Passa al contenuto principale

motore  Topic: Octavia 1.6 TDI storia infinita (Letto 1160 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia 1.6 TDI storia infinita

Ragazzi buonasera a tutti. Non so se sono io lo sfortunato ma vi chiedo un parere. Skoda Octavia 1.6 CR 105cv acquistata ad agosto 2018 con circa 120000 km certificati. Tutto bene all'inizio... Dopo circa 4 mesi incomincio a sentire dei singhiozzi in avvio è tra una litigata ed un' altra il concessionario ammette un difetto sul volano. Mi viene sostituito volano è frizione in garanzia.
140000 km noto perdite di acqua e dalle verifiche mi riscontrano una grossa perdita dallo scambiatore di calore acqua-olio. Lo stesso lo faccio sostituire non più in garanzia.
143000 km (settimana scorsa) in autostrada mi si spegne la macchina all'improvviso. Carro attrezzi e dopo la solita trafila mi viene segnalato il non funzionamento di un iniettore Continental (forse bobina mi dice) è tracce di smeriglio nel filtro gasolio e nel serbatoio del gasolio. Da valutare revisione iniettori Continental (se possibile) o sostituzione di quello difettoso.
Possibile tutti questi problemi su queste Octavia? Problemi già noti? È il caso di riparare tutto o no e come procedereste voi a questo punto. Mi garantirebbe cmq affidabilità dopo queste problematiche? Grazie mille

Re:Octavia 1.6 TDI storia infinita

Risposta n. 1
Tralasciando il dubbio che i km siano reali, non so sinceramente se poi avresti finito i problemi.
Lo smeriglio negli iniettori potrebbe indicare che una delle due pompe (ma molto probabilmente quella ad alta pressione) si sta macinando. Se così fosse il ricambio è costoso e comporta la pulizia e revisione di tutto l'impianto di iniezione. Non è affatto detto che gli iniettori si salvino.
Il volano poteva dare dei difetti (mi pare di aver letto qualche caso sporadico anche qui sul forum) ma sostituendolo dovrebbe andare tutto a posto.
Lo scambiatore credo vada un po' a botta di (ass).

Di difetti "noti" potresti avere (o potrebbe aver avuto) problemi alla pompa acqua

Re:Octavia 1.6 TDI storia infinita

Risposta n. 2
La storia di questa macchina acquistata con 120k km è certa e/o documentata?

Re:Octavia 1.6 TDI storia infinita

Risposta n. 3
Ma questi iniettori Continental sono eventualmente revisionabili? Questa bobina che apparentemente non funziona è sostituibile? Che costi potrebbero esserci per la revisione o sostituzione?