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Topic: Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici (Letto 2735 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Sintesi: a 39.500 km dall'acquisto - OCTI TSI 1.0 settembre 2017 - a luglio ultimo smonto le dunlop montate di serie 205 55 r16 e il conce mi monta le Pirelli p7.
Le Dunlop avevano ancora bttistrada, ma una 'brutta faccia' con screpolature diffuse; scarsa aderenza su bagnato, tendenza a slittare in accelerazione in curva. Insomma mi sono detto, meglio cambiare. Ma niemte vibrazioni. silenziose. Una goduria.
La scelta era obbligata con le pirelli. Mi fido/fidavo del conce e le prendo. 500 euro compreso tutto fatturato. Molto caro. Ma 'per fiducia' , le prendo.
Finche giro in citta e tangenziali (limite 8 0) tutto a posto.
Poi in qutostrada un casino: da 90 a110 vibra che e' un piacere; e saltella. Almeno questa e' l'impressione.
Rifaccio 3 volte equilibratura. dallo stesso conce. Niente da fare. Mi fanno Mille scuse. Mille obiezioni alle mie imprressioni.
Le vibrazioni non appaiono allo sterzo, ma si sentono sotto i piedi. avverto che l'auto vibra.
CHe faccio?
Suggerimenti?
Cambio conce? vado da un gommista esterno? (soluzione saggia ma ha i suoi rischi, ono? l'auto e' in garanzia.)
Riti satanici?

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 1
vai da un gommista esterno e fai equilibrare tutte e 4 le gomme (non sarebbe il primo che vedo equilibrare solo le anteriori).
Se lo fa ancora il problema è da ricercare da qualche altra parte.
Le vecchie gomme erano consumate pari o avevano scalini, zone più consumate, ecc? in questo caso potrebbe essere un problema anche di convergenza.
Se anche questo non risolve il problema gli indiziati successivi credo siano gli ammortizzatori scarichi (anche se mi sembra presto, ma non si può mai dire).

Ma loro dopo l'equilibratura, l'auto l'hanno provata? Hanno riscontrato questo problema? Che scuse ti hanno accampato? (a me una volta un gommista per una equilibratura fatta male che faceva saltellare l'auto cercò di farmi credere che avevo i semiassi piegati...)

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 2
pretendi che se le riprendano e che ti ridiano i soldi, che con 500euro (che ladrata!) ne compri 8 e le fai montare due volte..

le p7 sono gomme discrete, mescola dura, rigide che però hanno il pregio di durare una vita.
ma di sicuro non possono restituire questo feeling da nuove.
verificato che non siano magari anche vecchie?

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 3
Ne compri 8?500euro é un prezzo nella norma per quel tipo di gomma,su internet puoi risparmiare 50euro alla fine di tutto.Le 8 gomme che dici tu saranno quelle che si vedono fuori dai gommisti impilate con le crepe.

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 4
su totalgomme (a puro titolo di esempio) le trovi a 54 euro cadauna, aggiungi 35 di montaggio.
mal che vada da un gommista le trovi a 75 euro cadauna incluso montaggio.

ma se ti senti più tranquillo a spendere 500euro per 4, fai pure, ma pagare 125€/cad. delle 205/55 r16 non sta né in cielo né in terra.

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 5
Quelle a 54 euro sono quelle di ultima scelta,se non lo sai anche nei marchi premium c'è la classifica di scelta.Quella che dici tu c'é scritto pirelli P7 e basta,la mescola non é premium.A 75cad.ci gommi una punto con i 175/65/14 Parlo sempre di gomme buone.

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 6
Quelle a 54 euro sono quelle di ultima scelta,se non lo sai anche nei marchi premium c'è la classifica di scelta.Quella che dici tu c'é scritto pirelli P7 e basta,la mescola non é premium.A 75cad.ci gommi una punto con i 175/65/14 Parlo sempre di gomme buone.
ah guarda, se ne sei convinto tu, rimpiango solo di non essere io a vendertele.

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 7
Buondì,
ho lo stesso tipo di gomme: Pirelli Cinturato P7 Blue XL 98 Y montate su Skoda YETI4x4 , più o meno quello era il prezzo.
Sono ottime, hanno una tenuta che non ho ancora scoperto dove è il vero limite (ok ok, il mostro delle nevi anche con quelle invernali è incollato alla strada....), per delle Pirelli si stanno anche consumando pochissimo, e anche sui consumi non incidono (faccio un po' meglio con le invernali YOKOHAMA W-Drive V905 che risultano anche un filo più leggere sullo sterzo).

Anche io ho avuto problemi che segnali, ma alla 3-4 volta, da gommista di fiducia 20ennale, finalmente ha fatto controllo con molta attenzione (cambiato tecnico): la convergenza è risultata tutta sbagliata e ora è praticamente perfetta!!!

Spiacente ma in casa abbiamo del tutto "silurato" la concessionarie per quanto riguarda le gomme!!! Dopo tutto se ha problemi alle ossa non vai dal medico di base ma dall'ortopedico....

p.s.1: ovviamente parlo di gomme nuove e di "prima scelta" cioè che rispecchiano le caratteristiche di progettazione
p.s.2: dure??? prova le continental runflat che montava l'AUDI su A3, se c'è una cosa per cui Pirelli è nota è per la morbidezza (da cui anche la tenuta e l'usura maggiore), tant'è che lo sterzo è più pesante...
p.s.3.: da settembre 2018 ad oggi 23'647km (tra autostrada, montagna, mare, poco off-road, cittadino, extra-urbano, la uso ovunque) considerando poi COVID-19 e cambi stagionali

p.s.4: gomme discrete??? considerando che sono Pirelli (premium), ma sono per auto di normali, non super car...

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 8
p.s.1: ovviamente parlo di gomme nuove e di "prima scelta" cioè che rispecchiano le caratteristiche di progettazione
p.s.2: dure??? prova le continental runflat che montava l'AUDI su A3, se c'è una cosa per cui Pirelli è nota è per la morbidezza (da cui anche la tenuta e l'usura maggiore), tant'è che lo sterzo è più pesante...
p.s.3.: da settembre 2018 ad oggi 23'647km (tra autostrada, montagna, mare, poco off-road, cittadino, extra-urbano, la uso ovunque) considerando poi COVID-19 e cambi stagionali

p.s.4: gomme discrete??? considerando che sono Pirelli (premium), ma sono per auto di normali, non super car...

si, dure (particolarità che risulta evidente di pari passo con il loro invecchiamento) e che durano (unico pro), ci ho fatto 70mila km (224/45 r17, non runflat) montate nuove in conce (a spese della stessa, ovviamente) e sostituite perché nonostante fossero neanche al 50% erano saponette sul bagnato. Concettualmente identiche alle (ormai vecchissime) pirelli p6000 (ma anche le p7 non è che siano di concezione recente, sono uscite nel 2010 mi sembra, se non prima).

il concetto di gomma discreta non dipende di certo dalla marca, ma dallo pneumatico in se.
ci sono premium ottime, decenti e premium indecenti, alla stessa maniera di come ci sono "non premium" ottime, decenti ed indecenti (anche -anzi soprattutto- in rapporto al prezzo). non è che perché c'è scritto "pirelli" e/o perchè costano tanto, allora sono le migliori.
fossilizzarsi sul marchio è fuorviante:
le michelin xgreen energy saver di primo equipaggiamento della octavia fanno pietà, anche se c'è scritto "michelin".
le michelin ps che avevo nel 2004 (235/45 17) e nel 2009 (225/40 r18 - 255/35 r18) erano fantastiche.

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 9
Effettivamente l'auto non l'hanno provata. L'equilibratura dietro mie richieste e' stata fatta 2 volte, oltre la prima in cui hanno montato gli pneumatici. Faccio presente che conosco il conce da 15 anni. Sempre skoda, sempre tutto a posto. E' una situazione spiacevole.
Uno dei meccanici nell'orecchio, l'ultima volta, mi ha sussurrato che il macchinario non era tarato bene, ma ora sarebbe andato tutto a posto. Che dire. Poi Ho pagato gli pneumatici ad un prezzo 'più che caro perche'' mi hanno assicurato 'primissima scelta', protezione con garanzia etc etc.. una sorta di 'tangente' da 'affezione'.

Ma forse ho un importante aggiornamento: mi sa che le P7 hanno un verso di montaggio/rotolamento che NON e' stato rispettato. Oggi ci ho pensato e ho fatto delle foto. Credo che il lato dx sia inverso rispetto al SX. Appena possibile vi aggiorno.

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 10
Effettivamente l'auto non l'hanno provata. L'equilibratura dietro mie richieste e' stata fatta 2 volte, oltre la prima in cui hanno montato gli pneumatici. Faccio presente che conosco il conce da 15 anni. Sempre skoda, sempre tutto a posto. E' una situazione spiacevole.
Uno dei meccanici nell'orecchio, l'ultima volta, mi ha sussurrato che il macchinario non era tarato bene, ma ora sarebbe andato tutto a posto. Che dire. Poi Ho pagato gli pneumatici ad un prezzo 'più che caro perche'' mi hanno assicurato 'primissima scelta', protezione con garanzia etc etc.. una sorta di 'tangente' da 'affezione'.

Ma forse ho un importante aggiornamento: mi sa che le P7 hanno un verso di montaggio/rotolamento che NON e' stato rispettato. Oggi ci ho pensato e ho fatto delle foto. Credo che il lato dx sia inverso rispetto al SX. Appena possibile vi aggiorno.


a mia memoria sono asimmetrici.
per mia curiosità, di che anno sono quelle che hai montato?
comunque sia, pretendi che sia a posto, oppure che se le riprendano.

comunque per gli altri sopra, questo è uno screenshot del sito web della pirelli, che li vende a 79 euro
Per i curiosi, i "blue" più sotto sono a 85 (non si vede il prezzo).


Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 11
@marmiele come detto sopra le P7 sono asimmetriche. su un fianco c'è scritto outside e sull'altro inside, da montati devi leggere sempre outside.
Se in uno degli pneumatici leggi inside, è stato girato al contrario

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 12
di che anno sono quelle che hai montato?
sono di febbraio; o comunque nelle prime 7/8 settimane dell'anno.
Ma Credo che il problema sia che il CONCE è in crisi di 'personale'. Per ora Non fa piu' vendite, ha ridimensionato, solo manutenzioni a macchine in leasing e 'affini', convenzioni con le Forze dell'Ordine etc...
Mi sa' che il personale e' ridotto e gli impianti sono obsoleti. E' stato un mio errore ddi valutazione.
Quanto a richiedere i soldi indietro, ma! ci credo poco. al massimo potrebbero offrirmi di cambiarle.

QUanto ai prezzi on line, eh eh, certo che so che vanno anche a 50/60 euro etc..
Ma tra il dire e il fare...
1-devi smontare quelle che hai;
2-devi smaltirle;
3-montare le nuove;
2-equilibrare e fare convergenza.
O hai un buon gommista ... (non ne vedo); o te lo fai da solo. Magari, forse avessi 20 anni di meno....
Ah.. dimenticavo. Quando te le consegnano ci vuole un gruppo di facchini anche 'forzuti'; Nel mio caso poi abito in condominio, e dove le metto? Ma devi portarle su a casa; poi le metti in macchina e ti cerchi il gommista di 'buone speranze'... BAH!

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 13
sono di febbraio; o comunque nelle prime 7/8 settimane dell'anno.
Ma Credo che il problema sia che il CONCE è in crisi di 'personale'. Per ora Non fa piu' vendite, ha ridimensionato, solo manutenzioni a macchine in leasing e 'affini', convenzioni con le Forze dell'Ordine etc...
Mi sa' che il personale e' ridotto e gli impianti sono obsoleti. E' stato un mio errore ddi valutazione.
Quanto a richiedere i soldi indietro, ma! ci credo poco. al massimo potrebbero offrirmi di cambiarle.

QUanto ai prezzi on line, eh eh, certo che so che vanno anche a 50/60 euro etc..
Ma tra il dire e il fare...
1-devi smontare quelle che hai;
2-devi smaltirle;
3-montare le nuove;
2-equilibrare e fare convergenza.
O hai un buon gommista ... (non ne vedo); o te lo fai da solo. Magari, forse avessi 20 anni di meno....
Ah.. dimenticavo. Quando te le consegnano ci vuole un gruppo di facchini anche 'forzuti'; Nel mio caso poi abito in condominio, e dove le metto? Ma devi portarle su a casa; poi le metti in macchina e ti cerchi il gommista di 'buone speranze'... BAH!

Compro le gomme online ormai, credo, da 15 anni.
Ci sono i gommisti convenzionati con i siti di vendita, lo smontaggio e il montaggio lo fanno loro (paghi al max una 40ina di euro), lo smaltimento pure (paghi una tassa sull'acquisto del nuovo apposta e non devi pagare null'altro), la bilanciatura è compresa nel  prezzo del montaggio, l'eventuale convergenza sono al massimo 30 euro e la si paga comunque a parte, la consegna la puoi fare fare direttamente presso l'officina che te le monterà, i gommisti bravi esistono ancora e montare 4 gomme non è certo un lavoro che in pochi sanno fare. ;)

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 14
sono di febbraio; o comunque nelle prime 7/8 settimane dell'anno.
Ma Credo che il problema sia che il CONCE è in crisi di 'personale'. Per ora Non fa piu' vendite, ha ridimensionato, solo manutenzioni a macchine in leasing e 'affini', convenzioni con le Forze dell'Ordine etc...
Mi sa' che il personale e' ridotto e gli impianti sono obsoleti. E' stato un mio errore ddi valutazione.
Quanto a richiedere i soldi indietro, ma! ci credo poco. al massimo potrebbero offrirmi di cambiarle.

QUanto ai prezzi on line, eh eh, certo che so che vanno anche a 50/60 euro etc..
Ma tra il dire e il fare...
1-devi smontare quelle che hai;
2-devi smaltirle;
3-montare le nuove;
2-equilibrare e fare convergenza.
O hai un buon gommista ... (non ne vedo); o te lo fai da solo. Magari, forse avessi 20 anni di meno....
Ah.. dimenticavo. Quando te le consegnano ci vuole un gruppo di facchini anche 'forzuti'; Nel mio caso poi abito in condominio, e dove le metto? Ma devi portarle su a casa; poi le metti in macchina e ti cerchi il gommista di 'buone speranze'... BAH!

va bene anche che le cambino, basta che facciano un lavoro a regola d'arte!

per il resto..lo smaltimento l'hai già pagato al momento dell'acquisto, se ne occupa il gommista che te le monta.
per delle 205/55 r16 una cifra equa di equilibratura e montaggio è di 40-50 euro (io ne spendo 35..fa te, e ho appena cambiato gommista).

posso comunque capire che non hai voglia di questi sbattimenti, ma 500euro rimane comunque un prezzo fuori da ogni logica.
non ho speso così tanto neanche per le estive della vecchia auto (good year eagle 235/45 r18), incluso il montaggio..