Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Filtro olio Marca differente (Letto 1253 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Filtro olio Marca differente

Raga buongiorno !!!
Ieri , anche se a soli 4k km , ho voluto fare un cambio olio e filtro alla mia 2.0tdi . E' presto ,diranno molti , ma a me di avere un olio per 30k che ha fatto anche il rodaggio proprio non mi va , in piu mi son fatto io il cambio e con olio castrol e filtro originali ho pagato solo 80€ ...
Ho solo un dubbio : la cartuccia filtrante , anche se originale e marchiata vw è di una marca differente da quella di prima installazione .
che dite , se ne possono accorgere ? sto pensando di cambiare solo l'olio e lasciare lo stesso filtro per non avere rogne con la garanzia ... in fin dei conti il filtro ha lavorato solo 4000 km ....
Che ne pensate ??

Re:Filtro olio Marca differente

Risposta n. 1
tralasciando i miei personali dubbi sull'effettiva utilità del cambio olio così presto sui motori moderni (da quanto so, come unità termica, sono forniti già rodati e non credo usino lo stesso olio con cui te la consegnano), non credo proprio che si accorgano di una marca differente di filtro olio, soprattutto se comunque è marchiato VW/Skoda.
sul fatto di cambiare l'olio ma non il filtro, nella tua ottica di preservare il motore da eventuali particelle raccolte durante il rodaggio, mi sembra una pò insensato, perchè lasceresti quegli eventuali residui dove gira l'olio nuovo.

Re:Filtro olio Marca differente

Risposta n. 2
sul fatto di cambiare l'olio ma non il filtro, nella tua ottica di preservare il motore da eventuali particelle raccolte durante il rodaggio, mi sembra una pò insensato, perchè lasceresti quegli eventuali residui dove gira l'olio nuovo.

Quoto.

Se hai lavorato bene senza lasciare tracce da "niubbo" non se ne accorgeranno mai ma giacchè ci hai messo mano, giacchè hai rischiato di perdere la garanzia, almeno fai il lavoro completo.  ;D

Comunque potevi anche aspettare il primo tagliando che, se non sbaglio, è anticipato rispetto alla tabella ordinaria dei 30mila.
Cotanto eccesso di zelo è superiore perfino alla mia paranoia  (lmao)

Re:Filtro olio Marca differente

Risposta n. 3
È gia che di eccesso di zelo e di salute del motore si sta parlando, per fare un  lavoro ancora migliore si poteva scegliere un olio con miglior fama del castrol consigliato dalla casa.



Re:Filtro olio Marca differente

Risposta n. 6
Direi tutti (o quasi), tranne Castrol

Re:Filtro olio Marca differente

Risposta n. 7
Riuppo il topic,qualche buon anima sa dove si trova il filtro olio sul 2.0 Diesel 150cv?😅

Re:Filtro olio Marca differente

Risposta n. 8
il filtro dell'olio è una cartuccia contenuta in un "bussolotto" con sopra una testa esagonale (per la chiave inglese) attaccato ad un supporto dove c'è uno scatolozzo grigio con le alette (sembra una fisarmonica).
Dovrebbe essere raggiungibile da sotto, smontando la protezione in plastica.
Ho trovato un video per Octavia, ma credo sia simile su Karoq
https://motoriefaidate.it/guida-auto/cambio-olio-motore-skoda-octavia/