Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Primo tagliando Karoq 1.0 TSI  (Letto 5388 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 15
7.500 km?


Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 17
Le pastiglie dei freni al primo tagliando? :o
Dopo quanti km, scusa?

Scusate forse non mi sono spiegato, al tagliando che ho fatto a 29.300 km, hanno lavorato sulle solite cose (filtri vari, rabbocco olio). Adesso che ho invece messo su le gomme invernali, il gommista mi dice che dovrei cambiare le pasticche dei freni posteriori, vi sembra plausibile? Non ho nessuna spia o segnalazione attiva. Inoltre, per mantenere la garanzia Skoda, penso che questo intervento andrebbe fatto in officina autorizzata (se realmente è da fare), giusto? Grazie

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 18
Scusate forse non mi sono spiegato, al tagliando che ho fatto a 29.300 km, hanno lavorato sulle solite cose (filtri vari, rabbocco olio). Adesso che ho invece messo su le gomme invernali, il gommista mi dice che dovrei cambiare le pasticche dei freni posteriori, vi sembra plausibile? Non ho nessuna spia o segnalazione attiva. Inoltre, per mantenere la garanzia Skoda, penso che questo intervento andrebbe fatto in officina autorizzata (se realmente è da fare), giusto? Grazie

ok, adesso mi è più chiaro. In ogni caso mi pare davvero precoce il dover cambiare le pastiglie (posteriori per giunta) a soli 30k km.
Spie non dovrebbero essercene, e, ammesso che ci sia, sarebbe su una delle anteriori.
Fra le razze dei cerchi dovresti comunque riuscire a vederle e a valutare tu stesso se c'è ancora materiale o se sono finite.

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 19
Vi ringrazio, in effetti spie non ce ne sono. Il mio dubbio è che il gommista si sia lasciato trarre in inganno dal fatto che le pastiglie posteriori sono più piccole di quelle anteriori. Almeno la voglio pensare così e non che stia provando a fare il furbo per inventarsi un lavoro che non c'è. Per la garanzia mi confermate quanto scritto? cioè che devo rivolgermi ad un'officina autorizzata per mantenere attiva la garanzia Skoda. Grazie a tutti

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 20
Vi ringrazio, in effetti spie non ce ne sono. Il mio dubbio è che il gommista si sia lasciato trarre in inganno dal fatto che le pastiglie posteriori sono più piccole di quelle anteriori. Almeno la voglio pensare così e non che stia provando a fare il furbo per inventarsi un lavoro che non c'è. Per la garanzia mi confermate quanto scritto? cioè che devo rivolgermi ad un'officina autorizzata per mantenere attiva la garanzia Skoda. Grazie a tutti

Sì, soprattutto se hai estensione di garanzia, è richiesto che sulla macchina ci mettano le mani solo i service ufficiali.
Le pastiglie dietro saranno anche più piccole, ma il consumo di valuta sullo spessore e non sulla superficie. Se il gommista ha in minimo di esperienza sul campo è in grado di capirlo. Personalmente ritengo ci stia provando, visti o pochi km percorsi. Però.....
Tu proprio non sei in grado di guardarle queste pastiglie? O di fargli una foto da postare?

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 21
Ci provo, appena possibile, al momento sta scarrozzando mia moglie.

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 22
Direi il classico furbo che ci prova...le pastiglie dei  freni posteriori se uno non corre in pista generalmente si cambiano perché troppo vecchie...dopo 8/10 anni almeno perché la pastiglia diventa vecchia e dura e non offre le stesse prestazioni di quando è nuova anche se non è completamente usurata..il mio esempio su una polo: pastiglie dei freni posteriori cambiate dopo 150 mila km ed erano ancora al 80 % ma troppo vecchie con 10 anni di vita..su l'altra auto un alfa più vecchia mai cambiate e sono circa a metà..ma non le cambio perché l'auto è da rottamare..ripeto, a meno che non guidi come in pista è impossibile che siano da sostituire..anche perché il Karoq non è un auto da 20 quintali che consuma tanto i freni...è abbastanza leggera rispetto le dimensioni.

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 23
Direi il classico furbo che ci prova...le pastiglie dei  freni posteriori se uno non corre in pista generalmente si cambiano perché troppo vecchie...dopo 8/10 anni almeno perché la pastiglia diventa vecchia e dura e non offre le stesse prestazioni di quando è nuova anche se non è completamente usurata..il mio esempio su una polo: pastiglie dei freni posteriori cambiate dopo 150 mila km ed erano ancora al 80 % ma troppo vecchie con 10 anni di vita..su l'altra auto un alfa più vecchia mai cambiate e sono circa a metà..ma non le cambio perché l'auto è da rottamare..ripeto, a meno che non guidi come in pista è impossibile che siano da sostituire..anche perché il Karoq non è un auto da 20 quintali che consuma tanto i freni...è abbastanza leggera rispetto le dimensioni.
pastiglie posteriori intendi i tamburi per il chilometraggio dei 150milakm giusto?

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 24
pastiglie posteriori intendi i tamburi per il chilometraggio dei 150milakm giusto?

Ma no, usando la macchina normalmente, anche coi dischi.
Sulla Superb (oltretutto col DSG, dove, quindi, freno più di quello che farei col manuale) ho cambiato le pastiglie davanti a 102k, ora ne ho 124k e dietro c'è n'è ancora per diverse decine di migliaia di km....
Idem con le mie altre macchine in passato. Su Octavia, dietro mai cambiare in 105k km ( e ce n'era ancora da vendere), sulla golf cambiate fra i 120 e i 140k, non ricordo, ma guidavo decisamente più allegro di adesso.....

Re:Primo tagliando Karoq 1.0 TSI

Risposta n. 25
Ma no, usando la macchina normalmente, anche coi dischi.
Sulla Superb (oltretutto col DSG, dove, quindi, freno più di quello che farei col manuale) ho cambiato le pastiglie davanti a 102k, ora ne ho 124k e dietro c'è n'è ancora per diverse decine di migliaia di km....
Idem con le mie altre macchine in passato. Su Octavia, dietro mai cambiare in 105k km ( e ce n'era ancora da vendere), sulla golf cambiate fra i 120 e i 140k, non ricordo, ma guidavo decisamente più allegro di adesso.....
A peró decisamente un buonissimo chilometraggio io al massimo sono arrivato a 70mila kmdavanti e 90mila dietro.Dipende sicuramente dalla guida.

Re:Primo tagliando Karoq 1.0 TSI

Risposta n. 26
Dalla guida e dai percorsi abituali. Negli anni ho un po' cambiato abitudini da ambo le parti.

Va detto anche, però, che io le cambio quando sono veramente finite, non quando lo dice il service o il gommista e magari hanno ancora 5mm di materiale.....


Re:Primo tagliando Karoq 1.0 TSI

Risposta n. 28
Ciao a tutti, nuovo aggiornamento. Oggi sono andato presso l'officina autorizzata e gli ho raccontato la questione, ha guardato le pastiglie con l'ausilio di una luce e mi ha confermato che ho all'incirca 5.000km di autonomia poi andrebbero cambiate, ha aggiunto che il sensore di usura è solo su quelle anteriori (vi risulta?). Se aspettassi il chilometraggio che mi ha detto le andrei a cambiare una volta arrivato a circa 43.000km (di cui 8.000km percorsi dal concessionario che me l'ha venduta).

Sinceramente non so che pensare, in un anno facciamo circa 8.000km con il bagagliaio pieno, possibile che si siano così usurate? Ad ogni modo mi ha detto che si tratta di circa 150€ tutto compreso, attendo il preventivo del gommista (il customer service mi ha detto che trattandosi di consumabili non è necessario andare in un centro autorizzato purché i ricambi siano validi o originali).

Ciao

Re:Primo tagliando Karoq 1.0 TSI

Risposta n. 29
Boh, devono averla trattata davvero male per aver ridotto le pastiglie dietro così in pochi km.
Se davvero sono finite falle cambiare, ma fai anche verificare l'impianto frenante o il ripartitore, che non abbiano qualche problema.
Oppure hai davvero dei problemi di sottosterzo e l'ESP frena le ruote dietro per correggere la traiettoria