Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Come cambiare batteria senza problemi? (Letto 1052 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Come cambiare batteria senza problemi?

Ciao a tutti,

ho la batteria a 11,9 Volt, e usando la macchina non si ricarica molto.
La batteria è quella di serie, quindi ha ben 6 anni e penso sia normale cambiarla.
Premetto che non ho start/stop sulla mia Yeti 1.2TSI del 2015.

1) Posso semplicemente estrarre la batteria e sostituirla o l'auto deve rimanere sotto costante tensione?
2) Ci sono altri inghippi particolari da tener conto per un cambio batteria nella Yeti 1.2TSI del 2015.?

Dati della batteria attuale:
12 V, 60Ah, 280A DIN        (<<< 280A DIN? Che cosa vuol dire?)
480A EN/SAE/GS              (<<< non so cosa sia tutto questo! :o )


Incredibile quanti dubbi su un'auto "moderna", rimpiango i tempi più semplici con meno elettronica e fuffa.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Penso possa essere utile a molti altri utenti!


Re:Come cambiare batteria senza problemi?

Risposta n. 1
La puoi cambiare tranquillamente come una volta: stacchi, riattacchi e vai.
Avrai da reimpostare l'orologio e ti troverai qualche spia accesa che si si spegnerà dopo pochi metri.

Se non hai dimestichezza con i dati della batteria  (che erano gli stessi anche 30 anni fa riguardando le caratteristiche elettriche  e le dimensioni dell'accumulatore, non sono e non erano nemmeno prima tutti uguali), fai foto e vai da un buon autoaccessorio a fartene dare una uguale.  ;)

Re:Come cambiare batteria senza problemi?

Risposta n. 2
La puoi cambiare tranquillamente come una volta: stacchi, riattacchi e vai.
Avrai da reimpostare l'orologio e ti troverai qualche spia accesa che si si spegnerà dopo pochi metri.

Se non hai dimestichezza con i dati della batteria  (che erano gli stessi anche 30 anni fa riguardando le caratteristiche elettriche  e le dimensioni dell'accumulatore, non sono e non erano nemmeno prima tutti uguali), fai foto e vai da un buon autoaccessorio a fartene dare una uguale.  ;)

Grazie willy1971, farò come dici grazie.

Re:Come cambiare batteria senza problemi?

Risposta n. 3
Quelle sigle fanno riferimento agli standard di valutazione delle prestazioni della batteria.
Solitamente quelle indicate nei cataloghi dei ricambiati fanno riferimento al secondo valore
Mentre in Skoda puntano più sul primo

Ma alla fine la batteria è la medesima.

Per quanto riguarda cercare la nuova, puoi usare i configuratore online dei produttori (ad esempio sul sito Varta mi pare ci sia) o di siti di ricambi (tipo autodoc).
Normalmente non ci sono problemi nel trovare quella giusta.

Per il resto, ultimamente ho staccato la batteria vecchia. Sono andato dal ricambiata, ho portato a casa la nuova e l'ho installata. Dopo di che girato la chiave si ON e prima di avviare il motore ho aspettato che si spegnessero quante più spie possibile
Avviato il motore ero a posto (anche radio ed orologio nonostante un buon 20-30 minuti di blackout)

Re:Come cambiare batteria senza problemi?

Risposta n. 4
Aggiungo anche che normalmente,  i rivenditori fungono da centro di raccolta per le batterie esauste: prendi la nuova e lasci lì la vecchia.
Così da non avere problemi poi per lo smaltimento di un aggeggio ingombrante,  pesante  e dannoso per l'ambiente se non correttamente smaltito.

Re:Come cambiare batteria senza problemi?

Risposta n. 5
Quelle sigle fanno riferimento agli standard di valutazione delle prestazioni della batteria.
Solitamente quelle indicate nei cataloghi dei ricambiati fanno riferimento al secondo valore Mentre in Skoda puntano più sul primo
Ma alla fine la batteria è la medesima.

Per quanto riguarda cercare la nuova, puoi usare i configuratore online dei produttori (ad esempio sul sito Varta mi pare ci sia) o di siti di ricambi (tipo autodoc).
Normalmente non ci sono problemi nel trovare quella giusta.

Per il resto, ultimamente ho staccato la batteria vecchia. Sono andato dal ricambiata, ho portato a casa la nuova e l'ho installata. Dopo di che girato la chiave si ON e prima di avviare il motore ho aspettato che si spegnessero quante più spie possibile
Avviato il motore ero a posto (anche radio ed orologio nonostante un buon 20-30 minuti di blackout)



Ho cambiato batteria senza problemi, ora ho una VARTA presa da un'officina ricambi.

Ecco qualche dettaglio sul cambio batteria:
- togliere prima il polo negativo poi il polo positivo
- spazzolare i contatti della nuova batteria
- inserira la nuova batteria e collegare prima il polo positivo e poi il polo negativo
- alla prima accensione aspettare che si spengano più spie possibili prima di far partire il motore, alcune spie si spegneranno dopo aver percorso 100-200 metri.

Tutto qua!
Grazie a tutti per le informazioni ed aiuto.