Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Sostituzione olio DSG (Letto 4872 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione olio DSG

Ciao a tutti,
apro un topic perché tramite il Cerca ho trovato info sparse ma vorrei qualche certezza.
L'olio del DSG (per le versioni non a secco), ogni quanto è prevista la sostituzione?
Nello specifico, il mio è il 7 marce montato su Superb del 06/2018.

Se non ho capito male, il cambio è sottovuoto. Per sostituire l'olio quindi serve un macchinario apposito che hanno le officine del gruppo VW. Il costo dell'intervento dovrebbe aggirarsi dai 250 ai 350 €, corretto?

grazie mille

Re:Sostituzione olio DSG

Risposta n. 1
Di cambi sotto vuoto, giuro, non ne ho mai sentito parlare!

Se non si sono inventati una nuova tecnologia futuristica e improbabile,  l'olio delle frizioni DSG si cambia scaricandolo normalmente dal suo tappo sotto la coppa e caricandolo utilizzando, di norma, una pompa manuale sempre dal tappo di scolo.
In alternativa, se non si è attrezzati, dovrebbe essere possibile, con molta calma e pazienza per la lentezza dell'operazione, poterlo caricare anche dall'alto attraverso l'alloggiamento del filtro.

So che in vw chiedono una cifra del genere, io l'ho fatto in autonomia spendendo circa 120 Eur fra olio (motul) e filtro utilizzando il secondo metodo. Un meccanico generico potrebbe essere più parco rispetto alla rete, però deve sapere come fare.

Il mio è un 6 marce e il cambio è previsto a 60k, non so sul nuovo 7 marce.

Re:Sostituzione olio DSG

Risposta n. 2

ho fatto difficoltà anche io ad immaginarmi il funzionamento di un cambio "sottovuoto"  (idiot); ma mi metto sempre dalla parte dell'ignorante in meccanica (che sono) e prendo per buono quel che mi dicono...cercando poi info a conferma o smentita. Grazie per la tua smentita  ;D

Quindi è un normale cambio olio, mi resta da capire solo ogni quanto va fatto; qualcuno diceva ogni 60k, altri ogni 120k (da piano di manutenzione, non da buon senso).

Re:Sostituzione olio DSG

Risposta n. 3
Si, servirebbe una tubazione/pompa apposta perché l'olio va pompato da sotto e dentro alla Coppa che lo contiene c'è un tubo che fa da livello: continui a metterlo dentro finché non fuoriesce, a quel punto hai fatto il livello

Il DSG 7 marce della tua ha codice 0GC e prevede il cambio olio ogni 120.000km.
I DSG6 fino a qualche anno fa prevedevano il cambio a 60.000, ma anche loro mi sembra siano passati a 120.000 sugli ultimi modelli

Re:Sostituzione olio DSG

Risposta n. 4
Il livello, in realtà si fa una volta caricato il quantitativo prescritto di olio, staccato il raccordo della pompa, chiuso il tappo, messo in moto il motore, portato l'olio DSG in un range di temperatura stabilito, riaperto il tappo, svitato di un tot il tubo del livello (di quanto stabilito dalla procedura VW) e, sempre con motore in moto in folle, lasciar scolare l'olio in eccesso fino a che finisce di scendere. A quel punto si riavvitano il tubo del livello, il tappo ed il gioco è fatto.
Sempre che sul 7 marce non abbiano previsto qualcosa di diverso, ma non credo.

Re:Sostituzione olio DSG

Risposta n. 5
Non ho letto tutta la procedura, ma potrebbe essere come dici tu

Re:Sostituzione olio DSG

Risposta n. 6
Avevo fatto così seguendo la procedura.

Re:Sostituzione olio DSG

Risposta n. 7
Mi riallaccio a questo post: qualcuno di Voi, oltre al cambio olio, ha provveduto anche a far fare il LAVAGGIO del cambio? Se sì, dopo quanti km e a che prezzo? Si sentono cifre folli (del tipo, cambio olio + lavaggio 700/800€!!). Grazie

Re:Sostituzione olio DSG

Risposta n. 8
Mi riallaccio a questo post: qualcuno di Voi, oltre al cambio olio, ha provveduto anche a far fare il LAVAGGIO del cambio? Se sì, dopo quanti km e a che prezzo? Si sentono cifre folli (del tipo, cambio olio + lavaggio 700/800€!!). Grazie

Quando ho scaricato l'olio del DSG a 120k (secondo cambio olio, il primo fatto in service a 60k) era ancora bello limpido,  non credo sia necessario fare altro, soprattutto a quel prezzo.
Magari mi sbaglio, ma io mi attengo al cambio olio frizioni "normale" ogni 60k.

Re:Sostituzione olio DSG

Risposta n. 9
il mio titolare ha fatto eseguire il lavaggio del cambio automatico su un Audi Q5 3.0 V6 TDI dopo 10 anni e oltre 150.000 km.
Avendolo preso usato non sa bene come fosse stata fatta precedentemente la manutenzione, fatto sta che il cambio ogni tanto tentennava e strattonava. Dopo il lavaggio e cambio olio non ha più avuto problemi. Il prezzo non te lo so dire, ma non è stato certo un lavoro "indolore".
Comunque pensando al fatto che il solo cambio olio del DSG può andare sui 250-300 euro, direi che la cifra da te indicata per il cambio+lavaggio ci può stare (direi presso Service ufficiale, non da un meccanico generico)

Re:Sostituzione olio DSG

Risposta n. 10
Non confondiamo,  però,  un cambio automatico vero e proprio come quello del v6 (convertitore di coppia idraulico) con il DSG che è a tutti gli effetti un cambio meccanico.
Il famoso cambio olio DSG, in realtà è solo il cambio dell'olio delle frizioni, a ben guardare il cambio dell'olio del cambio mi risulta non sia nemmeno previsto dal piano manutenzione della casa...

Re:Sostituzione olio DSG

Risposta n. 11
Non so che tipo di cambio monti quel V6. Comunque ha fatto il cambio olio degli ingranaggi e il lavaggio di quella parte, non del convertitore.
Per il resto sono d'accordo con te, il cambio olio del DSG è per le frizioni. L'altro olio non è menzionato nel piano manutenzione, ma mi pare che un utente su DSG6 lo abbia fatto, ma non ricordo chi

Re:Sostituzione olio DSG

Risposta n. 12
Non so che tipo di cambio monti quel V6. Comunque ha fatto il cambio olio degli ingranaggi e il lavaggio di quella parte, non del convertitore.
Per il resto sono d'accordo con te, il cambio olio del DSG è per le frizioni. L'altro olio non è menzionato nel piano manutenzione, ma mi pare che un utente su DSG6 lo abbia fatto, ma non ricordo chi

Improbabile.
L'olio nel cambio automatico è sempre lo stesso, non c'è divisione fra quello del convertitore e quello degli ingranaggi.
Se si cambia,  si cambia tutto.
Se intendi che gli hanno scaricato l'olio senza scaricare il convertitore (c'è una procedura da seguire, altrimenti dal tappo ti esce solo un 70% di tutto l'olio, quello effettivamente nel carter), non hanno fatto un bel lavoro.
Il cosiddetto lavaggio, poi, implica il mettere in moto il tutto con in circolo detergenti molto aggressivi che, se poi non completamente scaricati (quindi scaricando anche il convertitore), sj rischia di lasciare in circolo poi a lungo con conseguente danni agli elementi di tenuta.
Poi è anche vero che del termine "lavaggio" se ne fa anche molto spesso un uso improprio in quanto la stessa apparecchiatura che si usa per un normale cambio olio si chiama stazione di lavaggio e, come spesso accade, i professionisti del settore amano riempirsi la bocca di terminologie altisonanti coi clienti......

Re:Sostituzione olio DSG

Risposta n. 13
Se non sbaglio, almeno qua in Germania, audi 3.0 TDI con meno cavalli hanno DSG, mio collega con A6 da 204cv aveva DSG 7 marce come Superb....

A me han detto cambio olio DSG a più di 100k km... Ma riverifichero

Re:Sostituzione olio DSG

Risposta n. 14
Confermo, le Audi v6 tdi hanno avuto su diverse versioni l'S-Tronic 7 marce (DSG) proprio a partire da una decina di anni fa ed ancora oggi usato sul V6 245cv