Passa al contenuto principale

Topic: Valuto acquisto Enyaq 80 (Letto 1595 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Valuto acquisto Enyaq 80

Ciao a tutti..  primo post dopo quello di presentazione....

Stavo valutando l acquisto non imminente... di un auto elettrica... ho visto diverse auto... avendo due bambini  lk spazio è necessario... quindi l Enyaq sarebbe perfetta...

Lavoro a 50 km da dove abito..  40 km autostarda e 10 strada città.... 2 volte al giorno....

Al lavoro non avrei la possibilità di caricarla se non mi faccio mettere una colonnina nel mio parcheggio privato ( non saprei nemmeno se possa essere fattibile perché è un terrazzo con cancello e altre auto ) .... a casa ho invece possibilità... a 220v .... 3 km possibilità di avere una potenza maggiore si.... costi??

Poi c e il discorso viaggi.... jn sola autostrada i consumi?

Mi piacerebbe provarla...
Sapete mica se fanno quelle prove tipo per un week and?

All iper da casa mia hanno la colonna a 50 kw... ma in 1 ora carica 50 kw ??

Re:Valuto acquisto Enyaq 80

Risposta n. 1
Ciao a tutti..  primo post dopo quello di presentazione....

Stavo valutando l acquisto non imminente... di un auto elettrica... ho visto diverse auto... avendo due bambini  lk spazio è necessario... quindi l Enyaq sarebbe perfetta...

Ciao Alex, Enyaq è ottima per una famiglia.

Lavoro a 50 km da dove abito..  40 km autostarda e 10 strada città.... 2 volte al giorno....

Quindi se capisco bene 200 km al giorno  di cui 160 km in autostrada giusto?

Al lavoro non avrei la possibilità di caricarla se non mi faccio mettere una colonnina nel mio parcheggio privato ( non saprei nemmeno se possa essere fattibile perché è un terrazzo con cancello e altre auto ) .... a casa ho invece possibilità... a 220v .... 3 km possibilità di avere una potenza maggiore si.... costi??

Per l'uso che ne fai devi pensare a caricarla a casa per forza portando il contatore a 6 kw ed acquistare una colonnina per la carica da casa tarandola direi almeno a 4kw

Poi c e il discorso viaggi.... jn sola autostrada i consumi?

Consumi alti... c'è poco da fare, l'autostrada è la vera nemica delle EV.

Mi piacerebbe provarla...
Sapete mica se fanno quelle prove tipo per un week and?

Nelle concessionarie Skoda hanno sempre una Enyaq da esposizione ed una per i test drive.

All iper da casa mia hanno la colonna a 50 kw... ma in 1 ora carica 50 kw ??
No, dipende dal grado di carica della batteria quando la colleghi. Quando la carica della batteria supera l'80% la velocità decresce sempre di più.

Il mio punto di vista è questo (assolutamente personale e contestabile)
- L'auto elettrica al momento va preferita per percorsi urbani/extraurbani. L'autostrada dev'essere l'eccezione e non la regola.
- Evito il caricamento alle fast se possibile
- La carica a casa è quasi obbligatoria, meglio se con il fotovoltaico.


Per i consumi ti consiglio questo link: EV Database



Re:Valuto acquisto Enyaq 80

Risposta n. 2
Ciao e grazie per la risposta...

I km al giorno sono 100 alla fine 80 autostarda e 20 città...

Qua do sono andato a vedere la id 4 la venditrice ( non che si sia sbattuta molto..) mi fa... eh no... se fai autostrada ci fai 350 km non 550 ...

Avevo si pensato alla wall box ... 6kw ok..... vedevo comunque dal sito skoda che comunque 40 minuti ci vogliono....

Quello che mi preoccupa sono le limitazioni che eventualmente ci sono per spostamenti... e la disponibilità limitata di colonnine...

Con il fotovoltaico sarebbe il top...

Perché eviti le fast?


Ho visto la tabella.... 235 km di minima sono preoccupanti.... volessi andare alle terme ad Aosta o a sciare...  già ci arrivo giusto... volessi andare in Trentino in estate.... vabbeh con il caldo dura di più....

Ho co trollato le colonnine... nei luoghi diciamo frequentabili... o non c'è ne sono.... o sono da 3 7 kw  11 o di può sono rare...

Re:Valuto acquisto Enyaq 80

Risposta n. 3
Con wallbox a 6kW ci va un bel po' (nottata) a caricarla, la batteria sarà almeno 60kWh reali... 10h se va bene e parte e finisce a 6kW costanti...
Con OBC da 11kW di più in AC non si può caricare...
In DC regge sui 125kW (magari dipende dagli allestimenti, come optional più che come requisito tecnico) e allora si che ci mette meno.... Teoricamente degradando più in fretta la batteria a causa della corrente maggiore

Re:Valuto acquisto Enyaq 80

Risposta n. 4
Fornitura domestica penso non si possa andare sopra agli 11 kw ... in ac ....

Mah non so.... troppo lunghi mi sa I tempi di ricarica.... si deve vivere attaccati alla presa.... se poi i 500 km sono utopia....

Vedevo jm video dove consigliavano la 60 kw e spendere i soldi x l opzione in alta tensione... 50 .. 125 kw.... che però quelle da 125 kw dove sono? C'è ne saranno poche...
Le tesla si potrebbero usare? A quanto arrivano??



P.s. trovate... rapallo santa e Portofino.... diciamo che non mi verrebbero Comore e cmq sono da 22 kw

Re:Valuto acquisto Enyaq 80

Risposta n. 5
Fornitura domestica penso non si possa andare sopra agli 11 kw ... in ac ....

Mah non so.... troppo lunghi mi sa I tempi di ricarica.... si deve vivere attaccati alla presa.... se poi i 500 km sono utopia....

Vedevo jm video dove consigliavano la 60 kw e spendere i soldi x l opzione in alta tensione... 50 .. 125 kw.... che però quelle da 125 kw dove sono? C'è ne saranno poche...
Le tesla si potrebbero usare? A quanto arrivano??



P.s. trovate... rapallo santa e Portofino.... diciamo che non mi verrebbero Comore e cmq sono da 22 kw

ma il concetto di auto elettrica è proprio questo, tu devi ricaricarti quel tanto che ti basta per il giorno lavorativo, nel senso che non aspetti di essere a secco per ricaricarti.

se parti dall'80% e sai che in una notte ti ricarichi, sparo a caso, 80km in 8 ore, tu ogni notte la metti sotto carica per avere di sicuro quegli 80km come media. Ma non aspetti di arrivare a 20km di autonomia per farlo.

Re:Valuto acquisto Enyaq 80

Risposta n. 6
poco più di un anno fa avevo provato a vedere se la Enyaq sarebbe potuta essere una mia scelta (poi non praticabile perchè ancora non ordinabile ad ottobre '20)... però il ragionamento da fare è sulla fattibilità...
In genere si porta il proprio contatore a 6kW e si ritiene che la carica possa assorbire poco oltre i 3kWh. Si gioca poi sul fatto di quanto sia il fabbisogno medio... per cui 100km giornalieri ti consentono una gestione ottimale di un veicolo elettrico in casa (con il ragionamento precedente). la ricarica in giro alle colonnine diventa una opportunità che si coglie.
Rimangono poi da gestire gli spostamenti lunghi che sono sporadici.  Per quelli è necessario programmare l tragitto e individuare i punti di ricarica.  Attualmente ritengo l'auto elettrica la miglior scelta per seconda auto familiare. Per diventare quella principale bisogna esser disposti a cambiare un pò la propria mobilità.
Alla fine ho preso plug in e me la godo

P.S. l'autonomia per 6 mesi all'anno cala (al nord più o meno coincidente col periodo delle gomme invernali): 10kWh della mia in estate ci fai 55-60km... in inverno passi a 45km con le stesse percorrenze

Re:Valuto acquisto Enyaq 80

Risposta n. 7
Ma la spesa per la fornitura di 6kw quanto è?
Ed in alta tensione?
Come cambiano i costi delle bollette?

Re:Valuto acquisto Enyaq 80

Risposta n. 8
Grazie a tutti.... allora.. in negozio ho 11 kw ... vistoxhe al max ho avuto picco di 5 pensavo di abbassare la fornitura ma mi avevano detto che cambiava poco e nulla...
L unica cosa non so se 11 kw sono in trifase o no ...

Si in pratica devi calcolare sempre di collegarti alla rete domestica....

Avevo visto tempo fa i costi per ricaricare una tesla... dicevano un pieno di energia era la metà  di un carburante a parità di km percorsi...

Certo oggi ho fatto 50 € in 3 minuti... e ci faccio fino a lunedì prossimo quando rifaccio altri 50 €


Ho visto che non si paga il bollo... non si pagano i parcheggi nelle aree blu...

Dicevano che la 60 kw con incentivi era più conveniente della 80 .... vista la differenza di prezzo e la differenza minima di chilometraggio...

Sarei proprio tentato...

Dovrei andare a farmi fare un preventivo... quella che piace a me  foto sotto..


Avevo pensato anche a una plus in .... avevo vista la xc 60 che fa 1 litro 100 km.... o la tiguan r line.... di skoda la superb station....

Re:Valuto acquisto Enyaq 80

Risposta n. 9
controlla bollo nella tua regione... e poi i posteggi "blu" dipende da ogni singolo comune

Re:Valuto acquisto Enyaq 80

Risposta n. 10
Genova...


Comunque sto notando che la diffusione dell elettrico va fatta passando da più colonne di ricarica... e poi sono quasi tute da 7 o 11 anche da 3 ... le tesla 22 .... ci vorrebbe più potenza...

Re:Valuto acquisto Enyaq 80

Risposta n. 11
Ciao, io ho enyaq 80 e faccio dai 60 ai 100 km al giorno , ho il contatore da 3kw con walbox prism solar con bilanciamento dei carichi , tutte le sere quando arricvo a casa la collego ( ore 21) e alla mattina (ore 7) è sempre all 80% in queste ore ci sono momenti che carica a 1,5 kw e momenti che che va a 2,8 kw mediamente le sessioni di ricarica sono da 22\25 kw caricati.

Re:Valuto acquisto Enyaq 80

Risposta n. 12
..
Ciao, io ho enyaq 80 e faccio dai 60 ai 100 km al giorno , ho il contatore da 3kw con walbox prism solar con bilanciamento dei carichi , tutte le sere quando arricvo a casa la collego ( ore 21) e alla mattina (ore 7) è sempre all 80% in queste ore ci sono momenti che carica a 1,5 kw e momenti che che va a 2,8 kw mediamente le sessioni di ricarica sono da 22\25 kw caricati.

Le bollette di quanto ti sono aumentate?

La wall box l'hai presa con skoda? Solar vuol dire che hai i pannelli solari?


Trovare un concessionario Skoda è problematico.... qui in liguria sembra che la tratti la Volkswagen ... sennò lombardia o emilia

Re:Valuto acquisto Enyaq 80

Risposta n. 13
La walbox non è di skoda ma di una azienda di padova  si chiama solar perchè puo essere configurata per prelevare principalmente dal solare ma io non ho ancora i pannelli , per quanto riguarda la bolletta dipende dal tuo contratto cmq io sono su 0,15 euro al kw
quindi i conti sono semplici 0,15 x 22 + iva  di media al giorno .

Re:Valuto acquisto Enyaq 80

Risposta n. 14
quindi sei sui 5 6 euro al giorno di ricarica... ben hon è male....

Stavo guardando la q4 ma la danno per 350 km... e listino molto piu alto... e meno accessoriata...

leggevo che consigliano ricarica all'80 % per uso quotidiano e al 100 per viaggi lunghi...


Ho chiamato in Volkswagen... e loro Skoda non la trattano... anche se nella ricerca mi da la VW .... quello piu vicino è a Massa ...

Ho configurato la ID4 ma esteticamente e come dotazioni è meglio la Enyaq...