Passa al contenuto principale

motore  Topic: Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro? (Letto 2065 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Ciao a tutti.
Piccola premessa: ho un'Octavia 1.2 TSI DSG 105cv del 2011, sì quella famosa con la catena che spaccava i motori.
Quando la acquistai nel 2012 (alla Skoda, di seconda mano) avevano già sostituito la catena con quella del secondo tipo (non fu il concessionario a dirmelo, lo scoprii solo successivamente).

In realtà alla VW scoprirono che neanche quella di seconda generazione risolveva del tutto il problema, ed infatti tendeva ad allungarsi.
Sulla mia auto tuttavia ha durato parecchio. Infatti l'ho cambiata solamente l'anno scorso con 160mila km (considereate che io faccio pocchissima città) perchè cominciavo a sentire qualche strano "fruscio metallico" col motore non ancora in temperatura e mi dovevano rifare la tenuta del carter della catena perchè c'erano delle piccole perdite d'olio, per cui ne approfittai.
Da un anno quindi (anche meno, 10 mesi) ho il kit con catena e tendi-catena di terza generazione, quella che in teoria avrebbe dovuto risolvere tutti i problemi.

E invece da una settimana sento un rumore, come una vibrazione metallica, provenire proprio dalla zona del carter della catena.
Il rumore è pressocchè impercettibile al minimo, mentre invece si fa più forte accelerando (a 1600-2000 giri si sente parecchio).
Caso strano oltre i 50-60 km/h il rumore và diminuendo, fino a non sentirsi più al di sopra degli 80 km/h, indipendentemente dal numero di giri del motore (che sia coperto dal rumore di rotolamento dei pneumatici?).

Il motore non ha singhiozzi, ne cali di ponteza. Va fluido come se fosse nuovo in tutte le circostanze. Anche i consumi sono nella norma (16.8 km/l misurati ieri all'ultimo pieno).

Ecco diciamo la cosa strana è appunto che mi sarei aspettato di sentirlo indipendentemente dalla velocità, visto che aumenta coi giri motore) eppure, come dicevo, su statale (80km/h) e autostrada (100-110 km/h) non sento nulla.

Domani vado in officina per prendere appuntamento... a voi è mai capitato questo rumore?

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 1
Se le hanno cambiato la prima versione di catena con la seconda allora non può montare la terza variante perché l'ultima tornata di modifiche a questa distribuzione è incompatibile con le precedenti.
Guide diverse, pignoni diversi più grossi e con dentature differenti, catena più grossa e spaziature nel carter e nel monoblocco di conseguenza differenti.

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 2
Se le hanno cambiato la prima versione di catena con la seconda allora non può montare la terza variante perché l'ultima tornata di modifiche a questa distribuzione è incompatibile con le precedenti.
Guide diverse, pignoni diversi più grossi e con dentature differenti, catena più grossa e spaziature nel carter e nel monoblocco di conseguenza differenti.
Grazie per la risposta, so che mi hanno installato un nuovo kit con pattini, tendi catena ecc, non solo la catena. Il meccanico mi aveva fatto vedere una foto dei pezzi nuovi che avrebbe montato ed erano parecchi. I dettagli di preciso però non li so. La cosa strana è che l'altra catena, come dicevo, è durata almeno 150 mila km (l'auto aveva 10mila km quando l'ho presa), questa invece appena 20mila, ammesso che il problema sia lei.
Infatti un po il dubbio che non sia lei ce l'ho. So che chi ha il difetto della catena sente il rumore anche al minimo e soprattutto quando il motore scende di giri, forse perchè la catena ha meno tensione. Invece il rumore che sento non cambia in accelerazione o decelerazione ed al minimo non si sente nulla.

edit:
ho trovato la fattura, questi sono i pezzi che mi hanno montato l'anno scorso:

038103085C JOINT SPY
03F109158K TENDICATENA
03F109469C PATTINO
03F109507B CATENA
03F109509C PATTINO

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 3
La cosa strana è che l'altra catena, come dicevo, è durata almeno 150 mila km (l'auto aveva 10mila km quando l'ho presa), questa invece appena 20mila

Sei certo al 100% che era stata cambiata la catena quando prendesti la macchina?
Ok che era una rogna e nata bacata ma se la macchina aveva catena nuova e 10mila km quando l'hai presa e ci hai camminato per 150mila km senza rogne un pò a me verrebbe il dubbio.....
Quantomeno sapere perché in teoria era stata cambiata a 10mila km...
Prova a chiedere in un altro service una verifica dettagliata di tutti gli interventi fatti sul tuo n. di telaio, se è stato fatto sempre tutto in service ufficiale ogni rondella cambiata è registrata nel loro gestionale.

il rumore che sento non cambia in accelerazione o decelerazione ed al minimo non si sente nulla.

Eh magari allora davvero non è la catena, forse è qualche puleggia lasca, tipo alternatore o clima, oppure la cinghia servizi.......

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 4
Sei certo al 100% che era stata cambiata la catena quando prendesti la macchina?
Eh magari allora davvero non è la catena, forse è qualche puleggia lasca, tipo alternatore o clima, oppure la cinghia servizi.......
No non sono sicuro al 100%. Quando il meccanico mi ha cambiato la catena l'anno scorso mi aveva detto che il carter era già stato aperto in precedenza perchè ha trovato il sigillante un po' sbavato intorno, segno di un lavoro manuale e non di fabbrica ed io non ci avevo mai fatto mettere mano per cui ho pensato che ci avessero messo mano prima di rivendermela.
La cinghia anche è stata cambiata un anno fa durante il tagliando.
Inizialmente pensavo anch'io ad uno dei cuscinetti, però ascoltando il motore mi sembra che il rumore venisse più dalla parte alta, ma non essendo un esperto potrei anche sbagliarmi. Un anno fa mia moglie aveva la pompa dell'acqua andata e si sentiva chiaramente venire dal fianco dove c'è la cinghia.

Citazione
il rumore che sento non cambia in accelerazione o decelerazione ed al minimo non si sente nulla.
Qui mi sono espresso male, intendevo dire che il rumore aumenta all'aumentare dei giri motore, ma è indifferente se il motore è in fase di accelerazione o decelerazione.

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 5
Aggiornamento.
Oggi sono passato in officina e il capo meccanico ha detto che ad occhio (ha solo sentito il rumore col cofano aperto, non ha ancora fatto una vera e propria diagnosi) pensa sia la pompa dell'acqua o l'alternatore (che non sono mai stati sostituiti), ma non esclude ancora completamente la catena. Domani pomeriggio gliela lascio e Mercoledì ci lavora.

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 6
Aggiornamento:
il meccanico ha confermato che è la pompa dell'acqua rotta, per questa volta niente catena :P

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 7
Pompa cambiata, motore bello silenzioso...
Problema... il meccanico nel sostituire liquido di raffreddamento ha riempito troppo. Il livello sta abbastanza sopra il range indicato.
Come faccio ad eliminare quello in eccesso senza dovergliela riportare e senza smontare nulla?
E' possibile che quello in eccesso venga espulso da solo pian piano dal forellino che in alto vicino al tappo?

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 8
Pompa cambiata, motore bello silenzioso...
Problema... il meccanico nel sostituire liquido di raffreddamento ha riempito troppo. Il livello sta abbastanza sopra il range indicato.
Come faccio ad eliminare quello in eccesso senza dovergliela riportare e senza smontare nulla?
E' possibile che quello in eccesso venga espulso da solo pian piano dal forellino che in alto vicino al tappo?

Se sei poco sopra il livello consigliato, non è un problema. Anche perché potrebbe esserci qualche bolla non spurgata che farebbe scendere il livello, altrimenti aspirane un po' con una siringa.

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 9
(quoto) aspetta qualche giorno che si assesti bene, facendo saldare il motore come si deve e girandoci un po', ey facile che il livello cali da solo.
Altrimenti una aspirata con una siringa e sei a posto

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 10
Grazie per il consiglio ragazzi.
Ecco come si presenta al momento il livello:


Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 11
Ok, niente di che. Aspetta qualche giorno e al limite, poi, tiri fuori i pochi cc in eccesso.

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 12
Cioè, 20.000 km fa ti ha cambiato la catena, il pattino, il tendicatena e non ti ha cambiato la pompa dell'acqua?

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 13
Cioè, 20.000 km fa ti ha cambiato la catena, il pattino, il tendicatena e non ti ha cambiato la pompa dell'acqua?

Questo lavoro, sia la catena che la pompa dell'acqua, me l'ha cambiata un'officina autorizzata, non Skoda, quindi loro non conoscevano lo stato di manutenzione della macchina.

Sinceramente sono più deluso da Skoda invece, visto che un paio di mesi prima di cambiare la catena avevo fatto il tagliando da loro (come consuetudine) e nonostante gli avessi detto che la catena faceva un po' di rumore non hanno fatto alcuna verifica.
In più, sempre nello stesso tagliando, avevo chiesto di cambiare la chinghia dei servizi e quando gli ho chiesto se era il caso di cambiare anche la pompa dell'acqua insieme alla cinghia mi han risposto di no, che potevo lasciarla tranquillamente... e infatti si è visto...

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 14
Quando si cambia la cinghia si cambia sempre anche la pompa dell'acqua