Passa al contenuto principale

Topic: Auto ritirata oggi ... piccole perplessità (Letto 13177 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Cari ragazzi,

oggi finalmente il giorno più bello della mia vita......  ;D  (ok non esageriamo, il terzo giorno più bello della mia vita dopo le nascite dei miei due figli.... a questo punto mi aspetterei una domanda..... ma vabbè....  8)  )
Ritirata l'auto Scala Ambition 1.0 TSI.
Non mi soffermo su cose che interessano poco. Cercherò di pubblicare qualche foto dell'auto dopo avergli appiccicato gli adesivi del club.
Mi soffermo invece su alcune perplessità maturate dopo qualche oretta di spippolamento sull'auto.

1) la dotazione dell'auto nel listino di novembre 2019 prevedeva il ruotino. Ebbene mi sono ritrovato un pneumatico di scorta  con cerchio in acciaio della Continental, misure 195/65, con sticker con scritto Fabia MB, quindi diverso rispetto a quelli in dotazione della Dunlop (che se non erro sono 205 e qualcosa). L'ho messo in piedi accanto a quelli montati e non ci vedo differenze (in termini di altezza da terra intendo).
Direi che non mi interessa del ruotino, nè dell'aspetto estetico del cerchio in acciaio; la cosa che a me interessa sapere è se in caso di foratura mi può essere d'aiuto oppure può creare seri problemi? In quest'ultimo caso quali?
Provo a caricare foto.

2) la batteria è la metà di quella che ho sulla polo 9N. E' normale? Mi sembra eccessivamente piccola. Metà vano è libero tant'è che ci hanno messo lo scatolotto del Gt alarm. Poi  quel coso con i fusibili che sta sopra la batteria come lo tolgo? Metto due cacciavite nei fori laterali facendo leva? non ho nessuna intenzione di perdermi la goduria del primo cambio di batteria (quando sarà)!
Provo a caricare foto

3) utilizzando la App Skoda Connect e cliccando su alcuni menù ogni tanto mi compare l'avviso: "Stato del Veicolo: il servizio è stato disattivato nel veicolo o modalità privata attivata", però parrebbe che la funzionalità cliccata, dopo che scompare l'avviso, sia comunque operativa. C'è forse qualche settaggio che devo aggiustare dal menù dell'infotainment (Bolero)? In caso affermativo qualcuno ha la pazienza di spiegarmi cosa devo fare?
Non carico foto

4) ho messo 50 euro di 100 ottani. Ho sbagliato? E anche se fosse? Chiamo un "suca" benzina e la faccio togliere? Che dite?
 
5) omissis

6) nel portabagagli non ho trovato l'olio del rabbocco (vabbè, non è una grande perdita). Compro 1 litro di 0W20 giusto? Mi dite anche che marca? Motul, Castrol o va bene anche l'Uncle Joseph Oil?

7) il mio più caro amico mi ha detto che devo pisciare nella ruota per superstizione. Gli ho risposto che i cerchi si corrodono. Ho fatto bene? Io non ci piscierei su cerchi di "finta" lega scusate. Voi? Dai magari ho pure i batteri del covid che escono e si fottono la lega del cerchio..... certe cose le eviterei. Che ne pensate?

8) le fodere copri sedili? nessuno le ha comprate ancora? voi giocate col fuoco ve l'avevo già detto ....

Mi fermo qui , è presto per dare valutazioni. Ho fatto soltanto 6 km ed ero felice come il bimbo sull'autoscontro.... senza però andare addosso a nessuno.
Grazie per le risposte e buona notte.
maurizio


Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 1
Prendi una tazza capiente, riempila di acqua bollente e metti in infusione la bustina di camomilla per 5 minuti.
Poi toglila e bevi con calma, respirando a fondo... :)) :))

Scherzi a parte, finalmente il gran giorno è arrivato!

Quanto alle tue domande:
1) nessun problema per il ruotino di misura diversa. Al 99% tra l'altro è una delle misure che hai a libretto. Io questa estate ho fatto 150 km con tre estive 215/45-16 ed una invernale 195/65-15 (causa squarcio in una gomma). Nessun errore o altro

2) non capisco bene come sia agganciato quel coso, ma solitamente o sono vincolati con un blocco a leva Direttamente al polo della batteria (quindi sganciando quello viene via tutto) oppure (come la mia Rapid) ci sono tre linguette che si agganciano sotto al bordino della batteria. Nel mio caso di allenta la vite del morsetto sul polo, si sganciano i gancini (non proprio agevolmente) e si stacca tutto

3) boh non ho nulla di tutto questo

4) l'unico problema è che così l'hai viziata... La prossima volta in cui metti benzina "normale" vedrai che ti mette il broncio. Per il resto nessun problema, anzi

5) ??

6) non lo trovai nemmeno io, mi arrivò una lettera di ringraziamento da Skoda dove c'era scritto che se mancava potevo chiederlo. Detto, fatto, quel kg d'olio sta viaggiando con me da quasi 6 anni (quindi lo butterò perché ormai è "scaduto")

7) io e il tecnico audio lo facevamo sulla ruota dell'auto del direttore artistico quando facevamo spettacoli all'aperto... ::)
Scherzo... Non credo sia strettamente necessario, ma puoi sempre offrire da bere (drinking)

Per le foderine... Rinnovo il mio "no", ma vedi tu...

6 km, 7 domande... Quando arrivi a 10.000 km diventi uno degli autori dei quiz televisivi? (rofl)

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 2
Complimenti per l'acquisto goditi l'auto.Ci sono dietro progettisti del settore auto non farti tutte quelle pare non servono.Hai comprato un bel ferro😉👍

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 3
Perdonate l’intrusione, ma riguardo al punto 6 comprata una Skoda nuova ci spetta 1 kg d’olio da rabbocco?

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 4

... Detto, fatto, quel kg d'olio sta viaggiando con me da quasi 6 anni (quindi lo butterò perché ormai è "scaduto")

Io ne ho due di litri che mi "ballano" in bagagliaio... uno è quello di @ciaobelli (chissà come se la passa), che mi ha regalato perché non va bene sulla sua G tec.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 5
@Apecar una volta lo davano, ma capitava spesso che non lo mettessero. Io lo seppi grazie al forum ed alla lettera di ringraziamento Skoda...
Se lo diano ancora non saprei dirtelo.
Prova a controllare bene in tutti i vani, perchè a volte lo infilano nel primo buco libero che trovano

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 6
Buongiorno ragazzi,

Grazie a Diego per la pazienza che ci mette ogni volta a rispondere alle mie domande da niubbo dell'ultima ora.
Soprattutto per gli incoraggiamenti che mi dà.
E ringrazio tutti.

Sulla batteria cercherò di capire com'è accroccata. Mi rimane il dubbio se è adeguata.
Io la trovo piccola. Ma non so se la dimensione di una batteria è proporzionale alla sua potenza (personalmente direi di si).
Il punto è che non riesco a leggerne i dati e i requisiti perché devo capire come si stacca quella scatola di fusibili che ci sta sopra che la copre quasi interamente.
La paranoia che ho è che me ne abbiano messa una aftermarket durante i lavori di collegamento e installazione del gt alarm....
Farò altre foto perché vorrei ritornarci su sta cosa. Sempre che intanto qualcuno abbia una risposta.

In merito all'olio, allora, va bene se prendo un 0W20 o 0w30 per il rabbocco? Chi ha la Scala benzina cosa sta usando (o portandosi dietro)?
Grazie ancora.
Buona giornata.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 7
Per l'olio, controlla nel libretto di uso e manutenzione (che dovresti avere anche in versione digitale sulla app) le specifiche per il tuo motore.
Poi ne prendi uno con quelle specifiche

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 8
anche io sulla octavia non ho trovato l'olio...con questo giochino sai quanti tagliandi gratis si sono fatti i concessionari...poi vai a chiedere e ti guardano con gli occhi spalancati "Io non ho mai visto olio nelle bauliere delle auto nuove"...mavaff!!!
Per la batteria e ruota ti ci vorrebbe qualcuno che ha la tua stessa auto..per la ruota non mi preoccuperei,l'importante è che la circonferenza sia la stessa ,poi se la gomma ha la spalla più alta o bassa per una ruota di scorta conta poco,tanto è solo momentanea...tu avessi avuto il ruotino avrebbe avuto una spalla di 80 o 90

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 9
Per l'olio, controlla nel libretto di uso e manutenzione (che dovresti avere anche in versione digitale sulla app) le specifiche per il tuo motore.
Poi ne prendi uno con quelle specifiche

Ciao Diego,

il libretto (istruzioni per l'uso giusto?), l'ho letto già due volte.
Alla voce Olio motore > Motori a Benzina: mi indica le specifiche: VW504 00 - VW508 00 - ACEA C3 - ACEA C5 ma non indica i codici della viscosità cui io mi riferisco (al lume di naso direi che un 0w30 potrebbe andare bene).
Grazie.
maurizio

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 10
Ciao Diego,

il libretto (istruzioni per l'uso giusto?), l'ho letto già due volte.
Alla voce Olio motore > Motori a Benzina: mi indica le specifiche: VW504 00 - VW508 00 - ACEA C3 - ACEA C5 ma non indica i codici della viscosità cui io mi riferisco (al lume di naso direi che un 0w30 potrebbe andare bene).
Grazie.
maurizio

Essendo la viscosità solo una delle caratteristiche dell'olio, bisogna necessariamente fare riferimento alle specifiche della casa per essere sicuri: compra olio con le specifiche VW adatte al tuo motore. Ce ne sono di ogni marca.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 11
Confermo..nella mia Octavia al primo tagliando mi hanno messo un 5/30 se non erro e al secondo un 10/40 ma erano entrambi con le specifiche vw richieste per il mio motore..nel dubbio pensando ad una furbata(il 10/40 costa meno dell'altro) ho chiamato la Skoda Italia e mi ha confermato la cosa.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 12
D'accordo. Quindi, per l'indice di viscosità, posso sentire la Skoda Italia o il service.
Sul libretto comunque non è riportata la viscosità; a mio parere le informazioni non sono complete.
Grazie a tutti voi.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 13
credo che la viscocità non venga più segnata perchè nelle condizioni medie di utilizzo non ha molto "senso".
Gli oli multigrado hanno range di utilizzo molto ampi e salvo situazioni davvero critiche alle nostre latitudini non c'è molta differenza tra un 10W40 e uno 0W30.
Basta dare una occhiata alle tabelle dei range che si trovano in rete, ad esempio:



Per quello è più importante la specifica (che per molte case identifica anche la viscosità o comunque limita molto le possibilità)

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 14
Si infatti..guarda le specifiche vw per il tuo motore e sei apposto