Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Malfunzionamenti e anomalie elettroniche (Letto 73599 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 15
Salve possedevo una octavia 2 generazione 1.2 TSI, macchina perfetta mai avuto problemi. Ho acquistato la nuova octavia 4 generazione pensando di avere una vettura che desse ancora più sicurezza nella guida cosa di cui mi sono dovuto ricredere ritirata dal concessionario il 19/12/2020 solo dopo due giorni che l'avevo ritirata l'infotainment parte importante della vettura da dove si gestiscono tutte le funzioni si è spento e riacceso svariate volte per poi spegnersi completamente con l'apparire di svariati allarmi portata in officina il 21/12/2020 ripristinato ed eliminato gli allarmi riconsegnata lo stesso giorno. nei giorni successivi ho riscontrato dei nuovi spegnimenti del sistema e che non riusciva a leggere correttamente i file musicali dalle porte USB, mi è apparso più volte l'allarme dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori e del side assistant con rear traffic alert ed exit warning, non viene visualizzata la cartina del navigatore, riportata in officina il 18/01/2021 restituita il 01/02/2021 dopo pochi giorni ripresentati allarmi con mia enorme delusione decido di riportarla in altra officina in data 10/02/2021 e data vettura sostitutiva sempre una nuova octavia 4 generazione oggi 12/02/2021 sono apparsi anche su questa allarmi start-stop, lane assistant e front assistant, cosa dire delusione completa queste vetture hanno tutte dei problemi  e tutti dicono basta aggiornare sono problemi di software ma io penso siano anche hardware perché di aggiornamenti adeso ne sono già stati fatti abbastanza.
mi sto toccando a due mani per fare gli scongiuri...

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 16
Io l'unico problema che ho al momento è una spia triangolare con un punto esclamativo al centro e di colore arancione che si accende ogni tanto segnalandomi che il front assistant funziona solo parzialmente, ma in realtà funziona benissimo... Poi basta che spengo e riaccendo il motore e la spia si spegne, la macchina ha poco più di un mese di vita e circa 3000 km, penso che la porterò in concessionaria per farla controllare visto che è in garanzia. A qualcun'altro è successo?

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 17
Io l'unico problema che ho al momento è una spia triangolare con un punto esclamativo al centro e di colore arancione che si accende ogni tanto segnalandomi che il front assistant funziona solo parzialmente, ma in realtà funziona benissimo... Poi basta che spengo e riaccendo il motore e la spia si spegne, la macchina ha poco più di un mese di vita e circa 3000 km, penso che la porterò in concessionaria per farla controllare visto che è in garanzia. A qualcun'altro è successo?

È comparso anche a me dopo un pomeriggio sotto la pioggia (ha piovuto terra), linfotainment mi ha chiesto di pulire il vetro causa telecamera sporca ed è sparito l’errore.
Da un paio di giorni, invece, mi da anomalia riscaldamento volante. Lunedì passo dal service a farglielo vedere

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 18
Salve non ne sarei certo che quando è acceso l'allarme front assist ti stia funzionando correttamente anche perché
dovresti ricreare artificialmente un impatto frontale per verificarlo.
Mentre quando hai spento la vettura e riaccesa che l'allarme è scomparso tutto torna funzionante, anche tutti gli allarmi della mia vettura che ancora adesso ho in officina quando appaiono sono reali e quindi la vettura rimane priva di quelle sicurezze, poi se la spengo e riaccendo scompaiono e tutto torna funzionante in pratica è come fare il reset di un computer di casa che se ti si blocca su qualche programma o gioco troppo pesante lo spegni e lo riaccendi e tutto torna ok sino a quando non utilizzi il solito programma o gioco.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 19
Nel mio caso specifico l’errore è comparso ad auto appena avviata da fermo, ho pulito il vetro e sono partito, dopo neanche 2 km ho imboccato l’autostrada e avevo l’acc attivato. Ha tenuto la distanza impostata e ha frenato quando doveva

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 20
Nel tuo caso sono d'accordo non tanto perché è intervenuto ma perché l'icona di allarme non era più accesa è quindi era tornato funzionante. A parte che tu stai parlando dell'ACC e non del front assist e il rivelatore è situato non nel vetro ma sotto la mascherina centrale anteriore della vettura.
Anche nella mia vettura quando gli allarmi sono spenti (spariscono dopo la riaccensione) i sistemi sono funzionanti e se è vero quello che mi ha riferito i tecnici dell'officina sembra che non rimangano neanche in memoria in pratica se io non avessi fatto tutti i vari filmati dei guasti apparsi potrei anche non essere creduto.
Saluti angelo3

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 21
Finora devo segnalare la necessità di un riavvio forzato dell'infotainment poiché non caricava la schermata dell'AC. Per il resto tutto bene. Comunque il venditore la prima cosa mi ha spiegato, non è stato come guidarla ma come fare il riavvio forzato dell'infotaiment  :(

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 22
Infatti io ho scattato la foto del display in cui si vede la spia triangolare di colore arancione accesa ma non sono riuscito a catturare la scritta che appare nel settore del contagiri e che recita più o meno così " Front assistant parzialmente non funzionante".
Dal manuale utente si evince che questa spia di colore arancione è solo un warning, ma io non mi fido e sinceramente mi secca perché la macchina ha poco più di un mese di vita e visto che sta in garanzia se c'è qualcosa da sostituire meglio sfruttarla. Per il resto nulla da dire sono soddisfattissimo di tutto.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 23
Buonasera ho un periodo incasinato.Devo ancora presentare la mia Octy 4a serie. Ogni modo l'altra sera dopo averla lasciata ferma tutto il pomeriggio a temperatura bassa con presenza di ghiaccio sul tetto e umidità ovunque mi ha dato allarme " front assista parzialmente non disponibile" . Appena partito si è spento e poi ricomparso qualche minuto dopo a circa un km di strada percorsa. Si è spento subito. Premetto ho fatto tutti gli ultimi aggiornamenti questa settimana. Dopo gli aggiornamenti non noto differenze.Ho percorso solo 1100 km in totale.Sento ogni tanto un lieve suono tipo cicalino in sottofondo ma non capisco la fonte e per cosa.Molto debole come suono.Devo capire se viene dalla radio o che....Per il resto nulla.Premetto la notte riposa in garage.Mi sembnra il suono dei sensori di parcheggio sia aumentato d'intensità dopo gli aggiornamenti.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 24
Buonasera, ho 22.000 km e martedì ho il primo tagliando, quando ho prenotato, mi hanno detto che dovrò lasciare l’auto per tutta la giornata perché ci sono aggiornamenti importanti  da fare. L’unico errore riscontrato è il sensore di uscita dall’auto del resto mai riscontrato nulla. Nota negativa...intorno i 21.000 km ho dovuto rabboccare circa mezzo kg di olio.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 25
Buonasera, ho 22.000 km e martedì ho il primo tagliando, quando ho prenotato, mi hanno detto che dovrò lasciare l’auto per tutta la giornata perché ci sono aggiornamenti importanti  da fare. L’unico errore riscontrato è il sensore di uscita dall’auto del resto mai riscontrato nulla. Nota negativa...intorno i 21.000 km ho dovuto rabboccare circa mezzo kg di olio.
Ciao penso sia un consumo nella norma...

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 26
Skoda presa da poco 400 km ho provato il lane assist però ho provato se tenava la strada corregge due volte poi si tolgono le linee sul l'infotainament e non le vede più non capisco perche..
Altro problema ma me lo ha fatto solo una volta è sparito il clima spento e riacceso la macchina ed è ricomparso... Altro problema con android auto la chiamata non si chiude dopo aver finito la conversazione... (android auto) altra cosa come si fa a modificare il quadro centrale in modo che al centro c'è il navigatore e ai lati i contagiri?

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 27
I tasti sul volante in basso a dx con le 2 frecce una a dx una a sx fanno cambiare la grafica della strumentazione.

Per le telefonate android anche a me dava problemi... Venerdì ho disaccoppiato e riaccoppiato forse adesso va bene

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 28
Skoda presa da poco 400 km ho provato il lane assist però ho provato se tenava la strada corregge due volte poi si tolgono le linee sul l'infotainament e non le vede più non capisco perche..
Altro problema ma me lo ha fatto solo una volta è sparito il clima spento e riacceso la macchina ed è ricomparso... Altro problema con android auto la chiamata non si chiude dopo aver finito la conversazione... (android auto) altra cosa come si fa a modificare il quadro centrale in modo che al centro c'è il navigatore e ai lati i contagiri?

Il lane assistant per funzionare bene deve rilevare una segnaletica stradale ben marcata e purtroppo non è sempre così. La reputo una misura di sicurezza abbastanza ben fatta tutto sommato ma è meglio non  fidarsi troppo se la segnalatica stradale è vecchia...

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 29
C'è grande differenza tra lane assist e travel assist. Lane assist ti fa "rimbalzare" quando cerchi di passare linea senza metter freccia... il travel ti centra in corsia e sterza proprio