Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Anomalia Climatizzatore (Letto 1596 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Anomalia Climatizzatore

Ciao Ragazzi,
apro questo Topic perché non ho trovato nulla sul forum.

Questa mattina facendo il mio giretto di mattina presto e con il fresco della brezza marina, metto il climatizzatore su OFF tiro giù il finestrino e mi faccio il mio giro.
Ad un certo punto sento delle vampate di caldo arrivarmi sul viso, e de in questo frangente che mi accorgo che, solo dalle bocchette laterali, viene fuori aria calda, attenzione non aria a temperatura ambiente ma aria calda del motore.
Se accendo il clima tutto ritorna nella norma, ma se rimetto il clima su off dopo pochi minuti riesce aria calda...
Macchina di un anno 6000 km e devo dire che riscontro parecchi difetti, meno male che fra due anni posso anche restituirla.
sono curioso se anche ad altri è capitato una cosa simile, o sono solo io lo sfigato di turno..
Ciao

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 1
Da quanto ne so io (Octavia 3) ,impostando Off sul climatronic:
Si spegne la ventola , Ma i motoposizionatori che controllano le paratie che indirizzano la direzione dei flussi e il mix tra aria fresca proveniente dal climatizzatore eventualmente poi "tagliata" per riscaldarla leggermente per ottenere temperatura corretta, restano bloccati nella posizione assunta precedentemente. Quindi, se vuoi essere sicuro , impostando Off, di avere in ingresso aria a temperatura ambiente esterno dovresti dovresti prima impostare la temperatura molto bassa (evita passaggio aria proveniente da condizionatore nel radiatore caldo) e , dopo qlc secondo pigiare il tasto off. Non so se sono riuscito a spiegarmi....

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 2
Si spegne la ventola , Ma i motoposizionatori che controllano le paratie che indirizzano la direzione dei flussi e il mix tra aria fresca proveniente dal climatizzatore eventualmente poi "tagliata" per riscaldarla leggermente per ottenere temperatura corretta, restano bloccati nella posizione assunta precedentemente. Quindi, se vuoi essere sicuro , impostando Off, di avere in ingresso aria a temperatura ambiente esterno dovresti dovresti prima impostare la temperatura molto bassa (evita passaggio aria proveniente da condizionatore nel radiatore caldo) e , dopo qlc secondo pigiare il tasto off. Non so se sono riuscito a spiegarmi....


ok si ho capito cosa vuoi dire ma per completare le info aggiungo che, sono partito a climatizzatore già impostato su off, ho posseduto molte macchine, da macchine scarse a macchine premium, e quando spegnevo il clima non facevano passare nessuna tipologia di aria ne calda ne fredda.... non so credo che sia incappato in quel esemplare sfortunato, anche perchè non è l'unico difetto che riscontro, infatti presto passerà del tempo in officina...to be continued

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 3
Ciao per risolvere a climatizzatore acceso devi mettere il riciclo dell'aria e poi spegnere il climatronic.

Almeno io ho risolto solo così. Per me non è tanto normale altri sostengono di si, boh.

Ciao

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 4
Ciao Primaskoda,
no non è assolutamente normale, come ho scritto in un'altro topic, ho avuto 11 auto e questa anomalia lo presenta solo questa.
Comunque, questa mattina andando al lavoro ho riprovato e non lo ha fatto, mi ero anche armato di termometro per fare una foto da presentare in officina, ma oggi niente sembra essere rientrato il problema.
Controllerò nei prossimi giorni e vi terrò aggiornato
ciao

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 5
Anche la mia si comporta così e così si comportava anche la Golf serie IV che per tanti anni mi ha accompagnato prima della Octavia.
Me lo sono sempre chiesto e una volta che ho ritrovato il medesimo comportamento anche sulla Octavia ho immaginato fosse una precisa scelta del gruppo VW, di cui a tutt'oggi ignoro le motivazioni.

HTH,
Matteo

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 6
Anche la mia si comporta così e così si comportava anche la Golf serie IV che per tanti anni mi ha accompagnato prima della Octavia.
Me lo sono sempre chiesto e una volta che ho ritrovato il medesimo comportamento anche sulla Octavia ho immaginato fosse una precisa scelta del gruppo VW, di cui a tutt'oggi ignoro le motivazioni.

HTH,
Matteo

Infatti prima della Karoq avevo una Ateca e si comportava nello stesso modo. Si vede che i tedeschi hanno sempre freddo..

Ciao

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 7
Anche io ho notato che spegnendo tutto arriva comunque aria...calda.
D'estate con 30 gradi fuori non è per nulla piacevole...

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 8
In estate con 30 gradi credo sia la situazione migliore in cui usate climatizzatore, no? ::)

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 9
In estate con 30 gradi credo sia la situazione migliore in cui usate climatizzatore, no? ::)


Dipende, ero in giro per l’Europa e spesso ci sono posti in cui non è per niente umido e 30 gradi non li senti come qui.
Scherzi a parte, io con 22 gradi fuori in macchina sudavo per sto problema, perché con l’aria calda erano molto di più dentro che fuori, ma in autostrada non puoi aprire i finestrini senza assordarti…

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 10
Dipende, ero in giro per l’Europa e spesso ci sono posti in cui non è per niente umido e 30 gradi non li senti come qui.
Scherzi a parte, io con 22 gradi fuori in macchina sudavo per sto problema, perché con l’aria calda erano molto di più dentro che fuori, ma in autostrada non puoi aprire i finestrini senza assordarti…

Se proprio non vuoi usare l'aria condizionata, sai che si può escludere solo il compressore mantenendo attive ventilazione e direzionamento dei flussi d'aria?
In questo modo non hai aria calda, ma solo alla temperatura esterna che ti entra in abitacolo.

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 11
Se proprio non vuoi usare l'aria condizionata, sai che si può escludere solo il compressore mantenendo attive ventilazione e direzionamento dei flussi d'aria?
In questo modo non hai aria calda, ma solo alla temperatura esterna che ti entra in abitacolo.

Fatto anche quello ma entrava calda ugualmente, probabilmente si scalda passando dal motore.

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 12
Fatto anche quello ma entrava calda ugualmente, probabilmente si scalda passando dal motore.

Mi sembra improbabile. L'aria viene captata alla base del parabrezza. Se entrava calda è perché proprio fuori era caldo, ma se regoli la temperatura al minimo, a/c off e ricircolo escluso, l'aria che entra deve essere quella esterna non trattata.

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 13
Fuori segnava 22 gradi ed effettivamente quelli erano. A velocità ridotte usciva calda. A velocità sostenute si abbassava, ma non arrivava mai a 22 reali (o poco più). Io in macchina senza aria condizionata ho sempre diversi gradi in più rispetto a fuori. L’avessi tenuta al sole, ma ero in vacanza sull’oceano e il sole non l’ho mai visto.

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 14
Ciao a tutti,
succede anche nella mia, devi prima abbassare la temperatura, dopo spegnere. stessa cosa nella mie auto precedenti, ultima la nissan Qashqai. Sono stato al service, mi dicono che anche se spegni il flusso passa lo stesso, si devono chiudere tramite tasti i canali delle bocchette. per intenderci, piedi, frontale o parabrezza, devono essere spenti. Almeno cosi a me funziona, anche se non abbasso la temperatura.