Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: questione calze da neve e non catenabilità modelli skoda (Letto 672 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

questione calze da neve e non catenabilità modelli skoda

ciao so che l'argomento è stato trattato più volte, ma vorrei fare una domanda specifica....

la non catenabilità di molti modelli di pneumatici nelle nostre skoda ha creato qualche problema.
cerco qualcosa da usare occasionalmente qualora dovessi trovarmi in una situazione di emergenza non avendo gomme invernali. ma fondamentalmente non mi muoverò mai al 99% su strade innevate.
ho le catene per essere normativamente a posto, ma sono appunto inutilizzabili.

leggo che le calze da neve dovrebbero rientrare in una nuova normativa europea che le rende omologate.
vorrei capire se la cosa è corretta, se possono essere montate su fabia 3 (215/45/16 non catenabili) e se qualcuno ha esperienze in merito.

grazie

Re:questione calze da neve e non catenabilità modelli skoda

Risposta n. 1
La normativa è ancora poco chiara... C'è un articolo su qr che ne parla e in sintesi dice che esse valgono come dispositivo di sicurezza per le gomme in caso di neve, ma che, al contempo, non si potrebbero utilizzare... Ad ogni modo, ad un eventuale controllo non possono farti il verbale in quanto possiedi a bordo un dispositivo similare alle classiche catene da neve, invece, per l'utilizzo, potrebbero farlo... Direi che dipende un po' dalgli agenti delle forze dell'ordine...

Re:questione calze da neve e non catenabilità modelli skoda

Risposta n. 2
Il problema è una questione di norme di omologazione europee, riconosciuta in Italia e ricorsi al TAR.
In pratica la norma italiana specifica quali sono le norme europee/internazionali a cui devono rispondere i dispositivi specifici (catene, ragni, calze, ecc).
Nel 99% dei casi le calze sono omologate secondo Onorm 5121 che non è quella specificata dalla normativa italiana (che dovrebbe essere Onorm 5113).
Quindi non sono considerate equivalenti alle catene.
Poi è uscita un'altra norma europea non ancora recepita, alcuni produttori hanno fatto ricorso... Alla fine non ci capisce una mazza.
In pratica a dovrebbe essere una cosa del tipo: funzionano (perché hanno superato i test della "loro" normativa di omologazione), ma non essendo riconosciute in Italia non valgono come catene o pneumatici da neve, quindi in caso di controllo/blocco non ti fanno proseguire, ma siccome c'è una sentenza del TAR che ha incasinato tutto non ti fanno la multa (o almeno così mi pare dicesse una circolare del Ministero)

Re:questione calze da neve e non catenabilità modelli skoda

Risposta n. 3
ciao
ho chiesto proprio perchè ero rimasto alla confusione di alcuni anni fà, mentre adesso, cercando in rete, alcuni articoli e venditori parlano di una nuova "legge" che le rende omologate.
in ogni caso, qualcuno le ha provate, sono efficaci e adatte a veicoli non catenabili?

Re:questione calze da neve e non catenabilità modelli skoda

Risposta n. 4
In effetti leggendo i siti dei produttori sembrerebbe che i prodotti omologati con la nuova norma EN 16662-1:2020 siano in regola anche in Italia (perchè ha sostituito la UNI 11313), ma non sono convinto al 100%.
Il sito UNI stesso in merito alla norma, oltre a riportare
Citazione
I requisiti elencati in questo documento si applicano a tutti i DSA, indipendentemente dalla tecnologia/materiale utilizzati per costruirli.
precisa anche:
Citazione
Nel caso in cui siano disponibili norme per la tecnologia specifica del dispositivo, tali norme sono da utilizzare in aggiunta a questo documento.
Nel caso non siano disponibili norme per una specifica tecnologia, si applica questo documento.

C'è da dire che alcuni prodotti spesso classificati "calze" sono in realtà catene in tessuto (tipo le MIchelin) e quelle hanno le omologazioni "corrette" anche senza riferirsi alla 16662

Se trovo riferimenti più precisi li condivido. (o se qualcuno sa di sicuro, parli ;) )

Re:questione calze da neve e non catenabilità modelli skoda

Risposta n. 5
intendi le MICHELIN Easy Grip Evolution ?
in quel caso chissà se sono adatte alle auto "non catenabili" , non sembrano più sottili delle catene però.....

Re:questione calze da neve e non catenabilità modelli skoda

Risposta n. 6
Sì, quelle.
non credo siano sottili molto più di una 7mmm, ma non essendo in metallo FORSE fanno meno danni se urtano il passaruota o altri elementi (nonso)