Passa al contenuto principale

esterni  Topic: presa d'aria superiore skoda fabia 2020 (Letto 2526 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

presa d'aria superiore skoda fabia 2020

salve scusatemi se pongo questa domanda ho visto che la versione fabia evo r5 ha una presa d'aria sopra al parabrezza e volevo sapere se è presente in commercio se si potete darmi i link? se no mi potreste dire come poterla reperire?
scusatemi ancora ea presto.


Re:presa d'aria superiore skoda fabia 2020

Risposta n. 2
ciao Baldas78 grazie della tua risposta per risponderti alla tua domanda la mia idea e quella di pura estetica poi non credo che poi avendo una presa d'aria funzionante mi sarebbe utile in qualche modo.
non è possibile avere singole parti da comprare in modo da non spendere subito un capitale. la mia idea era quello di fare le cose con calma.
altra domanda leggendo sul topic che mi hai pubblicato ho letto che anche un altro utente aveva espresso la voglia di restaylare la propria Fabia in una r5 la mia domanda è la seguente sarebbe possibile montare paraurti ant, cofano , parafanghi ant e post, 
 e mini gonne senza incorrere in sanzioni?
comunque grazie ancora.

Re:presa d'aria superiore skoda fabia 2020

Risposta n. 3
Come si diceva all'altro utente, se non esci dalle misure di sagoma sei ragionevolmente tranquillo.
Se sporgi dai limiti di sagoma, puoi avere dei problemi se non fai aggiornare il libretto.
L'esempio più facilmente comprensibile è quello dei passaruota allargati.


Per i pezzi singoli, mi sembra che il secondo link abbia il listino pezzo per pezzo

Re:presa d'aria superiore skoda fabia 2020

Risposta n. 4
ma secondo te se io acquisto i passa ruota o parafanghi e li fò montare dal carrozziere il carrozziere può' modificare il libretto? altra domanda ci sono spese aggiuntive per mettere in regola il libretto una vota installati gli upgrade?

Re:presa d'aria superiore skoda fabia 2020

Risposta n. 5
ma secondo te se io acquisto i passa ruota o parafanghi e li fò montare dal carrozziere il carrozziere può' modificare il libretto? altra domanda ci sono spese aggiuntive per mettere in regola il libretto una vota installati gli upgrade?

Il veicolo deve essere sottoposto a visita e prova in motorizzazione e la modifica deve essere accompagnata dalla relazione di un ingegnere che ne certifichi la validità dal punto di vista normativo e tecnico.....
Vedi tu....
Non trattandosi di sola modifica estetica (sarà necessario almeno l'allargamento delle carreggiate), credo sua abbastanza improbabile riuscire nel tuo intento.
Più percorribile potrebbe essere l'omologazione all'estero, ma i costi sono piuttosto alti, ritengo.

Re:presa d'aria superiore skoda fabia 2020

Risposta n. 6
quindi secondo voi sono da evitare modifiche estetiche?
altra domanda quali sono le modifiche che posso fare alla macchina?

Re:presa d'aria superiore skoda fabia 2020

Risposta n. 7
quindi secondo voi sono da evitare modifiche estetiche?
altra domanda quali sono le modifiche che posso fare alla macchina?

Guarda.....si entra in un territorio davvero delicato e complesso.
Dipende da quanto tu voglia avere la macchina customizzata e da quanto, di conseguenza, tu sia disposto a rischiare circolando in quelle condizioni.
Conosco un tale che possiede una clio 16v prima versione con carrozzeria modificata come la kit car da rally con tanto di distanziali di parecchi cm per portare le ruote a filo dei nuovi parafanghi, cerchi da 17 non a libretto, fanali aggiuntivi davanti da rally..... insomma, se qualcuno volesse, gli porterebbe via il libretto in un nanosecondo, lui lo sa, la usa solo ogni tanto, gli va bene così....
Personalmente, dovendola utilizzare per lavoro ogni giorno e non potendo permettermene un'altra, non mi sentirei proprio di rischiare.
Vedi tu...

Re:presa d'aria superiore skoda fabia 2020

Risposta n. 8
grazie ancora della tua risposta in effetti io sono diviso in due da una parte vorrei castomizzare ma non eccessivamente e sopra a tutto legalmente la Fabia da l'altra mi piace talmente tanto la Skoda fabia che non vorrei snaturarla tanto.
quindi se dovessi modificarla (e qui ho paura) le modifiche si limiterebbero a spoiler cerchi in lega gomme profilo basso filtro aria parauti ant "sempre se rispetta le sagome" cofano minigonne in somma tutto quello che è possibile fare senza che mi sanzionino o mi ritirino il libretto perche non a norma.


Re:presa d'aria superiore skoda fabia 2020

Risposta n. 9
Per i cerchi (se vuoi rimanere in regola) l'unica via è l'omologazione NAD. Se monti pneumatici con misure non a libretto, ma riportate nel certificato, puoi chiedere l'aggiornamento con una spesa relativamente contenuta.

Per le altre modifiche, finché non cambi le misure di sagoma sei abbastanza a posto, al limite rimane il rischio "auto tamarra" se le cose non sono fatte bene.

Era uscita una versione "civile" della Fabia, che riprendeva lo stile della R5
https://www.auto.it/news/anteprime/2017/12/21-1274397/skoda_fabia_r5_edition_dalla_speciale_alla_strada/

Re:presa d'aria superiore skoda fabia 2020

Risposta n. 10
per curiosità è quella che ho ne Avatar?
in effetti la mia paura era proprio questa domanda ma se è uscita la versione stradale della R5 allora dovrebbe essere a norma quindi forse forse è dico forse una possibilità c'è noo?
comunque per i cerchi visto che devo montare anche pneumatici invernali potrei cercare quelli  da 17 5x100 r57 il resto mi sembra che rientri nelle sagome.
domanda sapete se i freni rientrano nelle cose da non fare?

Re:presa d'aria superiore skoda fabia 2020

Risposta n. 11
No, no, è molto più "normale" esteticamente.
In pratica è quasi una Montecarlo come estetica


La R5 da rally esiste omologata per girare in strada, ma non è la medesima omologazione della Fabia normale.

Per i freni cerchi, non ho presente quelli che dici, ma vale sempre il discorso dell'omologazione: devi verificare se nel certificato ECE o NAD è riportata la tua vettura.

I freni, purtroppo, non possono essere modificati se non aggiornando la carta di circolazione. Al limite puoi cambiare tipologia di dischi e pastiglie, ma come dimensioni devono sempre essere come gli originali.

Il problema grosso di fare modifiche più consistenti è che spesso nemmeno negli uffici della motorizzazione sanno bene come muoversi...

EDIT: ho corretto un errore di cui non mi ero accorto: avevo scritto freni al posto di cerchi dove dsi parla del certificato NAD.

Re:presa d'aria superiore skoda fabia 2020

Risposta n. 12
Per i freni, non ho presente quelli che dici, ma vale sempre il discorso dell'omologazione: devi verificare se nel certificato ECE o NAD è riportata la tua vettura.
 freni, purtroppo, non possono essere modificati se non aggiornando la carta di circolazione. Al limite puoi cambiare tipologia di dischi e pastiglie, ma come dimensioni devono sempre essere come gli originali.
quindi se per intenderci volessi usare dischi maggiorati da 330 devo metterli in regola?
per certificare i pneumatici o i dischi freno e relative pinze mi dicevi che devo certificarli con Nad ma questo Nad dove lo posso fare?
No, no, è molto più "normale" esteticamente.
In pratica è quasi una Montecarlo come estetica


La R5 da rally esiste omologata per girare in strada, ma non è la medesima omologazione della Fabia normale.

Per i freni, non ho presente quelli che dici, ma vale sempre il discorso dell'omologazione: devi verificare se nel certificato ECE o NAD è riportata la tua vettura.

I freni, purtroppo, non possono essere modificati se non aggiornando la carta di circolazione. Al limite puoi cambiare tipologia di dischi e pastiglie, ma come dimensioni devono sempre essere come gli originali.

Il problema grosso di fare modifiche più consistenti è che spesso nemmeno negli uffici della motorizzazione sanno bene come muoversi...
Quindi per intenderci se ipoteticamente volessi cambiare i dischi freno e le sue pinze con dischi maggiorati da 330 dovrei far modificare i libretto? dove si fa' la certificazione? sempre alla motorizzazione? la certificazione ECE O NAD dove si fa'?

Re:presa d'aria superiore skoda fabia 2020

Risposta n. 13
Aspetta, mi sono accorto ora di una svista nella mia risposta che però ha creato grossa confusione.
cerco di fare chiarezza.

CERCHI
Sull'auto possono essere installati solamente cerchi omolagati ECE (quindi cerchi con misure e caratteristiche uguali a quelli originali e con misure di gomme riportate a libretto) oppure omolgati NAD (i cosiddetti "cerchi speciali" che possono anche differire nelle misure da quelli originali della casa).
La certificazione NAD è una certificazione che rilascia il costruttore del cerchio.
Più propriamente si parla di "sistema ruota", in quanto il certificato prende in considerazione anche le misure dello pneumatico, bulloni, ecc.
Nel certificato NAD sono riportate le "famiglie di vetture" per il quale il cerchio è omologato.
In pratica nel certificato troverai che il cerchio "tizio" del produttore "caio" con quelle specifiche misure può essere installato su quella famiglia di vetture (ad esempio Skoda Fabia con n° telaio dal xxx al xxx) con determinate misure di penumatici.
Con questo certificato si possono montare cerchi di dimensioni maggiori (ad esempio 19") anche se a libretto non sono riportati pneumatici da 19 pollici.
In questo caso ci si deve rivolgere alla Motorizzazione per chiedere l'aggiornamento del libretto. Serviranno: copia del certificato NAD rilasciato dal costruttore e copia del "modello E" rilasciato dall'installatore (in pratica la dichiarazione del gommista che l'ha montato secondo le prescrizioni del costruttore).
se invece la misura di pneumatico è già presente sul libretto, è sufficiente portarsi dietro il certificato NAD e il modulo.

FRENI
I freni non possono essere modificati senza aggiornamento della carta di circolazione.
Puoi eventualmente montare una tipologia differente (ad esempio dischi "forati" al posto dei dischi "lisci" con cui le auto escono dalla casa) ma non puoi montare dischi più grandi o più spessi, o cambiare le pinze.
Questa modifica va ad influire sull'omologazione della vettura, pertanto deve essere aggiornato il libretto dell'auto, ma la procedura esatta, i tempi ed i documenti necessari non te li so dire.

N.B. al di là del discorso "legale", prima di intraprendere queste modifiche valuta bene tutti i pro e contro delle modifiche che intendi fare: cambiare alcuni aspetti rende necessario cambiarne anche altri.
Ad esempio, se installi dischi freno più grandi con pinze più grosse è molto probabile che i cerchi originali (soprattutto se da 15") non siano in grado di contenere disco e pinze, rendendo necessaria la sostituzione.
Se abbassi l'assetto dell'auto e contemporaneamente installi cerchi che sporgono di più rispetto agli orginali (quindi con ET più basso), rischi di andare a toccare con la gomma l'interno del passaruota (anche se il cerchio è omologato NAD, in quanto il certificato è valido per l'auto originale)

Non te lo dico per scoraggiarti (ad avere la possibilità anche a me piacerebbe fare qualche personalizzazione alla mia Betty), ma solo per sottolineare alcuni aspetti a cui a volte non si pensa. (good)

Re:presa d'aria superiore skoda fabia 2020

Risposta n. 14
ma che scoraggiato anzi fai bene a mettere le mani avanti anche perché a volte si rischia di fare grosse fesserie con relativi grossi danni quindi e sempre meglio sapere prima cosa è possibile fare prima de irreparabile..... come si dice e meglio prevenire che curare.