Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
guasto  Topic: Skoda Fabia 1.4 TDI 2010 - Spia Airbag accesa (Letto 1013 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Fabia 1.4 TDI 2010 - Spia Airbag accesa

Buonasera,

ho portato la macchina in assistenza per la sostituzione della pompa tandem ed al ritiro della vettura ho trovato la sorpresa della spia arbag accesa fissa.
Ovviamente in officina hanno detto che non dipende dal loro intervento, sarà una casualità.

Ho collegato una interfaccia odb2 acquistata su aliexpress ma utilizzando software come torque o cam scanner non rilevo nessun errore.

Per questo tipo di problema serve un altro tipo di hardware oppure serve qualche altro tipo di software?

Grazie

Re:Skoda Fabia 1.4 TDI 2010 - Spia Airbag accesa

Risposta n. 1
L'hardware dovrebbe andare bene, credo sia "solo" in problema software nel senso che torque legge solo gli eroi nella centralina motore, mentre quello airbag dovrebbe essere nella centralina comfort o servizi di bordo.

Che sia direttamente conseguente al loro intervento o meno non potevano comunque guardarci in concessionaria?
Hai provato a spegnere l'airbag e riaccenderlo tramite il comando con la chiave? Potrebbe anche solo essere un falso segnale dovuto ad un distacco della batteria o uno sbalzo di corrente.


Magari non è il tuo caso, ma sulla mia auto precedente si ruppe una resistenza sul circuito di controllo dell'airbag, me la cavai con 14 euro di cavetto

Re:Skoda Fabia 1.4 TDI 2010 - Spia Airbag accesa

Risposta n. 2
avrebbero potuto sicuramente guardare almeno quale fosse l'errore ma ho scoperto a mie spese che sono molto poco seri.
Pensa che alla consegna dell'auto mi hanno informato di una perdita di olio dal coperchio delle punterie. Avrebbero potuto dirmelo prima e magari avrei fatto sistemare anche quello invece dovrò perdere altro tempo nei prossimi giorni.

Ho provato a staccare e riattaccate l'airbag lato passegero ma non è cambiato nulla.
Ho verificato i cavi che vanno agli sportelli e sono integri, anche il connettore sotto il sedile del passeggero è ben inserito.

Conosci qualche software che riesce a leggere anche la centralina airbag? android o PC va bene uguale

Grazie

Re:Skoda Fabia 1.4 TDI 2010 - Spia Airbag accesa

Risposta n. 3
Ciao

per leggere l'errore della spia airbag ci vuole una lettore tipo VCDS o compatibile

https://www.aliexpress.com/item/10000150761584.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.2e8f24b2ozEeDR&aem_p4p_detail=202106120252447283803768598660004249657

leggi bene le istruzioni perchè forse non puoi usare un pc che si connette ad internet per usare quel cavo

Una volta collegato all'auto e al pc apri il programma, vai nel menu Airbag e leggi il codice errore. può essere un classico corto circuito nei fili dell'airbag.




Re:Skoda Fabia 1.4 TDI 2010 - Spia Airbag accesa

Risposta n. 4
Grazie per le info

Ieri sono stato in officina per una perdita d'olio e nel frattempo ho fatto resettare l'errore.
Non mi hanno detto il codice errore ma non si è più riaccesa.

Speriamo sia stato solo un problema temporaneo creato durante il precedente intervento in officina


Re:Skoda Fabia 1.4 TDI 2010 - Spia Airbag accesa

Risposta n. 5
Guarda se non t'hanno dato un calcio ad un cavo sotto sedile che proviene dal cofano e va' all'AIRBAG  lato guidatore.. .. .. sai, cambiando la pompa dietro.. ..