Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Anomalia Climatizzatore (Letto 1595 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 15
In pratica bisogna girare la rotella di ogni bocchetta? Nel 2021?

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 16
Probabilmente basta abbassare del tutto la temperatura prima di spegnere in modo che venga escluso il passaggio di acqua calda nel radiatorino del riscaldamento.
Proprio perché siamo nel 2021 i controlli sono ormai tutti effettuati da attuatori comandati elettronicamente,non più con leve e rubinetti come una volta e gli impianti di climatizzazione sono pensati per essere normalmente sempre in funzione.

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 17
Inserito da anthony82 - Oggi alle 12:23:39Inserisci citazione
In pratica bisogna girare la rotella di ogni bocchetta? Nel 2021?

No, basta tramite tasti chiudere i flussi che indirizzano l'aria . Sono sul climatronic.

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 18
boh non so, è vero che da anni esistono i climatizzatori ad inverter e che ormai non si consuma così tanto a lasciarli accesi, però devo dire che io mi aspetterei anche, dalla mia auto, che se clicco su OFF mi spenga tutto, non di dover fare millemila giri per andare ad abbassare la temperatura, poi chiudere i flussi, ecc ecc...
cioè mi aspetto che nel 2021 se non voglio aria nell'abitacolo premo OFF e stop.
Così c'è da impazzire se sei alla guida...tutte ste operazioni inutili per spegnere definitvamente la ventola...

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 19
ne bastano due: temperatura su LOW e poi si spegne il climatronic. Non c'è bisogno di fare il giro dei 4 cantoni per chiudere le bocchette.

mi aspetterei anche, dalla mia auto, che se clicco su OFF mi spenga tutto
Il problema è proprio quello: spegne tutto, lasciando tutto nelle condizioni in cui si trova (vedi le paratie interne): quindi se l'aria passava sia dalla batteria calda che da quella fredda (tipico del'uso del clima per far uscire aria alla temperatura desiderata) lui spegne, ma lascia le paratie come sono. Non c'è una posizione 0 in cui si chiude tutto.
D'altra parte era così anche i climatizzaotri manuali... se spegnevi la ventola le paratie rimanevano impostate come erano, così come la regolazione del calore...

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 20
boh, io ricordo di aver provato a mettere in Lo la temperatura e poi OFF ma non mi pare di aver notato grandi cambiamenti.
Sulla vecchia mito se spegnevo la ventola si spegneva tutto, non passava un filo d'aria (clima manuale e macchina di 10 anni fa abbondanti).

(altra cosa che non mi fa impazzire sulla Karoq è che se attivo il ricircolo parte l'aria condizionata...perchè se per caso ce l'ho spenta e sono in LO, proprio per evitare aria calda, nel momento in cui entro in galleria e metto il ricircolo, dopo 30 secondi ho il polo nord in macchina... immagino sia per non far appannare tutto, però insomma...)

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 21
Il concetto di base è che il climatronic dovrebbe rimanere pressoché sempre attivo.
Se pensi di usare un apparecchio automatico come se fosse manuale, sì, c'è da impazzire ed era senz'altro meglio il vecchio sistema.
Nelle intenzioni è fatto per impostare una temperatura, messo in auto e dimenticato se non per situazioni eccezionali.
Io lo uso così, estate ed inverno. Intervengo manualmente solo in situazioni particolari.

Re:Anomalia Climatizzatore

Risposta n. 22
Lo farei anche io, ma mia moglie mal sopporta il clima è inizia a scassare… 😩