Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: TSI digeriscono bene il GPL (Letto 14256 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TSI digeriscono bene il GPL

Ciao gente, leggo spesso sul forum la perplessità sulla scelta dell'alimentazione sulla futura auto da comprare.
Credetemi ormai sono molte le testimonianze che indicano la piena soddisfazione di chi ha installato un impianto di nuova generazione sui motori TSI.
Valutate anche questa terza opzione oltre al diesel e metano,  tralasciando molti pregiudizi.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 1
Non credo si tratti di pregiudizi, ma di fatti concreti e reali. Le sedi valvole studiate per un motore a benzina non sono adatte a sopportare i carburanti "gassosi" (GPL o metano), perché l'alluminio si corrode dopo un certo tempo. Diverso, invece, per i motori a benzina appositamente studiati.
Inoltre, il GPL è concorrenziale (come costi d'utilizzo) se paragonato alla benzina, ma è circa pari (o leggermente più costoso) rispetto al diesel. Il metano, invece, è nettamente il più conveniente.
Ne risulta che, oggigiorno, il GPL conviene solo nelle aree in cui il metano è pressoché assente e per chi ha necessità di convertire l'alimentazione di un'auto vecchia per motivi di blocco del traffico, senza dover investire un patrimonio nel costo dell'impianto.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 2
Perdonami, il GPL non è corrosivo, semplicemente scalda di più i bicchieri delle valvole, questo problema è stato finalmente superato con i nuovi impianti che spruzzano continuamente piccole quantità di benzina.
Sulla convenienza sul diesel mi trovi nettamente in disaccordo, non mi va di snocciolare numeri.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 3
Come convenienza a oggi nel 2020 rimane ancora il diesel.Purtroppo bisogna accettarlo.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 4
Il problema vero delle trasformazioni a GPL, indipendentemente dalla tecnologia applicata, è che ci si deve sempre mettere nelle mani di installatori terzi per modifiche piuttosto invasive che spesso portano a problemi di affidabilità.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 5
Come convenienza a oggi nel 2020 rimane ancora il diesel.Purtroppo bisogna accettarlo.
Da valutare come ognuno di noifa i propri conti.
Io spendo €0,57 lt ed fino ad oggi ho sostituito 3 filtri GPL al costo di € 45.
Tra otto anni mi toccherà spendere circa € 500 per la sostituzione della bombola.
Ognuno di noi porta le proprie esperienze, è chiaro che tu hai le tue convinzioni io le mie.
P. S ho guidato diesel per 30 anni, oggi posso affermare con certezza personale che conviene di gran lunga il GPL.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 6
Quanti km (e con quale auto) fai con un litro di GPL?

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 7
Ma soprattutto: l'impianto sarà costato qualcosa, immagino non te lo abbiano regalato.....

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 8
Ma soprattutto: l'impianto sarà costato qualcosa, immagino non te lo abbiano regalato.....
Anche quando compri un diesel costa più di un benzina.
Comunque, io porto la mia esperienza al forum, dicendo che c'è un'alternativa che va bene.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 9
Ogni esperienza è ben accetta ed è giusto condividerla.
Se hai qualche dato numerico sarei contento di vederlo, per farmi un'idea, anche se (come forse già scrissi tempo fa) difficilmente tornerò a quel tipo di alimentazione per esperienze pregresse che ancora bruciano e per attuali esperienze di parenti (ma parliamo, in entrambi i casi, di altre marche ed altri motori)

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 10
Ogni esperienza è ben accetta ed è giusto condividerla.
Se hai qualche dato numerico sarei contento di vederlo, per farmi un'idea, anche se (come forse già scrissi tempo fa) difficilmente tornerò a quel tipo di alimentazione per esperienze pregresse che ancora bruciano e per attuali esperienze di parenti (ma parliamo, in entrambi i casi, di altre marche ed altri motori)
Ho percorso quasi 60'000 km senza nessun problema, altro non saprei che dire.
Preferisco non parlare di consumi perché onestamente hanno meravigliato anche me, posso dire che su un pieno serve un apporto di benzina che va dal 8 al 10%.
Altro dato, un utente del forum possessore di una Arona, mi contattò per avere maggiore informazioni, siamo rimasti in contatto è tutt'oggi mi conferma di avere fatto una buona scelta, confermandomi però di avere un consumo leggermente superiore al mio.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 11
Ho percorso quasi 60'000 km senza nessun problema, altro non saprei che dire.
Ciao, grazie mille della condivisione della tua esperienza, ma non ho capito, su che motore hai l'impianto? quanto tempo fa l'hai installato? sarei molto interessato al GPL, grazie

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 12
Ogni esperienza è ben accetta ed è giusto condividerla.
(quoto)
io ho girato per anni a GPL e sono rimasto contento. Non è un combustibile adatto a tutti, e questo non vuol dire che non è un'alternativa valida al diesel.
Gli iniettori durano circa 100.000km, non è una novità, basta fare i conti che ogni 100k km bisogna spendere circa 300-350€. Nonostante questo si risparmia e non si hanno problemi di blocchi traffico.

 (ciaociao)

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 13
In tutto ciò, ancora non ho avuto risposte circa il tipo di auto e i relativi consumi in km/l di GPL. Altra cosa che mi lascia perplesso è il fatto che uno affermi di essere "decisamente in disaccordo" sul fatto che il GPL, riguardo alla convenienza, è circa pari al gasolio (o leggermente peggio, come ho scritto io), ma che non abbia voglia di "snocciolare dati"...
Io, se mi propongo di suggerire un sistema "innovativo", non ho problemi a dare dati reali e riscontrabili...

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 14
c'è poco di innovativo in un auto a GPL, personalmente non ho mai fatto i calcoli al centesimo per vedere quanto si risparmia in confronto con un diesel, perché ai tempi non avevo preso in considerazione un auto a gasolio.
il tipo di auto e i relativi consumi in km/l di GPL.
nel mio caso un 10% in più rispetto a benzina, es: 10km/l a benzina, 9km/l a gas. Parlo di un impianto vecchio, diverso da quello di Maurizio che usa anche benzina per tenere lubrificate le valvole.
Se può essere utile come paragone posso dire che anni fa un mio collega di lavoro era passato da una Stilo 1.9JTD 3p 115cv ad una Astra SW 1.6 GPL 110-115 cv, non ricordo. Segnava tutti i pieni che faceva, sia gas che benzina, i km, tipo di percorso... ecc insomma un taccagno ...  e a detta sua era più conveniente girare a gas.  (nonso)

Comunque non era questo lo scopo di questa discussione, ma di come si comporta un motore TSI a gas.

non ho capito, su che motore hai l'impianto? quanto tempo fa l'hai installato?
1.0 TSI 95 cv, prova a dare un'occhiata qui
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=11498