Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Freni maggiorati (Letto 1269 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Freni maggiorati

Ciao a tutti, da un po' di tempo sto notando che la Fabia Twin Color ha un mordente dei freni un po' fuori tono. Oltre alla Fabia guido una Seat Leon... Solo che la Leon sfioro i freni e son pronti a fare il loro dovere, mentre con la Fabia devo andare parecchio giù con il piede prima di avere un qualche beneficio nella frenata. Volevo sapere se qualcuno si è mai cimentato nell'installazione di freni maggiorati per l'anteriore. Ovviamente prima farò un cambio liquido e tutto, ma visto che ci sono tanto vale fare anche questo..

Re:Freni maggiorati

Risposta n. 1
al di là del fatto che sono due modelli diversi e di categorie diverse, se manca di mordente non è aumentando il diametro dei dischi che migliori la situazione.
Controlla (e cambia se ha più di 3 anni) l'olio dei freni e se quello è in regola valuta delle pastiglie più performanti prima di passare ai dischi.
Perche anche dischi più grandi (quelli della 110cv per fare un esempio) con pastiglie"ordinarie" potrebbero darti lo stesso risultato di adesso. Anzi peggio perchè rischi di sbilanciare la frenata...

Re:Freni maggiorati

Risposta n. 2
al di là del fatto che sono due modelli diversi e di categorie diverse, se manca di mordente non è aumentando il diametro dei dischi che migliori la situazione.
Controlla (e cambia se ha più di 3 anni) l'olio dei freni e se quello è in regola valuta delle pastiglie più performanti prima di passare ai dischi.
Perche anche dischi più grandi (quelli della 110cv per fare un esempio) con pastiglie"ordinarie" potrebbero darti lo stesso risultato di adesso. Anzi peggio perchè rischi di sbilanciare la frenata...
Sì ovviamente opterò anche per pastiglie adeguate per i dischi. Però volevo sapere se è fattibile come cosa o meno

Re:Freni maggiorati

Risposta n. 3
Dal lato pratico sì, dipende quanto sei disposto a spendere perché molto probabilmente dovrai cambiare anche le pinze ed i supporti delle pinze.

Dal lato "legale" si, ma devi far aggiornare il libretto di circolazione passando in motorizzazione e lì non ho idea di cosa possano chiederti come documenti e come costi.

Per quello ti consigliavo di provare prima con il controllo dell'olio e delle pastiglie più performanti.

Ma la corsa del pedale è sempre stata lunga o si è allungata ultimamente?

Re:Freni maggiorati

Risposta n. 4
io sulla mia 1.4tdi ho cambiato le pastiglie (quelle originali erano alla frusta) installando delle ferodo racing ds2500 sul disco originale sia all'anteriore che al posteriore.

Al prossimo giro cambierò i dischi in quanto le pastiglie originali  essendo molto dure, hanno già mangiato parecchio il disco.

Re:Freni maggiorati

Risposta n. 5
Ottime pastiglie, le utilizzo da anni sulla Toyota (solo anteriori) (good)

Re:Freni maggiorati

Risposta n. 6
Come vanno a freddo?

Re:Freni maggiorati

Risposta n. 7
Sempre uguale, cioé freddo o caldo la frenata è debole.
Alla fine girando un po', ho trovato i dischi della Brembo forati a 55€ l'uno (senza maggiorare il tutto), le pastiglie Ferodo a 25€ circa e il liquido freni da 5L a 20€. Parlando con il meccanico di fiducia con 80€ circa mi fa anche il lavoro.
Quindi sicuramente opterò per tale soluzione

Re:Freni maggiorati

Risposta n. 8
Chiedevo come vanno le ds2500 a freddo.

Re:Freni maggiorati

Risposta n. 9

In estate non noto particolari differenze e dopo un paio di frenate sono già ottime, in inverno invece il si allungano un pò a freddo.
La differenza è minima perchè comunque da quando esco di casa a quando mi immetto nel traffico ho un paio di chilometri da fare con parecchie frenate.

Sempre uguale, cioé freddo o caldo la frenata è debole.
Alla fine girando un po', ho trovato i dischi della Brembo forati a 55€ l'uno (senza maggiorare il tutto), le pastiglie Ferodo a 25€ circa e il liquido freni da 5L a 20€. Parlando con il meccanico di fiducia con 80€ circa mi fa anche il lavoro.
Quindi sicuramente opterò per tale soluzione

Le pastiglie mi sembra un pò pochino come prezzo. che modello hai scelto? Io ho speso 165€ tra anteriori/posteriori e montaggio.

i dischi brembo che modello sono? immagino siano gli standard e non particolarmente performanti.

Re:Freni maggiorati

Risposta n. 10
In estate non noto particolari differenze e dopo un paio di frenate sono già ottime, in inverno invece il si allungano un pò a freddo.
La differenza è minima perchè comunque da quando esco di casa a quando mi immetto nel traffico ho un paio di chilometri da fare con parecchie frenate.

Le pastiglie mi sembra un pò pochino come prezzo. che modello hai scelto? Io ho speso 165€ tra anteriori/posteriori e montaggio.

i dischi brembo che modello sono? immagino siano gli standard e non particolarmente performanti.
Sperando di non andare contro qualche regolamento.
Ti linko il tutto:
https://www.auto-doc.it/brembo/7887465

Re:Freni maggiorati

Risposta n. 11
Sarò al terzo o quarto set di DS2500 e all'inizio avevo questa paura, invece posso dire che nella guida di tutti i giorni non sento differenze. Le DS3000 sono quelle più "impegnative" se ricordo bene le montava @RobyA112 .

Le pastiglie mi sembra un pò pochino come prezzo. che modello hai scelto? Io ho speso 165€ tra anteriori/posteriori e montaggio.
Mi sembra veramente basso come prezzo per ant. e post DS2500. Sei sicuro di aver montato le DS2500 e non un altro modello? Sulla Toyota solo le pastiglie acquistate online mi costano 180€ e ho un disco abbastanza piccolo, 275mm.

Mi scuso con l'autore del topic per questo piccolo OT.

(ciaociao)

Re:Freni maggiorati

Risposta n. 12
Sarò al terzo o quarto set di DS2500 e all'inizio avevo questa paura, invece posso dire che nella guida di tutti i giorni non sento differenze. Le DS3000 sono quelle più "impegnative" se ricordo bene le montava @RobyA112 .
Mi sembra veramente basso come prezzo per ant. e post DS2500. Sei sicuro di aver montato le DS2500 e non un altro modello? Sulla Toyota solo le pastiglie acquistate online mi costano 180€ e ho un disco abbastanza piccolo, 275mm.

Mi scuso con l'autore del topic per questo piccolo OT.

(ciaociao)
Ho optato sempre per le Ferodo, ma un modello meno sportivo. Adesso non ricordo se fosse 25€ a ruota o 25€ tutto il set di pastiglie. Controllo tra un attimo.
Qualcuno di voi conosce le dimensioni esatte dei dischi e di tutto?

Re:Freni maggiorati

Risposta n. 13
Sarò al terzo o quarto set di DS2500 e all'inizio avevo questa paura, invece posso dire che nella guida di tutti i giorni non sento differenze. Le DS3000 sono quelle più "impegnative" se ricordo bene le montava @RobyA112 .
Mi sembra veramente basso come prezzo per ant. e post DS2500. Sei sicuro di aver montato le DS2500 e non un altro modello? Sulla Toyota solo le pastiglie acquistate online mi costano 180€ e ho un disco abbastanza piccolo, 275mm.

Mi scuso con l'autore del topic per questo piccolo OT.

(ciaociao)
Ho sbagliato a scrivere....oops ero in ufficio e ho scritto in fretta senza guardare. non 165 ma 265€ con sconto pazzesco e sono sicurissimo che siano ds2500, ho ancora la scatola in garage che uso per i copri bulloni dei cerchi quando faccio il cambio gomme.

Re:Freni maggiorati

Risposta n. 14
Guardando online su vari siti consigliano le TRW Dtec Cotec. Che magari non sono come le Ferodo DS2500. Ma comunque molto buone 🤔 e teoricamente meglio delle Ferodo classiche
https://www.auto-doc.it/trw/7620222