Passa al contenuto principale

Topic: Auto ritirata oggi ... piccole perplessità (Letto 13203 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 60
Accelerare a pedale consuma sempre di più rispetto che col cc
no, non è questo il punto. A provocare un consumo maggiore è la ripresa brusca, indipendentemente dal fatto che tu la faccia con il pedale o tramite l'automatismo del CC. Una accelerazione più dolce e progressiva è meno dispendiosa in termini di consumo ed è anche più confortevole.

Sulle accelerazioni "brusche" del cc boh molto sinceramente io non sto a badare a ste quisquilie.
Posso essere d'accordo, ma CiccioPanzer si era focalizzato sui consumi e quindi la risposta era calibrata sulla sua domanda.

Cmq... CiccioPanzer, potresti farti conoscere da Verdone e sicuramente gli daresti ottimi spunti per far tornare sugli schermi il famigerato "Furio", ma in versione estrema  :))  (lmao)

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 61
no, non è questo il punto. A provocare un consumo maggiore è la ripresa brusca, indipendentemente dal fatto che tu la faccia con il pedale o tramite l'automatismo del CC. Una accelerazione più dolce e progressiva è meno dispendiosa in termini di consumo ed è anche più confortevole.

Mica vero, prova te ad accelerare nello stesso identico modo fino a una velocità a caso, non importa, col cc e col piede: anche ammettendo di riuscire a tenere col piede la stessa identica progressione del cc quello consumerà comunque meno di te.
Sono prove che ho fatto non so quante volte per tenermi occupato durante le nostre trasfertine di 1500km filati, non c'è modo di battere il cc in fatto di consumi, nemmeno quando spinge per riportarti a velocità elevate.

Cmq... CiccioPanzer, potresti farti conoscere da Verdone e sicuramente gli daresti ottimi spunti per far tornare sugli schermi il famigerato "Furio", ma in versione estrema   :))    (lmao)

Io invece stavo pensando a un qualcosa di più prematurato con doppio scappellamento a destra come se fosse Antani, ma come concetto ci siamo  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 62
Cmq... CiccioPanzer, potresti farti conoscere da Verdone e sicuramente gli daresti ottimi spunti per far tornare sugli schermi il famigerato "Furio", ma in versione estrema   :))    (lmao)

ahahahahahaha ci hai preso in pieno! sono sempre stato considerato il Furio della situazione! però con esiti meno disastrosi.
Verdone non apprezzerebbe.... Verdone è Verdone ed io non sono un c... ahahahah ahaha.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 63
Io invece stavo pensando a un qualcosa di più prematurato con doppio scappellamento a destra come se fosse Antani, ma come concetto ci siamo

Daje che il verbo si sta diffondendo.
Schwaltz ti stai antanizzando anche tu.

Tornando ad essere seri.
A mio modesto parere il raffronto prestazionale e in termini di consumi di una auto che accelera da 60 a 130 km orari con l'ACC attivo è differente rispetto alla stessa auto che raggiunge 130 km orari con .... "l'umano piede".
Però su questo vorrei avere conferme documentate, nel senso che mi chiedo se esistano studi in merito da parte di esperti o riviste specializzate.
La mia personale esperienza potrebbe suscitare ilarità: quanto ho attivato l'ACC in autostrada, l'ho fatto il più delle volte in entrata da un raccordo/bretella percorso a 50 / 60 km.... La sensazione è stata che l'auto ha preso una accelerazione notevole che mi ha incollato al sedile.
Non sono riuscito a replicare questa accelerazione, soprattutto nei tempi di realizzazione, con il mio piede. Non voglio credere a differenze eclatanti tra le due modalità elettronica e "umana". È anzi probabile che mi debba ancora io stesso adattare alle prestazioni dell'auto e col tempo e l'esperienza potrei limare questa presunta differenza.
Insomma l'auto rimane quella, ciò che fa lei con l'elettronica io posso replicarlo, no?
Non mi addentro nel complesso linguaggio tecnico dei parametri che subentrano nella fattispecie, ma, è credibile che l'elettronica dell'ACC riesca a creare la perfetta combinazione di questi parametri prima e meglio del mio piede?
Personalmente non credo che abbandonerò più l'ACC, aldilà dell'esito prestazionale, è di una comodità esaltante. Praticamente l'auto accelera e frena da sola e io ... posso tranquillamente litigare con mia moglie anche mentre guido!
Buona serata.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 64
Credo che nell'uso del Cruise ci sia anche una componente di "inaspettato" che quando acceleri con il pedale non c'è, perché hai il diretto controllo su quanto accade. Con il Cruise ce l'hai un po' meno, da qui l'effetto "inaspettato".

Qualche volta sulla mia (che però è diesel) ho l'impressione che il "tutto giù" abbia meno effetto del corretto affondo continuo del pedale. Non so se questo possa essere vero, se dipenda dai controlli sui gas di scarico (che possono tagliare la potenza), mappatura o semplice botta di (ass)

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 65
L'unico modo per replicare un'erogazione gestita da un processore è essere tu stesso un processore!
Non riuscirai mai ad essere uguale a lui, anche se ti metti a velocità esattamente costante (condizione già impossibile da mantenere esattamente costante a piede) vedrai che consumerai comunque di più tu.

E l'accelerazione del piede pestato sul pedale sarà sempre più forte, decisa e ignorante di quella di qualsiasi cc, perché tu pestando spalanchi la farfalla a gorgo, lui invece ha algoritmi e curve ben precise da seguire per portarti a velocità costante.
Algoritmi e curve improntate su efficienza e logica, non sulle prestazioni.

La sensazione che lui spinga di più è un'illusione, viene dal fatto che il mezzo si muove da solo e apparentemente non abbiamo controllo su quel che fa.

Se vuoi vedere prove documentate guardati le curve di erogazione del tuo motore, o qualsiasi curva di prove a banco, credo che nemmeno le famose equjpe di ricercatori inglesi che misurano la febbre alle pecore abbiano prodotto studi su roba cosi  (lmao)

Personalmente non credo che abbandonerò più l'ACC, aldilà dell'esito prestazionale, è di una comodità esaltante. Praticamente l'auto accelera e frena da sola e io ... posso tranquillamente litigare con mia moglie anche mentre guido!

Io invece quando mi siedo al volante guido, quindi finché posso tutte queste ciappinerie vade retro!
Va bene il cc normale per i viaggi lunghi e noiosi, ma farmi scarrozzare dalla macchina anche no.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 66
E l'accelerazione del piede pestato sul pedale sarà sempre più forte, decisa e ignorante di quella di qualsiasi cc,
Sono d'accordo con tutto il resto, ma su questa cosa ho dei grossi dubbi... Premessa indispensabile: non stiamo parlando delle accelerazioni che il CC dà da solo, finchè sta lavorando per mantenere la velocità impostata (perchè sei una salita o hai vento contrario o altro): su questo, l'affermazione che fai tu è assolutamente corretta.
Io sto parlando invece delle accelerazioni che fa il CC quando, dopo averlo impostato, lo disattivi con una frenata e perdi parecchia velocità (es. passi da 130 a 90) e poi lo riattivi subito per farti tornare a 130. E' in questi casi che l'accelerazione che lui dà è brusca e decisa perchè lui è progettato per portarti il più rapidamente possibile alla velocità impostata.
E' vero che se io volessi tentare di replicare l'accelerazione fatta dal CC, non riuscirei a dosare l'acceleratore allo stesso modo. Il fatto però è che io non voglio replicare l'accelerazione del CC, ma farla più dolce.
E fare le accelerazioni nel modo più dolce e progressivo possibile, evitando quelle brusche, è il primo metodo per risparmiare carburante.
Vale lo stesso per qualsiasi macchina, compreso quella animale ed umana: prova a correre facendo improvvise variazioni di ritmo (accelerazioni ripetute) e prova invece a correre con una dolce e lenta variazione di ritmo. La fatica ed il dispendio energetico sono molto differenti ed a vantaggio della seconda.
Qui un articoletto di un prof. del Politecnico di Milano: https://www.focus.it/ambiente/ecologia/dieci-accorgimenti-per-risparmiare-carburante

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 67
E fare le accelerazioni nel modo più dolce e progressivo possibile, evitando quelle brusche, è il primo metodo per risparmiare carburante.

Certo questo è ovvio.
È quello che col piede umano non si riesce a replicare, perché anche se "bruscamente" lui comunque accelera secondo le sue curve di erogazione che sono molto più ottimizzate di qualsiasi piede umano nell'ottica di impiego di carburante e comburente per tornare alla velocità precedente.

E per l'accelerazione violenta "piede VS cc" ti assicuro che se pesti giù bene tira molto di più col piede che col cc.
Ma non è un'opinione, se vai e provi vedi subito che se pesti giù a canna la macchina tira di brutto anche oltre la zona rossa, mentre il cc accelera deciso ma comunque mantiene regimi abbondantemente entro i limiti.

Ma è anche ovvio che sia così, il cc mica è settato per le corse ma solo per ripristinare nel più breve tempo possibile un regime, compatibilmente con la sicurezza di marcia.


Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 68
Comunque, non su tutti i modelli/motori il cruise funziona in modo assolutamente identico.
Sulla mia attuale superb 2 TDI 170cv con DSG è molto più dolce e progressivo di quanto non fosse sulla precedente Octavia 2 TDI 105cv manuale.
Sulla seconda era molto più simile al "giù tutto" rispetto a quanto non lo sia la Superb (che invece è ben distante dal "giù tutto").

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 69
Comunque, non su tutti i modelli/motori il cruise funziona in modo assolutamente identico.
Sulla mia attuale superb 2 TDI 170cv con DSG è molto più dolce e progressivo di quanto non fosse sulla precedente Octavia 2 TDI 105cv manuale.
Sulla seconda era molto più simile al "giù tutto" rispetto a quanto non lo sia la Superb (che invece è ben distante dal "giù tutto").

Eh caro mio, confronto impietoso: l'Octavia montava l'iniettore pompa, motore molto più rabbioso e "coppioso" come erogazione, anche quando usato con calma  (love)  (love)  (love)   (love)

Già semplicemente mollando la frizione sgroppava molto di più quella rispetto a un common rail successivo.... che spettacolo che era

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 70
Eh caro mio, confronto impietoso: l'Octavia montava l'iniettore pompa, motore molto più rabbioso e "coppioso" come erogazione, anche quando usato con calma  (love)  (love)  (love)   (love)

Già semplicemente mollando la frizione sgroppava molto di più quella rispetto a un common rail successivo.... che spettacolo che era

Non c'entra. È proprio diversa la logica con cui accelera tramite cruise fra le due.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 71
Non c'entra. È proprio diversa la logica con cui accelera tramite cruise fra le due.

Vabbè sicuramente avranno rivisto il software, ma la differenza di "temperamento" dei due motori contribuisce parecchio alla sensazione percepita.
Quel motore era veramente virile, aveva meno cavalli ma comunque dava la sensazione che tirasse di più.

Comunque mi sa che stiamo un pò uscendo dal seminato... giusto un pò  (martello)

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 72
@willy1971 non ho mai provato il cruise di una superb, ma di altre auto si ed in effetti hai ragione: non tutte lavorano allo stesso modo. In particolare, poi, se il CC è adattivo: in questo caso è davvero più soft la ripresa...

@Schwaltzbauer io e te stiamo parlando di cose diverse...

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 73
@willy1971 non ho mai provato il cruise di una superb, ma di altre auto si ed in effetti hai ragione: non tutte lavorano allo stesso modo. In particolare, poi, se il CC è adattivo: in questo caso è davvero più soft la ripresa...

@Schwaltzbauer io e te stiamo parlando di cose diverse...

Giusto per completezza: sulla mia superb non è adattivo come nemmeno lo era sulla Octavia.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 74
Quanti discorsi ragazzi...
Io sulla mia Octavia, ma penso sia cosi' anche sulla Scala, posso impostare il tipo di funzionamento dell'ACC, modalita' eco, normal, comfort o sport.
Nella foto, scusate la qualita', si vede quanto dicevo