Passa al contenuto principale

esterni  Topic: MINIGONNE Fabia3 cercasi (Letto 928 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MINIGONNE Fabia3 cercasi

e ri eccomiiiiiiii (canna)
non per mettere altra carne al Fuoco ma ho bisogno del vostro aiuto.
ho dato uno sguardo a le varie proposte che danno per la Fabia3 ma fino ad oggi ho visto solo tammarrate che a mio gusto  non si possono vedere.
io sto cercando delle minigonne simili a quelle che monta la Punto Abarth 2016
cioé piatte davanti e che si allargano un pó dietro e che prendono in pó la sagoma del parafango posteriore.
avete visto nulla?
grazie a tutti.

una cosa simile aquesta ma senza la pinna di scqualo

Re:MINIGONNE Fabia3 cercasi

Risposta n. 1
Anche io le stó cercando purtroppo in commercio ci sono solo cafonate da tamarri.
Io stavo valutando di farmele da me con Rinhoceros
Per poi fare un master da usare per ricavare le stampate. Se non dovessi riuscirci ricorreró al classico dei sistemi cioé pagando un prototipatore che me le fà.

Re:MINIGONNE Fabia3 cercasi

Risposta n. 2
Premetto che non ho nessuna esperienza in fatto di minigonne ma ho studiato un sistema  su la carta che sta funzionando.
In pratica si fanno i rilevamenti su la fincata  del auto,si prendono foto e misure e con le foto si imbastisce la sagoma che si vuole fare usando il programma Paint.
A questo punto salvata L'immagine con i contorni disegnati della minigonna si passa a un programma per creare poster o per ingrandire le immagini.
Io uso Ronya ma è a pagamento ma secondo me li vale tutti ma potete usare un altro programma se lo ritenete opportuno, io ho questo quindi uso questo.
Una volta capito come funziona impostate le misure planari che avete preso su la macchina. Impostatele nel riquadro delle misure (non importa che mettiate anche l'altezza le mette in automatico)
E se volete essere piú precisi andate nella sez.ritaglio dove potete ritagliare a misura le vostre immagini.
A questo punto se si e fatto tutto bene basta stampare e il resto lo fà la stampante.
Un consiglio non state a fare tutte le pagine perchè molte non servono quindi fate solo quelle che vi servono per lo scopo.
Ok ottenute le sezioni dell'immagine ritagliamo i bordi con un trincetto e una squadra.
 Piú precise sono meno lavoro dovrete fare dopo per aggiustare i fogli.
Fatta questa operazione si passa all'incollaggio. usate colle stick meglio se di buona qualità.
Incollate i fogli sovra ponendoli.
 ritagliate la sagoma.
Adesso munitevi di sgrassatore ed un panno pulito,*squadra a L (meglio non tanto grande),metro a nastro,scotch da carrozziere.

*Ve la potete fare anche in casa.

(Kit di emergenza)
penna,foglio bianco,forbici,colla stick.

Puliamo la zona in cui si pensa dove andrà la sagoma con il nastro da carrozziere prendiamo dei pezzetti da mettere su la sagoma e poggiamola su la fiancata(attenzione! Siccome le foto non rilevano le dimensioni reali delle profondità consiglio di lasciare sempre un pó di Cm su la sagoma in modo da non rendere vano il lavoro fatto,saremmo sempre a tempo per correggere).
A questo punto prendete le misure annotandole su la vostra sagoma vi serviranno per dopo.
Adesso vi servirà del polistirolo e del poliuretano espanso (6cm per il polistirolo) il poliuretano a seconda del idea che avete in mente con le
vostre minigonne.
Io siccome voglio fare qualle simili alla 595 abarth biposto mi sono procurato del poliuretano da 3cm così non si stà a ammattire nel tagliarlo a misura ogni volta.
Ok adesso prendiamo la nostra sagoma e riportiamola sul polistirolo da 6cm ( vi consiglio di fare tante sezioni non troppo lunghe perchè c'è il rischio che poi non siano in sagoma) adesso avete 2 opzioni o vi fate delle sagome di legno e tagliate il polistirolo con l'archetto a filo a caldo o usate il seghetto da traforo elettrico. In ogni caso dovrete usare il seghetto da traforo.
Se avrete optato per le 2 sagome di legno potete anche fare a meno di fare tante sezioni di polistirolo.
Basterà fare un sandwichess  e usare l'archetto per tagliare la sagoma di polistirolo. Ottenuta la sagoma di polistirolo segnatevi tutti i riferimenti sopra la sagoma adesso potete usare il poliuretano per creare geometrie che vi interessano. vi consiglio sempre di fare piccoli pezzi da montare, per lo meno se sbagliate Non dovete rifare tutto il pezzo. Ottenute le sagome incollatele sopra al polistirolo io uso colla vinilica ottima per questo tipo di lavori.
Adesso se avete fatto il lavoro a regola d'arte non ci sarà bisogno di stuccare. Se invece è un campo di battaglia armatevi di spatola e stucco francese. Non stó a dirvi cosa dovete fare dopo. unico consiglio usate carte abrasive di varie grane  da una 320 fino alla 600. Una volta che tutto è bello liscio passare a ricoprire con carta di giornale imbevuta di acqua e vinavil tutta la vostra minigonna deve essere tutto bello liscio perchè se ci sono increspature poi quando andrete a fare lo stampo ve li ritroverete, e li sono dolori.
Ottenuto il master passate a creare lo stampo.
PREPARAZIONE MASTER:
Siccome la resina in catalisi tende a ritirare vi consiglio di usare del cartone spesso da mettere alla base del master o lungo il perimetro del master  se volete essere piú sicuri incollate la minigonna su compensato da 1cm non avrete problemi che vi si sbanani poi.
usate colla a caldo se usate il cartone e fate contorni di 15cm che escano fuori dal master. Adesso usate la plastilina che userete per tappare tutti i buchi e giunzioni fra il master ed il cartone o fra il master ed il compensato(se userete il compensato ricordatevi di foderarlo o con carta o meglio con scotch). Fatto questo passate il distaccante polivinilico su tutte le superfici compreso il cartone Date mani leggere senza caricare troppo il pennello. lasciate asciugare ripetete il procedimento per 3 volte lasciando asciugare bene. Deve essere tutto omogeneo
Adesso potete procedere al resto
(vi ricordo che questa  è tutta teoria buona al 99% nel senso che io sono ancora a crearmi il master quindi se alcune cose non sono corrette non abbiate ve ne a male.
Cerco di fare quello che posso su un argomento che nel Web e sul tubo viene trattato poco o punto.
Quindi abbiate pazienza.
Grazie e spero di esservi stato utile.

Re:MINIGONNE Fabia3 cercasi

Risposta n. 3
Ho un unico dubbio... Come le attacchi?
Hai verificato se ci sono punti già forati dove poter mettere viti o staffette? Perché solitamente sono punti importanti e le staffe (da quel che so) vanno inserite nell'oggetto fin dalla prima fase di preparazione.

Re:MINIGONNE Fabia3 cercasi

Risposta n. 4
Ho un unico dubbio... Come le attacchi?
Hai verificato se ci sono punti già forati dove poter mettere viti o staffette? Perché solitamente sono punti importanti e le staffe (da quel che so) vanno inserite nell'oggetto fin dalla prima fase di preparazione.
ciao San Baldas silicone per vetri e in sottoscocca o sotto porta con rondelle e viti
(Adesso ho capito cosa intendevi dire☺️).
Una volta ottenute le minigonne siamo sempre in tempo per montare delle staffe home made su le minigonne.
Ma non é strettamente necessario
In pratica se tutto torna basta usare su la fiancata il silicone per vetri e nastro da carrozziere dovrebbe avere lo stesso effetto.

Re:MINIGONNE Fabia3 cercasi

Risposta n. 5
Aaaaargh!!!!!

Non ti offendere, ma spero,  se riuscirai a farle, di non averti mai davanti in autostrada,  soprattutto in moto, se mai dovesse staccarsi qualche pezzo! (doh)

Re:MINIGONNE Fabia3 cercasi

Risposta n. 6
Aaaaargh!!!!!

Non ti offendere, ma spero,  se riuscirai a farle, di non averti mai davanti in autostrada,  soprattutto in moto, se mai dovesse staccarsi qualche pezzo! (doh)
🤣🤣🤣🤣 dove abiti che appena esci mi metto davanti??😂
Apparte le cazzat3 usero mettere sia staffe che silicone per i vetri stà tranquillo che non vola via nulla😉

A San Baldas incuriosito dalla tua risposta che mi avevi dato sono andato a controllare.
I fori per le minigonne non ce ne sono anzi il sotto porta e cavo ma si possono ancorare alle estremità vedi foto

Re:MINIGONNE Fabia3 cercasi

Risposta n. 7
Piuttosto  del silicone,  usa i collanti appositi tipo Elch P1.