Passa al contenuto principale

Topic: Auto ritirata oggi ... piccole perplessità (Letto 13066 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 30
Ma perché devi fare una discesa in folle?
Lo fai tu o è la macchina che veleggiando si mette in folle da sola?

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 31
Ma perché devi fare una discesa in folle?
Lo fai tu o è la macchina che veleggiando si mette in folle da sola?
Per provare il brivido del rischi estremo!
Scherzo è una strada cittadina con limite 50km /h e rettilinea. Senza pedoni né semafori. Rischio zero. E non sempre vado in folle. Però ho notato questo sul cdb

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 32
Per provare il brivido del rischi estremo!
Scherzo è una strada cittadina con limite 50km /h e rettilinea. Senza pedoni né semafori. Rischio zero. E non sempre vado in folle. Però ho notato questo sul cdb

Eh, beh, mi pare comprensibile.
Il cdb rileva che si sta procedendo a una certa velocità consumando solo il necessario per mantenere il regime di minimo, a livello di consumo istantaneo ti dice semplicemente,in quelle condizioni, quanta strada puoi fare.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 33
1) (quoto) quanto scritto da @willy1971 niente di strano... se riprivi senza mettee in folle vedrai anche valori superiori o le lineette...
2) il consumo può dipendere da molti fattori: traffico, motore caldo, motore freddo, aggressività nella guida. Considera che hai un motore nuovo che è ancora un pò legato... col tempo un pochino migliora (ma non aspettarti troppo come miglioramento) prova ad adottare uno stile più leggero (soprattutto in fase di accelerazione e ripresa), tieni il motore non troppo giù di giri e forse migliora un pò.
3) fare prove sul funzionamento del front assistant porta solo rogne... piuttosto cerca di capire se hai attivato tutto (mi pare che una parte sia da attivare dal display della radio ed una parte dai comandi al volante). considera poi che ci sono una serie di condizioni per cui non si attiva. Solitamente se sente un tuo intervento ti lascia fare finchè non ritiene che sia troppo tardi, ma alcune cose (come accelerare, sterzare, ecc.) possono essere interpretate come un tuo tentativo di evitare l'ostacolo.
4) il consiglio del cambio marcia è (appunto) solo un consiglio. NOn sempre ci becca, soprattutto se cambi a numero basso di giri poi pianti il gas (o comunque acceleri deciso) per accelerare: in quel caso consumi di più ed ottieni meno risultato. Altro problema di girare con giri molto bassi e marce lunghe è che se non sei bravo a tenere controllato il piede, rischi di risultare sempre in accelerazione senza accorgertene, tenendo sempre il motore un pò troppo in tiro rispetto alla reale esigenza.
Prova a fregartene un pò, almeno finchè non ci hai preso la mano.
5) a cosa si riferisca il messaggio di disinnesco proprio non saprei...
6) il riferimento sono i 6.000 giri. Sul rodaggio ci sono diverse teorie: chi lo fa, chi non lo fa, ecc. Personalmente i primi 1.000 km cerco di tenere il motore allegro senza arrivare alla zona rossa (ma a 2/3 di quel regime, quindi nel tuo caso sui 4.000) e senza scendere troppo giù di giri per non sforzare il motore sentendolo strozzato o saltellante. poi passati i 1.000 km inizio a fargli assaggiare anche la parte alta del contagiri, soprattutto con le marce basse. Che tu faccia il rodaggio "sicuro" o che tu faccia il rodaggio "sverginante" (esci dal Concessionario e giù tutto) l'impotante è sempre la stessa cosa: prima di fare qualunque prova cerca di portare acqua e olio in temperatura!

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 34
Grazie Diego,
Preciso e chiaro come sempre.
Rettifico soltanto una cosa che hai scritto sul punto 6). Il libretto parla di 3/4 (e non 2/3) quindi significa che su 6000 giri max mi posso spingere fino a 4500 giri.
Mi hai dato lo spunto per un'altra osservazione. Sul cdb dopo circa 10 Min dall'avvio la temperatura dell'olio sta a 95gradi direi che è normale no?

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 35
io sono più restrittivo, per quell oconto 2/3!!! (martello)

La temperatura dell'olio è  influenzata dall'uso del motore e dalla temperatura esterna molto più di quella dell'acqua.
Se per esempio parti a motore freddo e ti metti in autostrada a 130 km/h vedrai che l'acqua arriva in temperatura mooooolto prima dell'olio.
Viceversa se fai città o strade in cui il motore è spesso chiamato a riprendere, accelerare, ecc. l'olio andrà in temperatura in modo molto più simile a quello dell'acqua.
io in inverno, nel traffico a volte vedo l'olio andare in temperatura quando sono arrivato a casa dopo 20 minuti di traffico scorrevole...

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 36
Perfetto grazie ancora.
Buona serata

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 37
1) come già hanno detto altri marciare in folle non è mai una buona abitudine. Soprattutto se uno è attento e pignolo coi consumi: in folle al minimo consumi broda, in rilascio con la marcia innestata no.

2) devi slegarlo il motore prima di poter pensare di leggere valori almeno plausibili, fermo restando che i cdb hanno la tendenza all'ottimismo.

3) non conosco con precisione gli algoritmi del front assist, ma ti garantisco che è un vero F.D.P.
Sull'auto di lavoro ho visto che quando serve lasci gli incisivi sul volante, ma si accorge benissimo se cerchi di provocarlo, quindi credigli sulla parola perché tante volpi che hanno fatto le prove più temerarie si sono ritrovate col premio dell'assicurazione aumentato.
Ma non rilassarti troppo, ricordati che il miglior front assist che ci sia sono due occhi belli aperti.

4) non ascoltare le indicazioni dei cambi marcia del cdb, sono totalmente fuori di senno.
Solo un vecchio col cappello guida così, quando non strina frizioni andando al bar in prima.
Se vuoi il consiglio di un cretino fidati di me: disattiva tutto e guida.

5) disinnestare la marcia vuol dire, così magari spegne pure il motore, "veleggia" o mette in atto altre assurde pu**anate "antinquinamento".  (schiaffo)

6) io sono più della scuola che una volta entrato in temperatura al motore bisogna far vedere chi comanda, ma non compro auto nuove da una vita quindi non faccio testo  (martello)

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 38
Andrea di Carpi! Ormai attendo solo di leggere le tue risposte ai quesiti di Cicciopanzer. Non deludono mai e non mi fanno rimpiangere quelli del buon Michele (Widder) che ormai non frequenta più queste lande! :D

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 39
Il tuo consiglio del punto 4) lo applicherò subito.
Grazie Schwaltz.
Mario D. dai che con i miei quesiti molti in questo forum hanno smesso di parlare di supercazzola antanizzata scappellata a destra rivangando le proprie origini di niubbo.
;-))
Effettivamente che fine ha fatto Widder. Mi manca!

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 40

Il FU di Carpi, tempi andati quelli  :)

Effettivamente che fine ha fatto Widder. Mi manca!

C'è c'è, tranquilli, basta evocarlo come si deve: @Widder81 AAAOOOOOOOOOHHHHH  (lmao)  (lmao)  (lmao)



PS: non sono tutte supercazzole dai, c'è sempre il capitolo retrocamere che da anni regala emozioni e colpi di scena  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 41
Ciao ragazzi

altre perplessità su questa Scala....
1) sul computer di bordo alla voce VEICOLO non c'è alcun dato: il display del cruscotto mi dice "nessun dato disponibile". Qualcuno sa dirmi se è normale? Cosa dovrebbe comparire?
2) Nell'infotainment , dove c'è la schermata dei consumi, si vede l'immagine dell'auto che si avvicina ad una icona di una pompa di benzina, cui vicino c'è scritto un valore in km che si riduce ma molto lentamente..... ad esempio adesso sta a 290 km.
Questo numero in KM corrisponde all'autonomia massima del carburante della mia auto dal momento in cui ho fatto benzina e che si ricalcola in funzione dello stile di guida, giusto?
Non potrei dare altro significato. Ho fatto circa 210 km e quel numero indica 290 km e non credo di poter percorrere ancora 290 km con la benzina che ho in serbatoio. Pertanto credo che mi restino 80 km di autonomia. E' corretto?
Se è così, ma perchè non inserivano il valore dei km residui da poter percorrere con la benzina residua? Insomma devo fare io la differenza tra km percorsi e km massimi percorribili?
3) oltre Superskoda.com se volessi prendere i battitacco delle portiere stile "tiski toski" e il copri bordo posteriore stile "a mu a pruvari?" dove posso comprarli a prezzo stile "cinese"?
4) omissis
5) Gli abbaglianti a lampadina "normale" stonano al confronto con la luce dei led anabbaglianti (peraltro sembra che facciano una luce lontanamente giallognola). Posso metterci delle lampadine led al posto di quelle ciofeche? Succede qualcosa (tipo spie sul cruscotto)? Cosa sono H1? Cosa devo cercare? Ammesso che non ne sappiate nulla, dato che sto parlando di lampadine e non di turbocompressori alimentati a nitroglicerina scappellati a destra e asimmetrici nel longarone antanizzato, se dovessi cambiarle e mi si accende una qualche spia sul cruscotto del tipo "fai lo str..zo e io ti purgo" posso, rimettendo le lampadine originali, ripristinare lo status ante? Oppure mi arriva la telefonata del service con l'iconcina di uno che si frega le mani e con la scritta fanno 50 euri perchè hai fatto lo str..zo e sei purgato!"??
Grazie per la pazienza e non ci credo che sono l'unico con questi dubbi dai!!  E' che molti si vergognano a farle certe domande ma io no perchè sono un niubbo curioso, amunì cercate di essere un pò più elastici :-)
Vi abbraccio.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 42
1. Si è normale. Vuol dire che è tutto ok.
2. L’autonomia è di 290 km. Se guidi col piede di velluto può anche aumentare.
3.4.5.6.ecc. aspettiamo @Schwaltzbauer !!! (martello)

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 43
Grazie Mario D., il 6) non c'è :-)
Praticamente vado a 2 e faccio 10 km a litro.... ok sto all'inizio.....

Daje  @Schwaltzbauer !! Illuminami più di 'sti abbaglianti da bagno! :-)

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 44
Come vai a 2 e fai i 10/litro??? (idiot)
290 è l’autonomia residua, cioè quanti km puoi ancora percorrere prima di rimanere a secco! (good)