Passa al contenuto principale

motore  Topic: Skoda Fabia 1.0 affoga in partenza (Letto 1758 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Fabia 1.0 affoga in partenza

Buonasera a tutti,
scrivo per avere una vostra opinione su un problema riscontrato sulla mia SKODA FABIA 1.0 MPI 60CV immatricolata a Luglio 2020.
Ho notato già quattro volte che alla partenza al semaforo, se parto spingendo su l'acceleratore con decisione (diciamo così per una partenza decisa), l'auto è come se affogasse (non credo sia il termine tecnico ma non so come spiegarlo).
Premetto che l'auto ha poco più di 2700 chilometri. Può trattarsi a vostro avviso di un problema o semplicemente il motore è diciamo così ancora da "farsi"
Grazie mille a tutti
Lorenzo

Re:Skoda Fabia 1.0 affoga in partenza

Risposta n. 1
È difficile dire se sia normale o se ci sia qualche problema.
Con così pochi km il motore è ancora legato, ma non è che dopo faccia miracoli.
Coppia e potenza sono giusti giusti, non è che il MPI ne abbia fa vendere, ma non dovrebbe comunque "soffocare" per una partenza un po' sprint
Prova a giocare un po' di più con la frizione o a tenerlo in po' più su di giri prima della partenza, non riesce certo a partire forte da regimi bassi vicino a minimo. Prova a tenerlo più alto, tanto credo che anche quello abbia un limitatore specifico per quando sei fermo (ad esempio la mia Rapid diesel da fermo non ti dà più di 2.500 giri)

Se sei sui 2.700 km in teoria dovresti passare a breve in officina per un controllo dei livelli, magari puoi farlo presente.
Se provi ad accelerare da fermo in folle come si comporta? Prende o tentenna?

Re:Skoda Fabia 1.0 affoga in partenza

Risposta n. 2
Baldas innanzitutto grazie per la risposta!
Se  provo ad accelerare quando sono in folle mi sembra tutto normale.
Proverò a passare al Service per chiedere, considerando che ho evidenziato anche altre due cose, su cui purtroppo ho già letto nel FORUM che c'è poco da fare: freni che fischiano a bassissima velocità (ho già provato a lavare le ruote con la lancia), la prima che da qualche settimana non entra sempre bene (mi sono rassegnato quando capita a fare seconda prima da fermo per farla entrare bene)
Grazie mille e buona giornata

Re:Skoda Fabia 1.0 affoga in partenza

Risposta n. 3
Se la prima marcia non ti entra bene, ti basta rilasciare la frizione e premerla nuovamente, poi ingranare la marcia. È un "problema" che, bene o male, hanno avuto tutte le auto con cambio manuale che ho guidato in passato (pure la Meriva di mia moglie, a volte, lo fa).

Re:Skoda Fabia 1.0 affoga in partenza

Risposta n. 4
Ciao Marco,
grazie per la risposta. Avevo già provato la tecnica che dici tu ma non funziona. Segnalo invece una soluzione alternativa che ho letto su qualche forum, ovvero dare un colpetto all'acceleratore e poi inserire la prima. Ieri ho provato ed effettivamente sembra funzionare.
Grazie ancora e buona giornata
Lorenzo

Re:Skoda Fabia 1.0 affoga in partenza

Risposta n. 5
per la questione dell'inserimento della prima marcia anche a me soffriva della stesso problema. passando al service mi dissero che dopo i 5000 km scompariva il problema e devo dire che così è stato, anzi in verità tutto il cambio ora è molto veloce negli innesti. quindi conviene almeno aspettare che si superano i 5000 per dare tempo alla meccanica di assestarsi.

PS. ho la TSI non la MPI

Re:Skoda Fabia 1.0 affoga in partenza

Risposta n. 6
Per il problema della partenza da fermo, sarebbe interessante sapere se in queste circostanze il clima è acceso o spento.. Magari con il clima acceso c'è un maggiore assorbimento di potenza, che già di per sé, sulla 1.0 da 60 hp è assai precaria..

Re:Skoda Fabia 1.0 affoga in partenza

Risposta n. 7
Per quanto riguarda l'innesto marce non é normale,é da regolare il cambio,la mia si impunta a volte solo se metto la retromarcia motore 1.4tdi ma questa é sempre stata una caratteristica di wagen.Per quanto riguarda" l'affogarsi"in partenza per mia esperienza personale secondo me il problema è uno:Macchina che pesa,con pochi cavalli ma soprattutto senza turbo.

Re:Skoda Fabia 1.0 affoga in partenza

Risposta n. 8
Ciao,
Innanzitutto grazie per le risposte. Rispondo in ordine.

RoyXI: grazie per avermi riportato la tua esperienza. In effetti da più parti ho letto che il Service consiglia di attendere finché il cambio si rodi un po'. La macchina ora ha 2400 km. Attenderò ancora un po'
Pixus: no avveniva anche senza clima. Ieri ho voluto fare attenzione ai giri motore. Fermo al semaforo è sotto i 1000 giri (si io disattivo sempre lo start stop), quando parto se non spingo un po' deciso l'acceleratore non va su di giri e forse è per quello che sembra affogare
Riky1: concordo con te che auto pesante e pochi cavalli non aiutino. Più che altro sto notando questa cosa del dare gas. Come dicevo prima la macchina al minimo di giri è sotto i 1000 (qualcuno ha parlato di un limitatore). Quando parto se sfioro solo l'acceleratore è come se neanche andasse su di giri. Dandogli un colpetto un po' più deciso, sento che i giri vanno su e a quel punto la prima sembra andare su bene. Proverò ancora e nel caso passerò al Service.
Ancora grazie mille a tutti

Re:Skoda Fabia 1.0 affoga in partenza

Risposta n. 9
Il limitatore di cui ho parlato dovrebbe essere tarato sui 3.500 giri (per un benzina).

Per quanto riguarda il cambio è provabile che con l'uso il difetto sparisca o si accentui, tienici dietro e vedi.
Ti hanno detto di ripassare al service per il controllo dei livelli? Quando? In quell'occasione puoi fare presente questi aspetti.

Il minimo un po' sotto i 1.000 giri ci sta, quello che non ho ben capito è il discorso che dici sul prendere i giri quando dai gas. È vero che il pedale non è sensibile al millimetro, ma mi sembra strano che non prenda quando lo tocchi.
Però non ha mai guidato quel motore, quindi non so se sia una sua caratteristica. Di sicuro c'è che se non "sente" subito la richiesta di accelerare, ti ritrovi a mollare la frizione con il motore che cercandolo di stare al minimo.
Ma questo (al netto di eventuali malfunzionamenti) è anche in discorso di abituarsi alla nuova auto: forse quella che avevi prima aveva un pedale dell'acceleratore più sensibile (per farti un esempio, quando ho preso la mia Rapid mi sono dovuto abituare ad una frizione che staccava molto più in alto rispetto alla mia auto precedente).
Se invece l'acceleratore è morto nella prima fase della corsa e poi di colpo parte su, potrebbe esserci qualcosa che nel comando (ma mi sembrerebbe molto strano).
Fai delle prove in folle per capire quanto è sensibile e come si comporta il pedale (così vedi anche se c'è il limitatore che ti dicevo prima)

Re:Skoda Fabia 1.0 affoga in partenza

Risposta n. 10
Banalmente, potrebbe essere anche il tappetino, se fissato male, ad intralciare il funzionamento dell'acceleratore.

Re:Skoda Fabia 1.0 affoga in partenza

Risposta n. 11
Ciao Baldas,
ho fatto ancora qualche prova.
Fermo in un parcheggio con l'auto in folle, ho provato a fare pressione con la mano sul pedale dell'acceleratore per vedere quando comincia ad agire su i giri motore. Effettivamente se la pressione è lieve, il contagiri neanche si muove. Con una pressione più decisa lo recepisce e salgono i giri. Credo tu abbia ragione: forse più che di malfunzionamento secondo me si tratta di prendere confidenza e sensibilità con il pedale. Per intenderci io arrivo da una Panda 1000 del 2007 con elettronica zero. Quanto al controllo presso il service a me hanno parlato solo di primo tagliando tra due anni o 30000 km. Non mi hanno parlato di passaggio per controllo livelli. Ad ogni modo hanno detto che per qualunque cosa sono a disposizione.  Eventualmente passerò nei prossimi mesi (in modo da macinare qualche km in più. La uso pochissimo e vacanze a parte sono fermo a 2400 km) anche solo per il discorso freni che fischiano (anche se anche su questo tema ho già letto che può dipendere da componenti nuove, pulviscolo ecc). Ancora grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto! Lorenzo

Re:Skoda Fabia 1.0 affoga in partenza

Risposta n. 12
Buongiorno
La mia fabia 1.0 mpi 60 cv da 2 giorni singhiozza all'avvio , sono a 48.000 km circa ed ho anche l'impianto GPL.
Ieri sera ho fatto una diagnosi con un centro BOSH Car Service , e mi hanno trovato la sonda lambada del motore Guasta.
Il guasto è stato azzerato , la sonda è stata verificata e lavora bene , dovrò lasciare l'auto dopo le feste natalizie in officina per fargli effettuare l'avvio a freddo a loro per rendersi conto della problematica che si presenta solo quando il motore è freddo.
Il meccanico mi ha consigliato di mettere nel frattempo un additivo per sciogliere eventuali residui sulla sonda e per migliorare la qualità della benzina , è risaputo che le macchine a GPL si avviano a benzina e poi commutano a GPL quindi il ristagno di benzina nel serbatoio potrebbe essere responsabile. Farò la prova con qualche additivo e dopo le feste vado a verificare se la sonda lamba da ancora errore.
Approfitto per fare a tutti voi i miei migliori auguri di Buone Feste.