Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: Aggiornamento mappe (Letto 8937 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Aggiornamento mappe

Risposta n. 15
buongiorno sono propietario da un paio di settimane del Karoq 1.0 executive
il venditore mi ha detto che ho admunsen 2.5 ....quindi non è mib2 perchè ho solo le 2 usb-c davanti e l'HD e non è mib3 perchè ho le 2 manopole.!.!.  :-[  quindi che fare per inserire dei POI diversi da quelli presenti in database? grazie dell'aiuto  (good)

Re:Aggiornamento mappe

Risposta n. 16
buongiorno sono propietario da un paio di settimane del Karoq 1.0 executive
il venditore mi ha detto che ho admunsen 2.5 ....quindi non è mib2 perchè ho solo le 2 usb-c davanti e l'HD e non è mib3 perchè ho le 2 manopole.!.!.  :-[  quindi che fare per inserire dei POI diversi da quelli presenti in database? grazie dell'aiuto  (good)

Non ho capito sulla base di cosa sarebbe mib2 e non mib3 👀


Re:Aggiornamento mappe

Risposta n. 18
le mappe si devono aggiornare da sole, è che si aggiornano solo in base ai percorsi, semplificando vado in Francia, in teoria si aggiorna quel percorso.
non è vero, io quest'estate ho fatto un viaggio attraverso Francia e Spagna, le mappe sono rimaste quelle di inizio 2021.
Su siti tedeschi ho letto (per Kamiq e Kodiaq ma il firmware è sul MIB3, quindi è identico per tutti i MIB3 a prescindere dal modello di auto) è uscito il firmware 0276 e poi 0278 che abilitano l'aggiornamento da USB. Chi ha la 0270 (quasi tutti) non può aggiornare da USB

dal fatto che ha ancora le 2 manopoline sullo schermo
il mib3 è totaly touch
No, il MIB3 è il sistema montato sulle Karoq a partire da fine 2020 (MY2021) e lo si riconosce per avere:
-usb C anzichè usb A
-niente SD/CD ma eSIM
-Carplay/Android Auto wireless e non solo cablato
sono tutte touch ma hanno anche le rotelle. forse solo la columbus è completamente touch (non ricordo esattamente)

Re:Aggiornamento mappe

Risposta n. 19
Quindi quel firmware per Karoq non è ancora uscito, altrimenti in assistenza avrebbero dovuto farmelo l’upgrade. Un filo incasinata però la procedura, e soprattutto se vero come dici, allora avere l’online, e pagarlo, allora non serve.

Re:Aggiornamento mappe

Risposta n. 20
l'online dovrebbe funzionare, come giustamente dici si paga e quindi DEVE funzionare.
Fatto sta che non c'è una sola persona che abbia ricevuto gli aggiornamenti online...a me si è aggiornato appena ho attivato l'anno gratuito (segnale che quindi la versione si aggiorna eccome, altrimenti che senso avrebbe riportare 20.11, 21.5, ecc?) e poi non si è più smossa da lì. Ogni tanto arrivano degli aggiornamenti minori al sistema, quelli li vede e li installa, quindi funziona...ma le mappe...boh...
Io però sinceramente non mi stupisco più, anche l'app dovrebbe funzionare dato che si paga, ma sono più le volte che non va, e il predictive cruise control, che viene venduto come di serie per chi ha l'ACC (su MY2021) e che invece nessuno dice che in Italia non funziona ancora (anche quello rientrerebbe nelle attivazioni dell'aggiornamento MIB).
Comunque è strano, l'aggiornamento è uscito su Kamiq, su Kodiaq, su Ateca, su Tiguan...e su Karoq no...eppure è un aggiornamento identico per tutti i modelli...

Re:Aggiornamento mappe

Risposta n. 21
In rete già esistono le mappe 2022. Io l'ho aggiornata circa 15 gg fa.
In genere le mappe vengono aggiornate ogni 6 mesi (Aprile/Maggio e Ottobre/Novembre)

Questo il link per scaricarla

https://updateportal.skoda-auto.com/it-it

Scusa Volpix ma per aggiornare le mappe scaricate come bisogna procedere? Estrarre la SD SKODA (la sd1 per intenderci) dall'auto, inserirla nel PC e scompattarla lì o su un'altra SD (la 2) da usare insieme alla 1? Grazie

Re:Aggiornamento mappe

Risposta n. 22
Buongiorno, ho appena  portato il mio Karoq x controllo 3k km e ho fatto un pò di domande: l'aggiornamento mappe per MIB3 è automatico via esim solo quando si raggiungono zone con aggiornamento (provato andando dal veneto al friuli mi ha aggiornato le mappe al 21.11); non è possibile altro tipo di aggiornamento. Io ho il software 0320 ....detta loro ... ultimo grido.

Re:Aggiornamento mappe

Risposta n. 23
sarebbe interessante sapere se si aggiorna anche in background...
io uso google maps ma ho ancora 2 mesi di servizi gratis e non si è mai aggiornato nulla...eppure quando arrivo davanti ad un casello sento la voce del navigatore Skoda che mi dice "attenzione, strada a pedaggio più avanti", quindi in qualche modo è sempre attivo in background anche se non lo stai usando...
l'ho portata al service sperando che mi aggiornassero il sistema (io ho la 270) e mi han detto che le mappe si aggiornano 1 volta l'anno, quindi non è detto che ci fossero aggiornamenti da fare...quindi direi che era una balla visto che tu hai le 21.11 e io dal concessionario sono stato settimana scorsa...
Comunque sul sito Skoda viene indicata la procedura per aggiornarle via usb col mib3, quindi in teoria è possibile...solo che ci vorrà una vita per aggiornare 25gb di mappe...
https://updateportal.skoda-auto.com/Download/Map-updates-mib3.pdf

Re:Aggiornamento mappe

Risposta n. 24
Ciao, io ho provato la procedura, e non ha funzionato nel mio caso. O meglio evidentemente secondo loro la mia zona non è cambiata. La procedura è infatti di copiare il contenuto su una chiavetta USB-C e di lasciarla inserita nella presa e di circolare. L'aggiornamento avverrà da solo. Ovvero sostituisce il fatto di essere online con una chiavetta dove sono copiate e le cerca da lì. Personalmente credo quindi che se ci si aspetta che tutte le mappe vengano aggiornate allo stesso tempo inserendo la chiavetta non credo funzioni. E poi bisogna comunque lasciare la chiavetta inserita, e la copertura aperta, a meno di non acquistare appositamente una chiavetta (io l'ho fatto per la musica, ma non voglio farlo per le mappe). Se però il meccanismo è lo stesso, e non funziona bene online per un difetto, credo che difficilmente funzioni da chiavetta, ma spero di essere smentito. In generale questa parte del software non mi sembra eccezionale, le mappe devono poter essere aggiornate in modo semplice.

Re:Aggiornamento mappe

Risposta n. 25
Non credo che intenda quello come sistema di aggiornamento. Secondo me il fatto di tenerla collegata è perchè comunque gli serve tempo per trasferire i dati dalla chiavetta al navigatore.
o almeno io capisco così da questa frwase:
Citazione
Inserire il disco flash USB nell'apposito connettore nella parte anteriore dell'auto. Il veicolo utilizza i dati sul disco USB durante la guida per aggiornare le regioni della mappa richieste. Per un corretto aggiornamento, si consiglia di lasciare la chiavetta USB inserita nel connettore del veicolo ogni volta che si guida.
Una volta completato l'aggiornamento credo che si possa tranquillamente scollegare la chiavetta.

Sul fatto che non abbia funzionato, se hai fatto tutti i passaggi corretti (formattazione exFAT, zip scompattato direttamente nella root della chiavetta, non dentro ad una direcotory, ecc) prova a cambiare USB o se usi un adattatore, prova a cambiare adattatore

Re:Aggiornamento mappe

Risposta n. 26
l'altro giorno al telefono Skoda mi ha detto che la mappa deve essere colorata di verde (non so nel vostro caso ma nel mio leggo ECE2022, valid since CW.... e poi non c'è scritta la data), se non lo è, non è in rilascio e quindi non aggiorna.
Ora, a parte che sta cosa non sta in piedi (perchè mai dovrebbero mettere sul portale 25gb di mappa che non è funzionante...?), il file che ho scaricato io contiene file con data 31 agosto...quindi mi viene da dire: perchè mettere un file aggiornato ad agosto se non è attivabile? e come mai non è attivabile se è di agosto (son passati 6 mesi...)...?
le mie mappe poi sono di marzo 21...quindi agosto sarebbe più recente...

Comunque su altro sito ci sono delle immagini che dicono che inequivocabilmente il 270 ha dei problemi di aggiornamento, e viene aggiornato per risolverli:

https://www.briskoda.net/forums/uploads/monthly_2022_02/1333054934_Screenshot2022-02-01at20_00_06.png.62b13f875427b53b8e3aeccda1484ad4.png

https://www.briskoda.net/forums/uploads/monthly_2022_02/1591256212_Screenshot2022-02-01at20_00_20.png.ac8cf4347b678e6571e2643a70ed3049.png

Re:Aggiornamento mappe

Risposta n. 27
La mia opinione è che le mappe non si aggiornano tutte insieme. Io vengo da Toyota e quando aggiorni, fa tutta la mappa insieme e credo fosse così in passato anche per Skoda. Ora il meccanismo sembra essere ‘aggiorno solo il pezzo che ti serve’, credo per limitare il download. Dal pdf io capisco che la usb fa lo stesso, solo che il software scarica da lì piuttosto che dalla rete, e lo deduco dalla frase che la chiavetta deve stare nell’auto, altrimenti ci sarebbe scritto di tenere acceso il motore per il tempo dell’aggiornamento. Ora se abbiamo un software da aggiornare sarebbe buona cosa che ci fosse data la possibilità di farlo, e senza passare dal service. Ma quello che mi fa rabbia è pagare un servizio online per niente, le mappe non si aggiornano, il software nemmeno, ma lo shop si però…. E mi dicono, vedi messaggi precedenti, che un aggiornamento é previsto più in là, anche per il difetto della telecamera. È l’identico discorso della guida assistita che è presente, ma non funzionante in Italia. Se è presente e funziona, e il materiale promozionale diceva chiaramente che era presente, deve funzionare senza discussione.

Scusate una domanda off topic: ma il Jumbo Box, quello tra i sedili sotto il bracciolo deve essere refrigerato? Se si come?

Grazie e buon fine settimana. 

Re:Aggiornamento mappe

Risposta n. 28
Il pdf su updateportal dice però di lasciare la chiavetta sempre inserita quando si guida, io l'ho sempre inteso così: 25gb non li copi in 5min, nè possono essere copiati se la radio/auto è spenta, quindi ti consiglio di lasciarla inserita quando guidi così man mano aggiorno le cartelle. Fare solo il pezzo che ti serve...boh, per carità, tutto può essere, però come viene deciso il pezzo? dubito vada a strade o quartieri...al massimo va a country...e immagino che in Italia da marzo ad oggi almeno una strada sia cambiata :-)

Detto questo, il 276 si trova in rete, non so se da regolamento posso mettere il link...la procedura però non la so, in teoria si preme menu a lungo e si accede alla schermata di diagnostica, però se sia sufficiente inserire la chiavetta e far partire l'aggiornamento non lo so...

Il jumbo che io sappia non è refrigerato, lo è il cassetto passeggero.

Re:Aggiornamento mappe

Risposta n. 29
Non credo si possa fare fai da te, in base alle istruzioni linkate in precedenza. Detto questo, rexmm sopra dice che ha il software 320, quindi sarebbe già comunque vecchio il 278.  In assistenza a me han detto che ho l’ultimo, quindi sarà uscito dopo, oppure in qualche modo ci sono diverse revisioni software e hardware in giro (non so come fanno le numerazioni ma da 270 a 320…). Quindi con la 270 come da post precedenti l’aggiornamento via USB non va. Non sembra andare l’online, che sempre nei post precedenti aggiorna semplicemente cambiando regione, quindi o il service ti aggiorna il software a una versione differente, o chi ha la 270 non aggiorna e paga un online per nulla. A sto punto sarei curioso di sapere se la 320 di rexmm ha la guida assistita corretta con segnali e gps.