Passa al contenuto principale

consegne  Topic: Tempi di consegna Škoda Octavia 4 (Letto 220620 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 1560
Invidia innanzi tutto. Ti chiedo una cosa sperando di non andare fuori tema. Visto che sto aspettando la stessa motorizzazione, non hai pensato vista la situazione del metano di rinunciare all'auto? Io sono molto dibattuto.
Ciao e scusami se ti rispondo in ritardo! Guarda, non posso negare che tra i prezzi del metano ed il ritardo esagerato, ho pensato di chiedere il recesso. Pero poi mi sono bloccato anche perché aspettavo ormai da 9 mesi..inoltre avrei dovuto comprare un usato o km zero..e in giro non c'era nulla di buono. Ti dico anche che le km zero costavano più della mia..ho quindi desistito.
Sulla situazione metano ho la speranza che i prezzi scendano ma ad oggi sono contentissimo perché anche se messo ad 1,79€ (prezzo max messo fino ad ora-3800km) la resa in viaggio è di gran lunga migliore della mia vecchia auto a parità di prezzo. Oltretutto lo riesco ancora a trovare ad un prezzo ragionevole in giro..speriamo in una discesa tra qualche mese..

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 1561
Io l’ordine l’ho inviato il 21/06/2021 e sul tuo stesso portale lo stato è passato da “Inserito” a “In produzione” domenica scorsa (16/01/2022).
Combi G-TEC Style con molti optional e pacchetti…

Io ho firmato il contratto per l'ordine il 30/06/21 per una berlina 1.0 TSI.... con consegna al 31/12/21. anche se non credo che sia stato inserito quello stesso giorno....
Circa 15 giorni fa in concessionaria non sapevano ancora darmi una stima per la produzione e mi hanno detto che sui nuovi contratti mettono 12 mesi per la consegna. Dovremmo aggiornarci dopo il 25 di questo mese. Chiaramente la mia pazienza stà andando a farsi benedire... Anche se vedo gente che aspetta da Marzo/Aprile ancora. Un disastro...

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 1562
Si dai, forza e coraggio..   Io aspetto da maggio e spero sia in arrivo

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 1563
speriamo si, io da inizio aprile e le ultime comunicazioni mi danno fine giugno..... 14 mesi  :'(

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 1564
Ma con noleggio?

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 1565
purtroppo no, il problema è che ho messo praticamente tutti gli optional tranne il riscaldamento ausiliario... e forse anche perchè è una scout e non so come mai ma ne fanno poche gia di partenza


Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 1567
Chiamato oggi il concessionario, ordine di fine maggio ancora nessuna novità, ma secondo lui ci vorrà tutto febbraio. Mi ha detto che skoda da un vaucher come indennizzo da spendere per i servizi. Non ho capito l importo però

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 1568
Buonasera a tutti, volevo condividere con Voi questo mio pensiero.

Sono al quinto mese completo di attesa (quando Skoda stessa in agosto ne prevedeva tre). Mi chiedo con che criteri ai tempi.

A tutt’oggi nessuno mi sa dire nulla, nulla di nulla. Ogni settimana penso sia quella in cui potrebbe arrivare una buona notizia ma leggendo la maggior parte dei Vs commenti mi viene sempre più da pensare che il peggio deva ancora arrivare.

Com’è possibile che delle mega fabbriche di questa portata non riescano a gestire meglio tale situazione o almeno a fornire dei dettagli maggiori ai propri clienti.?! Neanche dall’artigiano sotto casa mi aspetterei un simile trattamento…

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 1569
A quanto ho capito i problemi sono fondamentalmente due: la carenza di chip che tutti conosciamo e il Covid, a causa del quale molti lavoratori rimangono a casa rallentando la produzione. Non essendo cose prevedibili a priori immagino sia per quello che i tempi si dilatano. Aggiungiamo che Škoda è un marchio molto richiesto ed ecco che gli ordini si accumulano. Dovrebbero creare un'altra fabbrica più che altro ma immagino non lo vedano come un vantaggio economico, alla fine porterebbe solo costi ulteriori per loro (che non hanno interesse a sobbarcarsi dato che nonostante i tempi biblici gli ordini arrivano comunque).

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 1570
Il problema è piu complesso, perchè è vero che le fabbriche di auto solitamente lavorano su 2 turni 5 giorni a settimana quindi per aumentare la produzione "basta" inserire dei turni in piu ma la produzione dei chip è un mega collo di bottiglia. Tutte le fabbriche di chip al mondo lavorano 24x7 e produrre un chip è un operazione molto lunga che richiede mesi (mentre per un auto bastano poche ore). La soluzione a cui stanno puntando i produttori di chip è di creare nuovi impianti ma per creare una nuova "fabbrica di chip" da 0 e renderla produttiva al 100% ci vogliono 18-24 mesi e si è comunque legati alle materie prime, tutto questo gioco non ha senso se non si aumenta nettamente anche l'estrazione delle terre rare

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 1571
Purtroppo questo non è un problema di solo Skoda , è un problema riguardante a tutto il mondo automobilistico e non solo ,  aumento dei prezzi di trasporto che aumentano il costo e rallentano la catena di approvvigionamento delle materie prime e componenti , carenza di personale per causa Covid, ma il problema fondamentale riguarda ai microchips , tutti questi maledetti microchips dei quelli non possiamo farne a meno , per il gruppo VW quasi tutte le centraline vengono prodotte da BOSH e dipendendo di quante vengono prodotte di ogni tipo andranno a favorire o meno la produzione di un modello più tosto che un altro
per questo motivo più pompata di accessori sarà la macchina più lunga sarà la attesa perché tanti di questi accessori vengono gestiti da solo centraline , dal infotainment al 4x4 , per non parlare dei sistemi ADAS e compagnia bella , per tutti quelli che come me devono aspettare un botto di tempo , non ha senso andare da un'altra parte , tranne che ti prendi quello che trovi in pronta consegna , ovunque andrai stessi problemi che troverai, bisogna tenersi stretta la nostra e avere pazienza spettare

PS: ormai si inizia a intravedere qualche luce in fondo al tunnel dei microchips se consideriamo che se iniziano di nuovo a trovare delle schede video per PC e dei PS5 , si prevede una miglioria anche per il automobilistico ma si inizierà a vedere qualche miglioria fra un paio di mesi

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 1572
purtroppo non è un indicatore valido al 100% perchè il mercato di PC e console usa chip molto piu evoluti e complessi rispetto al mondo automotive (ogni macchina moderna ha qualcosa come 3000 chip) ma che hanno una marginalità maggiore per i produttori quindi le risorse limitate della produzione sono spostate verso questo tipo di chip a discapito di quelli che servono alle auto.

Ad ogni modo è vero che sembra che la situazione stia lentamente migliorando, non ci resta che sperare.... intanto io sto a 9 mesi, se facevo un altro figlio l'attesa era finita :D :D :D :D :D

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 1573
Buonasera a tutti, volevo condividere con Voi questo mio pensiero.

Sono al quinto mese completo di attesa (quando Skoda stessa in agosto ne prevedeva tre). Mi chiedo con che criteri ai tempi.

Mi viene da dirti che c'è stata un po' di malafede del tuo concessionario se ti hanno detto 3 mesi ad agosto.
Io l'ho ordinata a fine febbraio 2021 e il concessionario mi disse "4 mesi tutti" (fino a gennaio erano 3/4 mesi).
E fortunatamente furono quelli (arrivata 30 giugno in concessionaria).
Ma già a chi l'aveva ordinata a marzo iniziarono a dire 5/6 mesi almeno.
Leggendo in giro, ad agosto a quasi tutti veniva detto circa 6/8 mesi almeno.

Oggi si parla anche di 1 anno 🤦‍♂️

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 1574
Mi viene da dirti che c'è stata un po' di malafede del tuo concessionario se ti hanno detto 3 mesi ad agosto.
Io l'ho ordinata a fine febbraio 2021 e il concessionario mi disse "4 mesi tutti" (fino a gennaio erano 3/4 mesi).
E fortunatamente furono quelli (arrivata 30 giugno in concessionaria).
Ma già a chi l'aveva ordinata a marzo iniziarono a dire 5/6 mesi almeno.
Leggendo in giro, ad agosto a quasi tutti veniva detto circa 6/8 mesi almeno.

Oggi si parla anche di 1 anno 🤦‍♂️

A me a maggio/giugno 2021 avevano segnalato 150 la combi e 180 la berlina.