Passa al contenuto principale

guasto  Topic: batteria telecomando scarica (sistema full kessy)... macchina non si apre (Letto 20352 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:batteria telecomando scarica (sistema full kessy)... macchina non si apre

Risposta n. 120
Al contrario, direi.
Il manuale inglese include un passo che nel manuale italiano è omesso, e cioè:
"Tolta la batteria scarica tenete premuto qualsiai bottone per circa 5 secondi."

Vedi  risposta n. 104, pag. 7.
sostituita la terza volta in 4 anni sempre senza premere alcun dasto durante l'operazione (e sostituzione effettuata in casa, molto lontano rispetto alla posizione dell'automobile).
Nessun problema e funzionamento come sempre perfetto
Citazione
Buongiorno a tutti! Sono nei guai come quelli descritti in questo post e sono veramente perplesso su questa procedura di sincronizzazione etc... Mai vista una roba simile in altre auto.
Ho il sistema Kessy (full? non full? boh, mai capita la differenza.). Se entro in auto e avvio, spengo, etc. funziona tutto. il telecomando è carico, la batteria è NUOVA, se schiaccio i tastini si accende la luce rossa. Però non funziona l'apertura/chiusura del telecomando (nè tenendo il telecomando in tasca). Dunque capisco che bisogna sincronizzare (MA SINCRONIZZARE COSA?!?! vabè, CALMA.)
Allora SINCRONIZZO: pigio 1 tasto del telecomando. subito dopo apro la serratura con la chiavina sbunna meccanica. apro la portiera e in quel momento IL TELECOMANDO SI ILLUMINA DA SOLO! Dunque sarà sincronizzato? NO, non apre e non chiude.
Ma come è possibile?
il telecomando e l'auto già si stanno parlando, perchè non funziona???
sto impazzendo, se avete consigli ditemi. Il manuale in italiano o in inglese non riesco più a guardarli da quanto sono tradotti con parole casuali...
VI PREGO AIUTATEMI!!! COSA STO SBAGLIANDO?? GRAZIE
Purtroppo ho visto parecchi casi come il tuo e non c'è verso se non portare auto e chiave in officina autorizzata e rieffettuare la codifica da loro

Re:batteria telecomando scarica (sistema full kessy)... macchina non si apre

Risposta n. 121
Ho il sistema Kessy (full? non full? boh, mai capita la differenza.).
Nella Kamiq c'è il:
1) Keyless Easy Start = sistema di avviamento senza chiave
2) KESSY Full (Keyless Entry Start and exit System) = sistema di apertura/chiusura e avviamento senza chiave.

Re:batteria telecomando scarica (sistema full kessy)... macchina non si apre

Risposta n. 122
Allora (purtroppo) il mio sistema è Kessy full.
Tra l'altro sono riuscito fantozzamente a compromettere entrambe le chiavi: Sulla seconda volevo semplicemente verificare che fosse in effetti una 2032, visto che mi era venuto il dubbio di averne messa una sbagliata sulla prima. Ed aprendo il telecomando con la pratica procedura di leveraggi e martellate, la sua piletta è saltata fuori da sola. quindi ho rimesso in sede la stessa pila e basta, desincronizzata pure la seconda chiave.

Su altre auto avevo fatto gli stessi cambi di pile varie volte senza alcun problema. Ma siete d'accordo con me che è un sistema che ha di base qualcosa che non funziona? mi sembra folle...

Ora riprovo a fare da zero tutti i riti propiziatori di pressioni di 5 secondi sul telecomando senza pila (?), sincronizzazione con contatto tra maniglia e telecomando (!), ecc... Il problema è che sono pure in vacanza con la famiglia quindi sono terrorizzato di rimanere a piedi. Ed so già che se chiamo il mio simpaticissimo concessionario mi dice che devo lasciargli l'auto 3 giorni, primo appuntamento a febbraio...

Grazie per l'aiuto!

Re:batteria telecomando scarica (sistema full kessy)... macchina non si apre

Risposta n. 123
come da post precedenti, anche a me il secondo telecomando non ha piu' funzionato dopo aver sostituito la pila, solo che la pila l'aveva sostituita uno del personale skoda seguendo la procedura indicata nei loro manuali. Non c'e' stato nulla da fare, hanno dovuto riprogrammare i due telecomandi. Tentativi di sincronizzazione inutili. Ero rimasto fuori dal supermercato e non riuscivo a far riconoscere la chiave per accendere l'auto, se non ricordo male nel manuale c'e' scritto di premere il pulsante accensione con la chiave, solo che per comodita' mettevo la chiave in posizione verticale rispetto al tasto e non la riconosceva, come ho messo la chiave in orizzontale l'ha subito riconosciuta (vai a  capire perche') Skoda Karoq del 2021

Re:batteria telecomando scarica (sistema full kessy)... macchina non si apre

Risposta n. 124
Va spinto il tasto start direttamente col retro della chiave altrimenti la distanza dal trasponder è troppo elevata e non la sente.

Re:batteria telecomando scarica (sistema full kessy)... macchina non si apre

Risposta n. 125
Aggiornamento: il mio problema iniziale era che la chiave funzionava per accendere l'auto ma NON apriva le portiere. e la "sincronizzazione" non aveva portato risultati.
come ultimo tentativo ho provato quello del "tener premuto per 5 secondi il tasto di apertura sul telecomando SENZA pila, per resettarla" (me l'ha consigliato anche l'officina skoda). e il risultato è che la chiave non funzionava più nemmeno per l'accensione, quindi auto inutilizzabile. ho tentato e ritentato tutto, anche spingendo il pulsante START con la chiave, niente.
Disperato, ho dovuto chiamare il CARRO ATTREZZI (per fortuna offerto dal servizio mobilità Skoda)! Portata l'auto dal concessionario, il tecnico ha acceso l'auto in un secondo (come mi aspettavo): come giustamente suggerisce Lamp1, bisogna premere il tasto START tenendo la chiave in verticale con il piatto verso il tasto. addirittura lui ha tolto lo sportellino del telecomando così che la pila "guardasse" il tasto. Spero questo suggerimento sia utile ad altri in questa situazione.
Dunque ora siamo tornati allo stadio precedente: l'auto funziona, ma non si apre/chiude. PER ORA VA BENE COSI'. Appena rientro in italia provo a farmi riprogrammare (?) o sostituire entrambe le chiavi. ho come la sensazione, però, che ci sia un problema di fondo sul sistema Kessy...
Grazie a tutti!

Re:batteria telecomando scarica (sistema full kessy)... macchina non si apre

Risposta n. 126
Comunque nella mia per sincronizzarla dicono solo di premere un pulsante qualsiasi della chiave ed entro un minuto sbloccare la portiera agendo sul cilindro della serratura.
E' possibile perdere la sincronizzazione semplicemente se si premono varie volte i tasti lontani dall'auto. Essendo il codice roll-code, la serratura si aspetta ogni volta il codice successivo, se vengono premuti i tasti senza che la serratura li "senta" questa poi non è più sincronizzata sul codice giusto. Con la mia Panda del 1999 non ho mai avuto di questi problemi.
Accensione con chiave.jpg

Re:batteria telecomando scarica (sistema full kessy)... macchina non si apre

Risposta n. 127
La sicurezza ha un costo ma fondamentale che la chiave cambi codice ogni volta altrimenti ad un ladro basta intercettare il codice mentre parcheggi e poi ti ruba l’auto appena te ne vai.

Re:batteria telecomando scarica (sistema full kessy)... macchina non si apre

Risposta n. 128
Certo, anche se col sistema Kessy Full anche se non te lo dicono hanno abbassato molto il livello di sicurezza aprendo la strada ad un nuovo mondo per i ladri.

Re:batteria telecomando scarica (sistema full kessy)... macchina non si apre

Risposta n. 129
io in 4 anni ho cambiato 2 volte le pile della mia chiave. ogni volta che capita ho il terrore perchè davvero ne ho lette di ogni.
A me però è sempre andata bene (ho una 1.5 S-Tech di inizio 2021, modello con scritta Skoda sul retro ma pre-restyling), ho sempre usato pile del cavolo, spesso cinesate da due soldi e per giunta mi pare pure di aver usato sia 2023 che 2032 (cambia solo lo spessore, e presumo che la 2032 duri di più, essendo più spessa).
Sempre fatto il cambio da dentro la macchina e senza pigiare nessun tasto, semplicemente facendo leva con la parte metallica della chiave sullo sportellino per farlo scattare.
La prima volta ero in montagna, faceva freddo ed evidentemente ha influito sulla batteria, che aveva circa 2 anni. cambio pila con pila cinese e tutto ok.
La seconda volta ha iniziato a dirmi che era scarica, lo avrà detto per un mesetto, poi essendo che anche mia moglie usa l'auto e non è capace di fare il cambio, l'ho cambiata io, ma probabilmente sarebbe andata avanti ancora.
In quest'ultimo caso ho avuto effettivamente qualche problema nell'apertura/chiusura: non apriva/chiudeva più le porte ma si avviava. Così ho avviato la macchina pigiando il pulsante con la chiave, come si fa quando è scarica. Ha lampeggiato un attimo e si è acceso il led sul telecomando. Ho spento e da allora apre e chiude senza problemi.

Re:batteria telecomando scarica (sistema full kessy)... macchina non si apre

Risposta n. 130
Vittima anche io dei problemi denunciati da tanti altri post sostituzione batteria telecomando full kessy della mia Karoq del 12/2022.
Nei giorni scorsi quando mi trovavo in montagna mi era comparsa scritta di provvedere alla sostituzione perché quasi scarica.
Programmazione persa e nessuna possibilità di aprire/chiudere portiere o bagagliaio se non con chiave meccanica.
Accensione solo in modalità di emergenza. Una vera scocciatura.
Portata oggi in officina ufficiale Skoda e risolto tutto in 10 minuti (portate anche la chiave di scorta mi raccomando!).
Il capo officina, persona davvero squisita, era perfettamente a conoscenza del problema e di come è necessario intervenire.
Mi ha chiesto se per caso avessi inserito batteria Duracell (in effetti è così) perché sostiene (non so quanto sia vero ma io ve lo riporto) che per qualche motivo non vada d'accordo con il telecomando full kessy.
Al prossimo cambio mi ha detto di utilizzare batterie Varta o Panasonic...proverò!

Re:batteria telecomando scarica (sistema full kessy)... macchina non si apre

Risposta n. 131
Vittima anche io dei problemi denunciati da tanti altri post sostituzione batteria telecomando full kessy della mia Karoq del 12/2022.
Nei giorni scorsi quando mi trovavo in montagna mi era comparsa scritta di provvedere alla sostituzione perché quasi scarica.
Programmazione persa e nessuna possibilità di aprire/chiudere portiere o bagagliaio se non con chiave meccanica.
Accensione solo in modalità di emergenza. Una vera scocciatura.
Portata oggi in officina ufficiale Skoda e risolto tutto in 10 minuti (portate anche la chiave di scorta mi raccomando!).
Il capo officina, persona davvero squisita, era perfettamente a conoscenza del problema e di come è necessario intervenire.
Mi ha chiesto se per caso avessi inserito batteria Duracell (in effetti è così) perché sostiene (non so quanto sia vero ma io ve lo riporto) che per qualche motivo non vada d'accordo con il telecomando full kessy.
Al prossimo cambio mi ha detto di utilizzare batterie Varta o Panasonic...proverò!
é vero! a dicembre ho sostituito la batteria del telecomando con una duracell, sorpresa il telecomando non funzionava. ho risostituito la duracell con una panasonic e magia , il telecomando ha ripreso a funzionare.

Re:batteria telecomando scarica (sistema full kessy)... macchina non si apre

Risposta n. 132
Mah, non penso sia la marca il problema, forse per la durata ma non per la compatibilità. Credo che leggere prima il manuale e poi sostituire la batteria risolverebbe i problemi di disallineamento della chiave.

Re:batteria telecomando scarica (sistema full kessy)... macchina non si apre

Risposta n. 133
Ieri, 6 mesi dalla sostituzione della batteria e senza preavviso, la mia chiave KESSY smise di funzionare. Cambio la batteria (Varta per Varta, dallo stesso blister), eseguendo l'intermedio resettaggio prescritto, e la chiave riprende a funzionare.

La batteria tolta riporta 3,041V. Era tutto nel reset?

Re:batteria telecomando scarica (sistema full kessy)... macchina non si apre

Risposta n. 134
Potrebbe essere, basta che si schiaccino troppo i pulsanti della chiava  fuori dalla portata dell'auto per disallineare il dispositivo e richiedere il reset.