Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Virtual cockpit sì o no?? (Letto 5627 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Virtual cockpit sì o no??

Ciao a tutti! sono nuovo e sto per ordinare una Karoq 1.6tdi DSG e tra gli accessori non so se prendere il cruscotto normale o virtual con eventuale differenza di 450euri... ne vale la pena o no?? per il resto è piena di elettronica, prenderei la s-tech con tutti gli adas ma il virtual proprio non saprei.. si accettano molti consigli! grazie a chi mi aiuterà! Massimo

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 1
Non l'ho mai provato e l'ho visto solo in modalità "demo".
Personalmente lo ritengo l'ultimo degli accessori da chiedere nella mia futura auto...
Preferirei spendere quei soldi in altri accessori che ritengo più utili e comodi.

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 2
Ciao! io ne sono felicissimo. Si legge benissimo e di notte non è mai invasivo (era il dubbio che avevo io). Hai tutte le informazioni a portata. Per me utilissimo poter visualizzare il navigatore al centro tra tachimetro e contagiri, sembra una banalità ma è molto più comodo che guardarlo sullo schermo centrale.
Inoltre con il riconoscimento della segnaletica stradale trovi sempre riportato nel cruscotto il cartello del limite di velocità, per me comodissimo (per intenderci, ti riporta anche il limite dei 30 km/h del cantiere mobile che incontri per strada).
Per ciò non posso che consigliarti di aggiungerlo.

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 3
Io non mi sento di consigliarlo. Sulla mia nuova macchina è di serie, ma non ho trovato alcun valore aggiunto rispetto al precedente schermo in cui avevo tutte le stesse informazioni senza dover navigare fra le diverse schermate. Anzi, alcune funzionalità le ho perse (ad es. la possibilità di richiamare le ultime destinazioni del navigatore direttamente sul cruscotto). È vero che è ben leggibile ma lo era anche quello di prima! I limiti di velocità vengono visualizzati anche se non hai il virtual purché la vettura sia dotata del riconoscimento.
Bello è bello, sicuramente! Ma 450 euro, secondo me, potrebbero essere impiegati meglio!

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 4
Su un forum straniero ho letto che sulle nuove Karoq con Mib 3 la mappa può essere visualizzata nel virtual cockpit solo se il veicolo dispone di navigatore Columbus. Qualcuno ha notizie in merito? A quel punto io davvero propenderei per la strumentazione mista tradizionale (so di non fare testo, ma esteticamente la preferisco all'ennesimo schermo inserito in auto!). Qualcuno ha notizie in merito?

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 5
Concordo con Baldas. Tra gli optional è l'ultimo che valuterei :)
Poi devi avere configurazione con navigatore se no credo che si perdano quasi tutti i suoi vantaggi

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 6
Grazie a tutti.. mi sa che non lo prenderò.. leggevo anche che ultimamente è preda di ladri...

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 7
Non "ultimamente"....da sempre, tutte le plance costose vengono cannibalizzate, vale per tutti i modelli e non solo per il virtual cockpit, anche per i volanti, navigatori, fari full led, ecc...

io l'ho inserito nel mio ordine, mi piaceva e tanto basta. Spero che tenere l'auto in Box e una buona polizza furto mi salvino..

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 8
Per me il virtual cockpit è un orpello luccicante e mirabolante ad altissimo rischio di rogne un nanosecondo dopo la scadenza della garanzia  (lmao)  (lmao)   (lmao)

Io piuttosto, se la macchina non li ha già di serie, spenderei quei soldi per i fari a led: li ho fatti mettere sulla Fabia nuova dei miei e devo dire che sono soldi veramente ben spesi!!
Fanno una luce SPETTACOLARE, hanno i faretti laterali (mica i fendinebbia cornering, che al confronto fan scappar da ridere) integrati che illuminano a giorno nella direzione di svolta e ovviamente livellamento e accensione/spegnimento automatici.
Insomma migliorano di parecchio la guida notturna, veramente tutta un'altra vita!

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 9
I fari a led (ed aggiungo: il telepass) dovrebbero essere di serie/imposti per legge su tutte le vetture, almeno quelle di nuova immatricolazione.
Tornando in topic, la mia Kodiaq era in pronta consegna con la strumentazione classica. Avesse avuto il VC, sarei stato ancora più contento (quoto The_Wolf)

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 10
Ho provato il quadro LCD (o virtual cockpit che si voglia) e onestamente non lo prenderei.
Certamente è scenografico, ma da un punto di vista pratico è pressochè inutile.
L'unica marginale utilità è quella di visualizzare il navigatore al centro, ma l'area di visualizzazione non è comunque ampia come quella che puoi avere nel quadro dell'infotainment in consolle. In ogni caso, non è un vantaggio decisivo.
Inoltre, se ti si guasta è certamente costoso...
Quanto al rischio furti non so cosa dire, perchè dipende molto da dove vivi e dove normalmente utilizzi/parcheggi l'auto.

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 11
A parte le reazioni di primo acchito (che possono andare dall’ammirazione fino alla compassione per le vittime del consumismo che lo acquistano), il virtual cockpit si è rilevato essere un accessorio che si fa apprezzare nel tempo. Specialmente dopo aver fatto l’abitudine alla macchinosa logica con cui è stato programmato (io stesso che non mi ritengo uno sprovveduto non sono stato capace di azzerare il parziale finchè non mi è stato spiegato).
Detto ciò, fa parte sicuramente di quelle cose che non sono strettamente necessarie e per le quali si vive bene anche senza: il cruscotto analogico fa bene il suo mestiere.
Ma, nonostante tutto, sono contento di averlo aggiunto quando ho comprato l’auto.
D’altra parte fino ad ora ho letto ben poche critiche sul cruscotto digitale da parte di chi lo usa.

Poi ovvio che se uno deve rinunciare ai fari led per il VC direi anche io che è vittima del consumismo. Il VC è un optional da aggiungere, ma sicuramente non tra i primi della lista.


Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 12
Se parliamo di optional necessari si aprirebbe una discussione epica...e io mi sentirei di inserire SOLO quelli di sicurezza passiva obbligatori per legge (quindi neanche i fari full led, ma facciamo finta che non l'ho scritto)...

A TUTTI gli optional, per definizione, si PUÒ rinunciare. Certo, si può stilare una classifica di preferenza/utilità, ma da qui a dire che sono NECESSARI, ce ne passa..



Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 13
Onestamente, se ci fosse, preferirei un head up display, più che il virtuale cockpit.
L'ho usato su una BMW serie 4 e li davvero le info (anche del navigatore) sono a portata di occhio facilmente.

Comunque l'importante è che il venditore te lo sappia spiegare bene e non come fece quello Citroen con me quando chiedi per il cruscotto digitale della C4...
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 14
A TUTTI gli optional, per definizione, si PUÒ rinunciare. Certo, si può stilare una classifica di preferenza/utilità, ma da qui a dire che sono NECESSARI, ce ne passa..

In linea di massima ti do ragione, anche se però secondo me alcune cose che vengono passate e vendute come accessori premium dovrebbero essere obbligatorie per legge, non optionals.
Il sensore luci ad esempio, soprattutto adesso che le auto hanno le DRL e l'illuminazione delle plance sempre attiva e ci sono un sacco di tonni che girano coi fari spenti di notte.
I fari a led certo non sono indispensabili, ma soprattutto oggi che tantissime auto hanno fari sottilissimi, e di conseguenza parabole piccolissime, sono di estrema utilità.

Il VC per me è un altro aggeggio che porta a distrarsi dalla strada.
So che adesso tanti mi diranno che non è vero, che è esattamente l'opposto, ma alla fine avere un monitor così davanti al naso, tutto luccicante e colorato, porta a guardare più quello che la strada.
Concordo con Baldas, piuttosto un HUD.

A tal proposito, leggetevi questa:

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/istituzioni/2020/08/03/sentenza-germania-chi-guida-non-usi-display-infotainment_b57141f7-c52d-4c53-9072-781a2e295983.html

E io sono totalmente d'accordo con la sentenza.