Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: Perdita olio motore (Letto 1734 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Perdita olio motore

Buongiorno a tutti ragazzi,e un pò di tempo che mancavo dal forum.Ho una Octavia sw 1.6 tdi immatricolata il 26 Maggio del 2017. Voglio condividere con voi che cosa mi e capitato,circa due settimane fà sono andato a controllare un pò i livelli dei vari liquidi della macchina. Ci mancava solo il liquido per i vetri,e mentre riempivo il serbatoio del lavavetri mi e caduto il tappo della tanica da 5 litri. Sono cose che possono capitare,finito il rabbocco. Vado a prendere il cric a carrello più una colonnetta per mettere in sicurezza la macchina.La alzo smonto la protezione grande che ce sotto cade il tappo.E fin qui tutto a posto,mi sono chiesto perché non dare uno sguardo in generale? E mi sono accorto che c'era una perdita di olio tra il blocco motore e il cambio. Ed ho bes.......to piu ............
E stiamo parlando di una macchina che ha attualmente 29960 km fortunatamente ho ancora un pò di garanzia. Ho chiamato subito l'assistenza e mi hanno fissato un appuntamento per lasciare la macchina da l'oro.Mi hanno detto che c'è una segnalazione su questa cosa ma non un richiamo vero e proprio. Siccome mi hanno gia fatto l'oro un tagliando dei 2 anni ho 30000km perché ho un pacchetto tutto incluso chi mi dice che l'hanno vista la perdita e hanno fatto finta di niente? Mi girano le turbine, perché una macchina con meno di 4 anni e 30.000 km deve essere smontato il cambio. Per un bullone o per un paraolio. Cerco di allegare una foto se riesco. Ragazzi vi dico state molto attenti che dopo la garanzia sono dolori.



Re:Perdita olio motore

Risposta n. 1
Mi hanno detto che c'è una segnalazione su questa cosa ma non un richiamo vero e proprio
è vero che esistono le "azioni di officina", che non sono veri e propri richiami, ma dovrebbero controllare senza aspettare che sia l'utente a segnalare un problema.
Facci sapere come va

Re:Perdita olio motore

Risposta n. 2
Ciao a tutti aggiornamento della perdita olio motore: Ieri mattina sono andato a ritirare la macchina.Ho chiesto quello che hanno fatto,la risposta mi hanno cambiato tutti e 6 bulloni del volano.Io gli ho chiesto se c'è un richiamo su questa cosa spiacevole.Mi ha risposto che c'è una segnalazione della perdita dai bulloni del volano.Ho chiesto di farmi vedere qualche foto di quello che e stato fatto ma la risposte e stata che le foto che sono state mandate in Volksvagen non poteva per diritti di praivacy,e poi ha tirato fuori delle storie che non ci crederebbe neanche un bambino.Alla fine ho fatto una ricerca io su forum golf e o visto che ha un ragazzo che aveva una perdita simile alla mia,gli hanno cambiato il paraolio e gia che c'erano hanno sostituito anche un filtro la spesa e stata di 700 euro,perche il lavoro e abbastanza lungo lo so perche da ragazzo ho fatto il meccanico.Ragazzi non fidatevi di nessuno......  Sono rimasto molto deluso di questa cosa e sinceramente non me la spettavo.Poi ho voluto fare una ricerca dei bulloni volano: In pratica sono dei bulloni che hanno sul filetto una specie di mastice di colore blu.Tutto il sistema a dir poco e pessimo,e noi che ci lamentiamo dei prodotti Fiat(e solo un'opinione).Scusate se ho scritto tanto buona giornata a tutti.

Re:Perdita olio motore

Risposta n. 3
In che senso?
Potrebbe essere stata una partita di bulloni mal fabbricati, oppure un problema di coppia di serraggio scarsa, o mancanza di quel bloccafiletti (il mastice blu di cui parli tu), ma che per motivi vari non è possibile risalire ad una specifica partita di veicoli.
Il mancato richiamo è dovuto al fatto che non lo ritengono un difetto così grave da rischiare la sicurezza del veicolo o delle persone. Così fanno una azione di officina, che solitamente parte o da una segnalazione del cliente (il tuo caso) o da un co ntrollo sul numero del componente (se c'è, come accadde a me con le testine di sterzo)

Re:Perdita olio motore

Risposta n. 4
Ciao Baldas,nel senso che intendevo e che il proggetto che a fatto l'ingegnere per non fare uscire l'olio motore in questo caso.Io non sono un ingegnere ma forse si poteva fare diversamente a quel sistema che a fatto lui.Secondo me non dovrebbe capitare a una macchina cha ha meno di 4 anni,e per quello che costa.Poi:
1) Non può assere un serraggio di coppia scarsa anche perchè nelle vibrazioni ed i giri che fa il motore stesso,si allenterebbe il volano con conseguenze molto pericolose.
2) Io non credo che ci sia stata la mancanza di ermetico blu,anche perchè in produzione c'è un sistema di qualità con fotocellule.C'è sempre anche un operatore che controlla la qualità.Te lo dico perche faccio anche io dei controlli visivi al materiale,come vedo anche una piccola anomalia fermo tutto scarto quello che ho notato.Poi rimetto in moto.
3) L'Operatore che mette il volano e poi deve mettere i bulloni può scappare uno senza ermetico ma non tutti e 6 che ci sono totali,la vedo molto difficile.Oppure deve essere molto ubriaco per fare una cosa del genere.
Un ultima cosa,per me quello che mi e successo fa parte di sicurezza.E non dovrebbe succedere.Tutto quello che ho scritto e come la penso io,ma sicuramente ci saranno persone che la pensano così come me.
Ti voglio chiedere cosa ti e successo con le testine di sterzo?Ti saluto

Re:Perdita olio motore

Risposta n. 5
Portata a casa all'auto, dopo qualche tempo (non ricordo di preciso) comincio a sentire uno strano rumore allo sterzo.
La porto in officina e fanno un po' di controlli.
Salta fuori che in quel periodo c'era un'azione di officina su Rapid e Roomster. Andavano controllate le testine di sterzo e nel caso il codice fosse tra quelle evidenziate erano da sostituire.
In pratica le cuffiette che dovrebbero proteggere dallo sporco e gente il lubrificante potevano essere fallate e non fare il loro dovere.
Sostituito tutto, ma alla fine il rumore non scomparve (ci siano arrivati qualche mese dopo a risolverlo).

Re:Perdita olio motore

Risposta n. 6
Ma sai purtroppo entrare nelle competenze e nelle soluzioni creative di alcuni ingegneri delle case costruttrici è complicato e a voltre trovano soluzioni stravaganti che tu da comune cittadino che capisce un po di meccanica dici ma con una guarnizione da 3 euro risolvevi il problema..

Re:Perdita olio motore

Risposta n. 7
Ciao, sono nuovo del forum e non sono un meccanico, ma la stessa cosa è accaduta alla mia attuale auto che sto per cambiare in una skoda octavia.
...scusatemi la scarsa tecnicità della spiegazione che segue.
L'olio che trafilava tra il blocco motore e il cambio, mi dissero che era il liquido dei freni che si perdeva da una pompa presente nella frizione che, essendo il cambio a secco, usava il liquido dei freni per "alimentarsi". Probabilmente c'era una perdita in qualche Oring e mi proposero il cambio, assieme alla frizione già che c'erano, per la modica di 1400 euro . Il liquido dei freni infatti era ai minimi e per evitare la spesa mi proposero un momentaneo rabbocco per verificare l'entità della perdita.
Ora sono ignorante pertanto perdonatemi se dico una castroneria....Non è che anche il 16tdi Skoda ha una "pompa" in frizione che usa lo stesso liquido freni, perchè se il sistema frizione è a secco non ci dovrebbe essere olio in giro e quindi nemmeno che trafila da quelle parti?

Re:Perdita olio motore

Risposta n. 8
il circuito della frizione utilizza l'olio dei freni per azionare il meccanismo. Dove sia di preciso l'attuatore (se dentro la campana della frizione o fuori) non te lo so dire, però potrebbe anche essere un puntodi possibile perdita.
anche perchè, pensandoci, essendo una frizione a secco, se ci fosse una perdita dai paraolio del motore che finisce dentro la campana si avrebbe uno slittamento della frizione.
Conviene comunque verificare da dove arriva la perdita, perchè avere fluidi che girano per i cavoli loro non è mai il massimo.