Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Catene da neve (Letto 6053 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Catene da neve

Risposta n. 15
Grazie Schwaltzbauer per la spiegazione. Ero arrivato alla stessa soluzione prima di leggere la risposta di Cattivello82 (che ringrazio) e che cercherò di mantenere fino al primo cambio gomme (seguiro' il consiglio di Riky1 optando per le All Season). Nei prossimi giorni prenderò le catene da tenere rigorosamente nel baule!!
Mi sono promesso di lasciarla originale .....e non vorrei passare ai cerchi da 16 al momento😀!!!grazie a tutti.

Re:Catene da neve

Risposta n. 16
sulla Kamiq scout 205/55 r17 si possono installare le catene?

Re:Catene da neve

Risposta n. 17
Sul manuale della mia, (Style) dice che non è catenabile.

Re:Catene da neve

Risposta n. 18
se non ricordo male solo i cerchi da 16 sono catenabili. Detto questo esistono anche catene per i 17 ma io eviterei di montare catene su cerchi in lega da 17 perchè se si rovinano dopo solo dolori...

Re:Catene da neve

Risposta n. 19
se non ricordo male solo i cerchi da 16 sono catenabili. Detto questo esistono anche catene per i 17 ma io eviterei di montare catene su cerchi in lega da 17 perchè se si rovinano dopo solo dolori...

Le ruote sono catenabili secondo delle stabilite combinazioni di gomma e cerchio. Non è detto, quindi che i 17 non lo siano a prescindere, così come non è detto che i 16 lo siano a prescindere.
Su Octavia, per fare un esempio, vi sono combinazioni catenabili sia da 16 che da 17, così come vi sono combinazioni non catenabili sia da 16 che da 17.
Mi sfugge poi il principio secondo cui i 17 rispetto ai 16 possano essere un problema catenandoli: dipende da che catene si montano e da come si montano, più che dalla misura del cerchio. E non è che un cerchio originale da 16, se si danneggia, costi molto meno di uno da 17....

Re:Catene da neve

Risposta n. 20
Il limite non è la combinazione cerchio+gomma, ci sono misure di catene per ogni combinazione cerchio+gomma.
La stessa ruota può essere data per catenabile su un'auto mentre su un'altra no, è la vicinanza con gli organi di trasmissione, sterzo, sospensioni, freni e in alcuni casi limite anche carrozzeria che determina se si possono o meno montare le catene a parità di misura di gomma.
L'unica misura del sistema ruota che può influenzare la cosa è l'et, ma come misure le catene le trovi per ogni combinazione gomma+cerchio.

Come ho scritto qua sopra: i 17 della Kamiq sporgono verso l'interno (quindi verso i suddetti organi meccanici) di 10mm in più rispetto ai 16.
Questo è il motivo per cui quei 17 non sono catenabili su Kamiq, perché lasciano troppo poco spazio all'interno.
La stessa misura su un'altra macchina che monta mozzetti più lunghi si può tranquillamente catenare.

Re:Catene da neve

Risposta n. 21
Il limite non è la combinazione cerchio+gomma, ci sono misure di catene per ogni combinazione cerchio+gomma.
La stessa ruota può essere data per catenabile su un'auto mentre su un'altra no, è la vicinanza con gli organi di trasmissione, sterzo, sospensioni, freni e in alcuni casi limite anche carrozzeria che determina se si possono o meno montare le catene a parità di misura di gomma.
L'unica misura del sistema ruota che può influenzare la cosa è l'et, ma come misure le catene le trovi per ogni combinazione gomma+cerchio.

Come ho scritto qua sopra: i 17 della Kamiq sporgono verso l'interno (quindi verso i suddetti organi meccanici) di 10mm in più rispetto ai 16.
Questo è il motivo per cui quei 17 non sono catenabili su Kamiq, perché lasciano troppo poco spazio all'interno.
La stessa misura su un'altra macchina che monta mozzetti più lunghi si può tranquillamente catenare.

Mi sono espresso male: per ogni singolo modello di vettura bisogna vedere quale combinazione gomma+cerchio è catenabile secondo la casa.
Il tutto secondo i criteri della casa stessa.
Se poi con catene a ridotto spessore si può risolvere la situazione dal punto di vista tecnico in barba a quanto raccomandato dalla casa (che é di solito moooolto conservativa da questo punto di vista), tanto meglio. Va però, in questo caso, verificata sul campo la fattibilità.


Re:Catene da neve

Risposta n. 23
Io ho acquistato queste giusto per essere in regola con la legge, ma spero di non aver mai necessità di usarle...

https://www.amazon.it/dp/B07X4FZRP3/ref=cm_sw_r_cp_apa_fabt1_U62SFb7VNPCEA?_encoding=UTF8&psc=1

La descrizione riporta "Universale per Pneumatici Larghezza 165-285 mm"

Praticamente delle ciaspole!

Re:Catene da neve

Risposta n. 24
Provo a rivitalizzare questo topic. Chiedo consiglio x affrontare eventuali sporadiche nevicate.
Qualcuno ha acquistato "ragni" omologati per ruote 205/55/R17 ?

Re:Catene da neve

Risposta n. 25
Io ho preso le Konig KSummit K33. Ottime.
Consiglio di provare a montarle almeno una volta per far pratica.

Re:Catene da neve

Risposta n. 26
Salve, siamo ormai in periodo catene o gomme invernali, quindi dopo aver riflettuto e valutato le varie opzioni ho deciso di acquistare delle catene con maglia da 7 mm per le mie ruote da 18" anche se per la casa non sarebbero catenabili. Dalle mie parti, difficilmente nevica di brutto, e in quei giorni non faccio sicuramente autostrade o statali vietate quindi è solo per stare tranquillo in caso di controlli. Appena arrivano provo comunque a montarle, ho visto che un paio di centimetri di luce ci sono sempre anche a gomme sterzate perciò mi auspico che non dovrebbero fare danni marciando dolcemente.

Re:Catene da neve

Risposta n. 27
Salve, arrivate le catene, sembrano un pochino leggerine, comunque ne ho montata una per provare e non calza male, solo l'aggancio interno sporge un pochino più della catena ma non dovrebbe toccare il canotto della sospensione che è l'unico punto critico. Spero comunque di non doverle mai montare sul serio.

Re:Catene da neve

Risposta n. 28
Salve, arrivate le catene, sembrano un pochino leggerine, comunque ne ho montata una per provare e non calza male, solo l'aggancio interno sporge un pochino più della catena ma non dovrebbe toccare il canotto della sospensione che è l'unico punto critico. Spero comunque di non doverle mai montare sul serio.
Dipende dal cerchio che hai e devi trovare le catene giuste. Alcuni cerchi, come dice la guida, NON sono catenabili.  Alternativa sono le calze.

Re:Catene da neve

Risposta n. 29
Certo. Io ho i 18", quindi a detta della casa non sono catenabili. L'unica ruota catenabile è quella in ferro da 16" ma sono comunque indicazioni di massima, si tengono larghi per non avere problemi. Ho provata la catena da 7 mm che è quella più bassa e credo che potrebbe funzionare, rimane un pochino di spazio all'interno. Il problema è che se si rompe, girando potrebbe tranciare i tubi dei freni. Speriamo di non essere mai costretti a provarle. Alla fine della vita di queste gomme comunque prendo le 4 stagioni.