Passa al contenuto principale

generico  Topic: Nuova Octavia RS qualcuno sa dirmi di più? (Letto 6229 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 15
Tu @willy1971 hai ragione ma bisogna anche dire che purtroppo se fanno auto belle con pochi cavalli non ne venderebbero...io sarò una mosca bianca ma io ho la octavia rs 4 fari ma a me piaceva x l'aspetto sportivo che ha e l'ho acquistata x quello...anche se era equipaggiata col 1.6 tdi l'avrei presa ma la maggior parte no... purtroppo ora il mercato è che la gente vuole più cavalli possibili x usare l'auto x andare al bar e vantarsi dell'auto con gli amici o per lanciarsi in autostrada in 3 corsia ad abbaglianti sempre accesi..

No, mi spiace, ma i numeri li fanno sempre le auto "normali" non quelle da millemila cavalli. Golf R, audi S o RS, mb AMG, ma anche Octavia RS o altre versioni sportiveggianti di altri modelli, sono pur sempre auto di nicchia, che vendono poco in termini assoluti. Che fanno tendenza, immagine, ma di certo non il grosso delle vendite.
Quando dici "la gente" sbagli, ti riferisci sempre a una ristretta cerchia di persone sul totale di quelle che comprano automobili.
Naturale che, comunque, se uno va in una direzione, anche gli altri costruttori si adeguano. Però è perlopiù per immagine e per sostenere tutto il resto della gamma e lo stesso brand.

Ogni tanto, però, arriva lo "strano" di turno ed ecco che una Toyota GT86 da "soli" 200 CV, ma con il giusto handling/telaio/peso/architettura viene subito santificata da tutti.
O una Suzuki Swift per citarne un'altra più piccola.

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 16


Ogni tanto, però, arriva lo "strano" di turno ed ecco che una Toyota GT86 da "soli" 200 CV, ma con il giusto handling/telaio/peso/architettura viene subito santificata da tutti.



In realtà viene bestemmiata da tutti, perchè ha talmente tanto telaio che il motore non spinge. Come la mia vecchia clio RS 197...

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 17
La mia era una generalizzazione... le auto come le moto adesso hanno molti più cavalli di un tempo e se le facessero con gli stessi cavalli non le venderebbero e il mio discorso era riferito a quello...lo so che le auto "di un certo tipo" sono x un pubblico ristretto..

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 18
La mia era una generalizzazione... le auto come le moto adesso hanno molti più cavalli di un tempo e se le facessero con gli stessi cavalli non le venderebbero e il mio discorso era riferito a quello...lo so che le auto "di un certo tipo" sono x un pubblico ristretto..

Sì, tendenzialmente è vero anche se bisogna fare la tara con pesi e dimensioni notevolmente aumentati.
Comunque hai ragione a dire che è mediamente vero che un'auto oggi è più potente di una corrispondente del passato.
Ma il succo del topic era legato al fatto che una berlina/sw da 245 CV può venire etichettata come "tutto fumo e niente arrosto", che 240kmh e uno 0/100 da 7 e qualcosa secondi non sono dati "importanti".

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 19
Ma il succo del topic era legato al fatto che una berlina/sw da 245 CV può venire etichettata come "tutto fumo e niente arrosto", che 240kmh e uno 0/100 da 7 e qualcosa secondi non sono dati "importanti".
Tutto ciò è partito da una mia puntualizzazione sulle prestazioni , ma non volevo sminuire l'auto quanto invece focalizzare il target.
In questo caso mi pare che Skoda voglia mettere a disposizione una versione "sportiva" con alcuni compromessi... a partire dalla cavalleria esente da superbollo... Mi sembra una versione pepata, ma sottolineavo che non è da drag racing.

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 20
Tutto ciò è partito da una mia puntualizzazione sulle prestazioni , ma non volevo sminuire l'auto quanto invece focalizzare il target.
In questo caso mi pare che Skoda voglia mettere a disposizione una versione "sportiva" con alcuni compromessi... a partire dalla cavalleria esente da superbollo... Mi sembra una versione pepata, ma sottolineavo che non è da drag racing.

No, no, la mia "polemica" non è partita dal tuo commento. ;)

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 21
La mia era una generalizzazione... le auto come le moto adesso hanno molti più cavalli di un tempo e se le facessero con gli stessi cavalli non le venderebbero e il mio discorso era riferito a quello...lo so che le auto "di un certo tipo" sono x un pubblico ristretto..

perché non andrebbero avanti.
i 100-200-300 kg in più bisogna pur spostarli in qualche modo, per ottenere prestazioni decenti.

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 22
Io comunque quanto scritto da Samuele.d ancora non l'ho capito, la parte della Rs6.


Quella "fumo e arrosto" era chiara e un pò fuori luogo, la Rs ha un poco di fumo a cui corrisponde assolutamente anche arrosto. Di certo non vuole essere ciò che non è e non mi pare pensi d'essere una Supercar


Io non sono neanche d'accordo sul fatto che il mercato necessità di cv, alla gente ormai interessa solo apparire e infatti le versioni "tanto fumo poco arrosto" cioè i vari allestimenti sportivi messi sulla meccanica del modello base stravendono, vedi le varie Sline,Amg Rline, Stline ecc.
Poi sulle versioni Top sì, servono cv per impressionare, fare notizia, far parlare di sè al bar e per rifilare il pacchetto Amg abbinato al 1.5 diesel ma questo è puro marketing che i numeri sono sempre ridotti

Ogni tanto, però, arriva lo "strano" di turno ed ecco che una Toyota GT86 da "soli" 200 CV, ma con il giusto handling/telaio/peso/architettura viene subito santificata da tutti.
O una Suzuki Swift per citarne un'altra più piccola.
In realtà viene bestemmiata da tutti, perchè ha talmente tanto telaio che il motore non spinge. Come la mia vecchia clio RS 197...

Eccomi presente ;D  anche se a dire la verità ho la gemella Subaru
Sinceramente ci si fa sempre tante risate e tanta autoironia quando si leggono i commenti del web


Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 24
Boh...sarò strano io, ma ritengo superfluo muoversi con una berlina come Octavia con chissà quanti cv sotto al cofano...
Io ne ho solo 105, ossia 5 in meno della mia prima Octavia del 2000, ma che montava un 1.9 e non un 1.6 e che, più o meno, pesava uguale pur essendo lunga 25 cm meno della mia attuale (2014). Però oggi, se non si hanno almeno 130 cv sembra non si possa far nulla... boh...io non ho (più) velleità sportiveggianti, non ho bisogno di fare le corse sulle strade (e, comunque, nemmeno si potrebbero fare, a dirla tutta)...mi interessa molto di più l'economia d'esercizio, non solo in quanto a consumi contenuti, ma anche a costi sostenibili di bollo e assicurazione (senza contare il minor costo per l'acquisto e la manutenzione) rispetto a cilindrate e potenze maggiori che, alla fine, si utilizzano davvero raramente nel traffico odierno.
C'è  chi vuol correre? Prego, accomodatevi. Ho già la mia buona dose di stress senza dovermene sobbarcare dell'altra per far "gare" tra un semaforo e l'altro, azzardando i sorpassi perché "...la mia ha X cavalli in più e supero più agevolmente...", ma poi su 100 km percorsi arrivo solo 10 minuti dopo, rispettando gli altri che (come me) circolano sulle strade, più che i limiti imposti.
Però i margini di sicurezza delle auto odierne è tale che sembra di essere fermi, rispetto ad auto di 20 o 30 anni fa, con le stesse potenze quindi, in un certo senso, capisco il desiderio di sempre più cv nel motore della propria auto.

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 25
Quindi @Marco4671, se ho capito bene:
- l'auto serve per spostarsi da A a B e qualsiasi auto può farlo
- auto con potenze maggiori della tua hanno costi di gestione più alti e non sono sfruttabili nel traffico odierno
- chi compra auto con più cavalli della tua lo fa perchè vuole arrivare prima, tipo 10 minuti prima su 100 km
- auto con più cavalli porta a doversi sobbarcare più stress tra un semaforo e l'altro perchè c'è chi avendo più cavalli e superando più agevolmente azzarda i sorpassi e vuole correre. (cioè avere tanti cv vuol dire dover accettare le sfide al semaforo e questo porta maggiore stress)
- una ragione plausibile per comprare auto con più cavalli è che le auto di oggi non trasmettono la sensazione di velocità

Io la penso molto diversamente da te, ma rispetto il tuo pensiero.
Però dovresti limitarti a dire che non capisci il senso di comprare auto con "tanti cv".
E magari accettare il fatto che altri la pensano diversamente da te, comprando auto con più cv.

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 26
Innanzitutto, io rispetto sempre le opinioni altrui, se non sono offensive nei confronti miei o di altri. Non mi sembra di essere stato irrispettoso, mi sono limitato ad esprimere il mio parere, che non è esattamente ciò che hai riassunto. Io non ho detto che TUTTI coloro che prendono auto più potenti della mia lo fanno per fare le corse (anche se, quotidianamente, vedo che spesso è così), ma mi sono chiesto se sia questo il reale motivo. Perché, capiamoci, spesso sento dire "...si, c'era anche la versione da X cv, ma era troppo ferma...". FERMA? CHE SIGNIFICA? Mica esistono più le auto che arrivano a 40 km/h e che, per arrivarci, ci impiegano un km...! Spiegami la differenza, l'utilità,  il senso di poter accelerare da 0-100 in 10 secondi o in 7 secondi, nella quotidianità. Spiegami perché, se già un'auto come la mia potenzialmente può infrangere ogni ragionevole limite di velocità sulle autostrade di tutto il mondo (tranne in Germania, dove in alcuni tratti il limite è solo consigliato), c'è necessità di poter arrivare 20-50 o più km/h oltre. Per carità, piaceva (e piacerebbe) correre anche a me, ma sentire certi discorsi mi fa capire molte cose, ma le trovo sempre più inutili nel mondo in cui viviamo.

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 27
Marco 4671 Pienamente d'accordo con te,purtroppo molti sono rimasti agli anni 90 oggi non va più ne di moda e ne serve a niente avere 400cv non ha senso.

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 28
Beh, fa piacere sapere che non sono l'unico ad avere una visione distorta del mondo... :))