Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: coppia serraggio bulloni ruote (Letto 12313 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

coppia serraggio bulloni ruote

Sul libretto di uso e manutenzione della fabia 1.2tsi 105cv c'è scritto di serrare i dadi delle ruote con una coppia di 120Nm sia per cerchi in lega che per cerchi in acciaio.
Come valore mi sembra un po elevato o sbaglio?
esiste qualche manuale d'officina dove posso reperire informazioni piü esatte?

grazie

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 1
sul libretto della mia fabia c'è scritto coppia di serraggio 120Nm...fabia 63Kw del 2008

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 2
Rapid 120Nm
Octavia 120Nm

o hanno sbagliato in tutti... o la coppia è quella...

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 3
Era proprio il dato che andavo cercando... venerdì ho comprato la chiave dinamometrica, proprio per verificare che non ci fossero problemi di serraggio. Ho letto recentemente che se si stringono troppo i bulloni, può capitare che si deformino i fori dei cerchi o, peggio ancora, i dischi dei freni.
Quando sono andato a verificare, ho notato che avevo stretto davvero molto, quindi prima li ho allentati tutti, senza toglierli, poi li ho stretti con la chiave alla giusta taratura (anche un pelo di più, che male non fa).
Consiglio a tutti di prendere la chiave dinamometrica. Ne basta anche una non di marca, inutile spendere 120 euro per un attrezzo che, in molti casi, può tornare utile un paio di volte all'anno...
Io, per la mia, ho speso 32 euro ma, in rete, le si trovano anche già da 29 Euro (+ spedizione).

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 4
Grazie @Marco4671 , davvero un'informazione molto ma molto utile! Provvederò

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 5
Se vuoi sapere dove l'ho comprata, te lo scrivo in privato (non vorrei rischiare di fare pubblicità, a meno che @radu non mi autorizzi).

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 6
Ti ringrazio se mi scrivi in privato perchè ho preso i cerchi da 17" proprio per arrangiarmi da solo e non dover spendere 80 euro l'anno per farle mettere su dal gommista!

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 7
Ti ho mandato un MP. Se Radu mi autorizza, rendo pubblico il tutto.

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 8
Bravissimo! Sempre utile e cortese!

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 9
Cit.: SITO BREOMBO:
Il serraggio delle ruote va eseguito con l'utilizzo di una chiave dinamometrica secondo una specifica coppia di serraggio, generalmente indicata nel libretto di manutenzione del veicolo.
L'utilizzo di una coppia di serraggio inferiore a quella prescritta può portare all'allentamento delle viti, mentre l'utilizzo di una coppia più elevata può portare alla deformazione dei dischi o a rischi di rottura, oltre alla difficoltà di allentare le viti stesse in caso di foratura.

Aggiungo che io dietro alla battuta dei bulloni delle ruote metto un po' di pasta di rame (che uso se i dischi dovessero iniziare odiosamente a fischiare), che fa da anti grippante e quindi da anti bestemmie quando si devono togliere!

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 10
Questa é la tabella che fornisce la BREMBO e come vedi é esatto 120 nm. Se cerchi in rete comunque trovi la formula per calcolare la coppia di serraglio che dipende dalla misura del dado, la classe del dado ed il materiale sul quale il dado viene avvitato!
Io ho una dinamometrica da 30 euro presa su amazon per sfizio, una della beta per coppie basse (100 euro circa) e 2 della Stahlwille con testa intercambiabile da 1/2 pollice e 3/4 pollice (400 euro circa l' una), tutte EREDITATE per motivi che non sto qua a spiegare, comunque sta di fatto che le ho testate da un mio amico che ha un misuratore di coppia e ti posso dire che nella zona centrale del range di coppia disponibile (che é poi dove andrebbero usate per avere la massima precisione), quella da 30 Euro scartava di 3/4 nm rispetto alle 2 della Stahlwille! Quindi a te le dovute conclusioni! Unico accorgimento quando non la usi scaricala tutta a zero e prima di riusarla mettila ad es su 100 e le fai fare un po' di scatti su di un bullone della ruota ad esempio e poi la metti al carico che ti serve e fai ciò che devi!
Spero di esserti stato di aiuto!
[/quote]

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 11
@Marco4671 puoi pubblicare i link senza problemi ;) Se possono tornare utili perché non farlo?

Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 12
Queste sono le dinamometriche che ho per i serraggi pesanti. Quella in centro e quella sotto sono della STAHLWILLE con testina intercambiabile e sono rispettivamente 20-200 Nm e 60-300 Nm. Mentre la prima in alto l' ho acquistata su Amazon (non avendo ancora ke altre 2), per 25/30 Euro, non ricordo di preciso. É poi la stessa che trovi nei vari Briko o alla Lidl quando fanno le offerte. Come già detto scarta quei 3/4 Nm a metà range, ma direi che é anche plausibile visto il prezzo. Se le altre 2 costano sui 400 euro l' una un motivo c' é. Poi anche le più belle dinamometriche dopo un po' di tempo scartano, non per niente quando le usavo tutti i giorni per lavoro, dovendo tirare ad una coppia PRECISA, ogni anno venivano mandate al Collaudo dove venivano ritarate con tanto di ricevuta!
Quindi direi che per uso privato quella da 30 Euro va benone.
Magari tirerai i dadi a 117 o 123 Nm, invece che 120 ma per lo meno sono tirati tutti uguali!
Se invece vuoi stare nel mezzo puoi andare su marchi come Beta, Usag, Pastirino, sei sui 100/150 euro (20/200 Nm), ed hai qualcosa di un pó più preciso!


Re:coppia serraggio bulloni ruote

Risposta n. 14
...Quindi a te le dovute conclusioni! Unico accorgimento quando non la usi scaricala tutta a zero e prima di riusarla mettila ad es su 100 e le fai fare un po' di scatti su di un bullone della ruota ad esempio e poi la metti al carico che ti serve e fai ciò che devi!
Spero di esserti stato di aiuto!

Grazie per i suggerimenti.
Io, per la precisione, ho tarato la chiave a 130 nm, ma non l'ho scaricata. Domattina, prima di uscire di casa, lo faccio.  (good)

@Marco4671 puoi pubblicare i link senza problemi ;) Se possono tornare utili perché non farlo?
GRAZIE!
Il sito è questo:
http://www.leroymerlin.it/catalogo/chiavi/chiave-dinamometrica-32291903-p

Avverto che c'è solo la chiave, ma oltre a questa vi serve la bussola (da 17mm) e la prolunga, perché altrimenti striscerete la chiave sui cerchi, girandola. Io avevo entrambe le cose, quindi la mia spesa si è limitata alla sola chiave (€ 32,00).