Passa al contenuto principale

Topic: Tagliandi Enyaq (Letto 1156 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tagliandi Enyaq

Ciao a tutti,
so che i possessori di questa macchina sono ancora pochi e da poco tempo, per cui magari non è ancora arrivato il momento di pensarci.
Però devo dire che l'argomento manutenzione mi incuriosisce parecchio.
Leggendo in giro da fonti più o meno attendibili si ipotizza che le spese di manutenzione di un'auto elettrica dovrebbero essere il 30% in meno di una termica. E già qui arrivano i primi grossi dubbi, perché su un elettrica c'è parecchia roba in meno che necessita di manutenzione.
Qualcuno ha già provato ad informarsi quale sarebbe la manutenzione programmata prevista da Skoda?

Grazie

Strady

Re:Tagliandi Enyaq

Risposta n. 1
Ciao a tutti,
so che i possessori di questa macchina sono ancora pochi e da poco tempo, per cui magari non è ancora arrivato il momento di pensarci.
Però devo dire che l'argomento manutenzione mi incuriosisce parecchio.
Leggendo in giro da fonti più o meno attendibili si ipotizza che le spese di manutenzione di un'auto elettrica dovrebbero essere il 30% in meno di una termica. E già qui arrivano i primi grossi dubbi, perché su un elettrica c'è parecchia roba in meno che necessita di manutenzione.
Qualcuno ha già provato ad informarsi quale sarebbe la manutenzione programmata prevista da Skoda?

Grazie

Strady

Troveranno il modo di pareggiare i conti!

Re:Tagliandi Enyaq

Risposta n. 2
...per cui magari non è ancora arrivato il momento di pensarci.
Però devo dire che l'argomento manutenzione mi incuriosisce parecchio....
Qualcuno ha già provato ad informarsi quale sarebbe la manutenzione programmata prevista da Skoda?
Ciao Strady,
non ho approfondito molto, ma comunque l'argomento con il venditore l'ho trattato anche se superficialmente.
Mi è stato detto che il tagliando viene molto diradato (potrei dire una sciocchezza ma mi sembra min 1 ogni 2 anni) perché anche loro dicono che non c'è molto da controllare. D'altro canto mi è stato caldamente consigliato di portare l'auto da loro e di non affidarla a meccanici/elettrauto terzi perché il mezzo va messo in condizioni di sicurezza prima di fare la manutenzione.
Secondo me, almeno questi primi anni, potranno dire che 1 ora di manutenzione specializzata ha un costo superiore di 1 ora di un'auto termica.
Rimane il fatto che davvero non ho idea di quali parti possano usurarsi... sicuramente sarà da cambiare il filtro clima e mi aspetto un'usura elevata delle gomme.

Re:Tagliandi Enyaq

Risposta n. 3
...mi è stato caldamente consigliato di portare l'auto da loro...

Ciao @TomClancy ,
effettivamente non mi fiderei neanche io a portarla da qualcun altro. Il livello di complessità dell'auto è tale che già i loro tecnici avranno i loro bei problemi a metterci le mani.
Sul costo dei tecnici specializzati, non so quanto possa essere maggiore, considerando che in officina non possono fare molto altro rispetto a quello che fanno ora. Però non dubito che troveranno il modo di maggiorarlo
Al tuo elenco aggiungerei il cambio del liquido di raffreddamento delle batterie.

Ciao