Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: lancetta temperatura motore (Letto 3032 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lancetta temperatura motore

Buonasera, da qualche mese ho un problema con la lancetta della temperatura motore.
Questa all improvviso oscilla a 100/110/130, facendo scattare l avviso di fermo immediato, per poi ritornare nuovamente a 90 gradi e tenere la temperatura normale.
Fermando l auto e aprendo il cofano l acqua è presente e il tappo si apre subito facendo presagire che la temperatura sia normale.
Ho fatto vari check da elettrauto e meccanico ma la diagnosi non segnalava guasti.
Ho cambiato il sensore ma niente, ora il meccanico mi consiglia di cambiare il termostato.
A qualcuno è capitato un problema di questo tipo?

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 1
Hai provato a far eseguire una diagnostica presso un Service ufficiale?
Non so se la pompa (meccanica) dell'acqua abbia ancora la paratia come avevano molte delle pompe montate qualche anno fa, in quel caso sembra che il problema fosse dovuto a quell aparatia che non si apriva al momento giusto, per cui la circolazione dell'acqua era insufficiente e la temperatura schizzava su.
A te quando fa il guasto? Random mentre viaggi o durante la fase di riscaldamento?

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 2
Di solito dopo una decina di km ma mai in città

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 3
dopo una decina di km con auto che parte da fredda o anche con motore già caldo?
Nel primo caso potrebbe effettivamente essere un problema di valvole che si aprono in ritardo rispetto all'effettivo riscaldamento del motore.
Nel secondo caso non saprei.
Bisognerebbe trovare il modo di verificare l'effettiva temperatura del liquido (anche in più punti del circuito) per capire se è un problema di sensori, valvole o altro.
Potresti provare ad accenderla da fredda, cominciare ad andare in giro e quando "sbacchetta" fermarti, aprire il cofano e provare a sentire se ci sono tubi o parti fredde (radiatore, manicotti, testa) ed altre roventi. occhio a non scottarti, avvicina le mani lentamente...

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 4
A volte anche con motore caldo ma il più delle volte dopo una decina di minuti dopo partenza a motore freddo
Comunque sempre su strada e mai in città

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 5
A giorni cambio il termostato, speriamo bene

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 6
Ciao

mi è capitato lo stesso guasto in questi giorni e dopo ben 9 gg. di fermo auto in officina skoda ufficiale  >:(  mi hanno cambiato la pompa dell'acqua proprio a causa della paratia che non si apre e lascia circolare l'acqua di raffreddamento come dice giustamente Baldas 78. Problema ahimè noto su molti motori diesel del gruppo, cercando in rete sul forum Seat ne parlano molti (1.6 Tdi)  è un difetto della pompa dell'acqua credo prodotta da Bosch. La mia vettura ha circa 39.000 km. Il costo della riparazione non lo sò in quando è un NLT con manutenzioni ordinarie e strordinarie comprese ma credo costi sui 450 Euro almeno leggendo su altri forum. Guasto strano e fastidioso perchè quando si alza la tempetura e lo fa molto velocemente devi fermarti velocemente ed accostare, basta lasciare il motore al minimo per 1 min e la temperatura si abbassa velocemente a 90 gradi. La centralina mi aveva dimezzato la capacità del condizionatore per evitare altri surriscaldamenti, così mi hanno detto al service che ha ripristinato il tutto.

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 7
Anche a me stanno cambiando la pompa dell acqua e, visto che hanno smontato tutto, anche la distribuzione.
La mia ha 127000km
Con nessuna altra macchina mi era successo e di auto ne ho avute tante dal 1981

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 8
per quale motivo hanno smontato la distribuzione?

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 9
Una volta smontato la pompa sto cambiando anche cinghie e cuscinetti seppure in anticipo al previsto.
Comunque su altri forum WW Seat ho visto che il problema è frequente

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 10
Cambiata la pompa dell acqua risolto il problema

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 11
si è presentato lo stesso problema alla mia Kodiaq con 46000 km...
quale delle due pompe (ne monta due, se non erro) è stata cambiata nello specifico?
grazie per la risposta

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 12
Quella della distribuzione la classica
Il Kodiaq ne monta addirittura 3

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 13
ti ringrazio bordon62
cambiata la pompa (quella vecchia, messa sul bancone e alimentata con batteria d'auto, non dava segni di vita) il problema si è ripresentato.... con motore a freddo, la temperatura sale ai 90° in circa 5 minuti... dopo un pò, quando la temperatura delll'olio arriva sui 95-100 gradi, la lancetta della temperatura dell'acqua comincia a salire....
mi fermo 5 minuti anche con motore al minimo e i gradi cominciano a scendere progressivamente con degli "scalini" di circa 3 gradi a volta...
arrivata ai 90°, la temperatura si "blocca" e posso procedere...
non sono un meccanico, ma ho immaginato che il problema possa stare un qualche valvola difettosa del circuito dell'acqua che è chiusa inizialmente per portare a temperatura il motore e che poi non si apre sul resto del circuito quando si è arrivati ai 90...
ha un senso quel che dico?

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 14
A me hanno cambiato, inizialmente , il sensore della temperatura, il termostato e per finire la pompa dell acqua e visto che avevano smontato tutto anche la distribuzione, che in teoria andava fatta ai 210000 km.