Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Start and stop - fabbisogno batteria  (Letto 2132 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Start and stop - fabbisogno batteria

Da un paio di giorni (tengo la macchina in strada e di notte fa parecchio freddo) lo S&S non entra in funzione perché “il fabbisogno di energia è elevato” eppure non ho nulla di collegato (ho spento anche la radio)
Vi è successo? È necessario l’intervento dell’officina?

Ad esempio ieri (temperatura notturna sotto zero) la mattina non ha funzionato. Nel pomeriggio invece si.
Oggi, dalle mie parti ha nevicato, stamattina ha funzionato, l’ho tenuta ferma sotto la neve dalle 13 alle 17 circa ed è tornato a non funzionare segnalandomi ancora “fabbisogno elevato di energia”

L’auto ha meno di un anno (immatricolata a Marzo 2021), possibile che si debba già cambiare la batteria???

Re:Start and stop - fabbisogno batteria

Risposta n. 1
Sono capitati casi di batterie che hanno avuto vita breve (qualcuno anche solo 6 mesi se non ricordo male).
Puoi chiedere una verifica al Service con l'apposito tester, per vedere se effettivamente sta avendo dei problemi.
Potrebbero anche passartela in garanzia

Re:Start and stop - fabbisogno batteria

Risposta n. 2
A me capita normalmente sulla fabia sin da quanto l'ho acquistata. Anche dopo aver cambiato la batteria al service lo scorso gennaio.

Non lo sanno nemmeno loro cosa significa

Se fosse un problema di batteria, la prima cosa che si disattiva è il front assist perchè la centralina "elimina" dispositivi non necessari, poi s&s.

Fare un giro al service non ti costa nula (se non tempo), fanno un rapido controllo ai sistemi. Attenzione che se fosse la batteria, la vettura rimarrebbe ferma al service per una giornata intera perchè per passarla in garanzia devo fare cicli di carica/scarica e documentare tutti i test.

Re:Start and stop - fabbisogno batteria

Risposta n. 3
Anche il riscaldamento è spento?
Perchè fino a quando ventola rulla è facile che non intervenga lo S&S

Re:Start and stop - fabbisogno batteria

Risposta n. 4
Da un paio di giorni (tengo la macchina in strada e di notte fa parecchio freddo) lo S&S non entra in funzione perché “il fabbisogno di energia è elevato” eppure non ho nulla di collegato (ho spento anche la radio)
Vi è successo? È necessario l’intervento dell’officina?

Ad esempio ieri (temperatura notturna sotto zero) la mattina non ha funzionato. Nel pomeriggio invece si.
Oggi, dalle mie parti ha nevicato, stamattina ha funzionato, l’ho tenuta ferma sotto la neve dalle 13 alle 17 circa ed è tornato a non funzionare segnalandomi ancora “fabbisogno elevato di energia”

L’auto ha meno di un anno (immatricolata a Marzo 2021), possibile che si debba già cambiare la batteria???
Io per ovviare al problema, visto che come da ricerche online posso influenzare vari fattori, io dopo l'acquisto ho messo sotto carica la batteria e quando posso e non uso la vettura la metto sotto carica/mantenitore di carica.

Re:Start and stop - fabbisogno batteria

Risposta n. 5
:o ma quanto la tieni ferma?
Perché se io tutte le sere dovessi penare di metterla sotto mantenitore credo che diventerei scemo.
Non lo faccio con la moto che sta ferma anche 6-7 mesi...

Re:Start and stop - fabbisogno batteria

Risposta n. 6
A me capita normalmente sulla fabia sin da quanto l'ho acquistata. Anche dopo aver cambiato la batteria al service lo scorso gennaio.

Non lo sanno nemmeno loro cosa significa

Se fosse un problema di batteria, la prima cosa che si disattiva è il front assist perchè la centralina "elimina" dispositivi non necessari, poi s&s.

Fare un giro al service non ti costa nula (se non tempo), fanno un rapido controllo ai sistemi. Attenzione che se fosse la batteria, la vettura rimarrebbe ferma al service per una giornata intera perchè per passarla in garanzia devo fare cicli di carica/scarica e documentare tutti i test.

Ho un appuntamento il 22 per un altro problemino con il service e farò controllare anche la batteria.

Comunque a parte quello non segnala altre problematiche.
Capita solo quando la macchina è ferma da molte ore a temperature basse.
Oggi per esempio è ricapitato (c’era 1 grado ed era ferma da un giorno intero) e dopo circa 30 minuti di viaggio lo s&s si è riattivato

Re:Start and stop - fabbisogno batteria

Risposta n. 7
:o ma quanto la tieni ferma?
Perché se io tutte le sere dovessi penare di metterla sotto mantenitore credo che diventerei scemo.
Non lo faccio con la moto che sta ferma anche 6-7 mesi...
una volta al mese almeno, d'inverno nei week end (sabato o domenica) quanto non uso la vettura. lo faccio su consiglio di elettrauto...anni fa mi era successo che la batteria non andava + in punto in bianco. ora le vetture sono piene di sistemi e mettono batterie piccole per il peso. da quel momento mi trovo bene con il consiglio che mi  è stato dato.

Re:Start and stop - fabbisogno batteria

Risposta n. 8
Anche il riscaldamento è spento?
Perchè fino a quando ventola rulla è facile che non intervenga lo S&S

Si, confermo che anche il riscaldamento era acceso…l’auto era sotto la neve e i vetri pieni di condensa…non potevo non accenderli.

È possibile che viste le temperature rigide la batteria ci metta più del dovuto per entrare a pieno regime, tant’è che ieri dopo circa una mezz’ora di strada e temperatura esterna vicino allo zero, è tornato in funzione

Re:Start and stop - fabbisogno batteria

Risposta n. 9
Non è che hai lo sbrinamento degli specchietti attivi? Oppure attivi lo sbrinamento del lunotto?
Perché mi sembra davvero strano su un benzina che vi sia un assorbimento elettrico così elevato


@Kamiq2021 rimango basito... Se dovessi pensare di fare una cosa così ogni venerdì credo che sarei già impazzito. Capisco e condivido il dubbio sull'elettronica e dimensioni batterie, ma onestamente mi sembra un po' esagerato. Ti dirò di più, avrei il timore di non sentire (nel tempo) che la batteria sta morendo, quindi partire da casa tranquillo (perché mantenuta pompata dal mantenitore) ma di non ritornare poi indietro perché ti muore del tutto mentre sei fermo in giro. Sarà che finora tutte le volte in cui la batteria mi ha lasciato a piedi ero al primo avviamento del mattino sotto casa... (Ok , Una volta mi è capitato mentre ero fuori. Ma avevo dimenticato le luci accese)

Re:Start and stop - fabbisogno batteria

Risposta n. 10
Non è che hai lo sbrinamento degli specchietti attivi? Oppure attivi lo sbrinamento del lunotto?
Perché mi sembra davvero strano su un benzina che vi sia un assorbimento elettrico così elevato


@Kamiq2021 rimango basito... Se dovessi pensare di fare una cosa così ogni venerdì credo che sarei già impazzito. Capisco e condivido il dubbio sull'elettronica e dimensioni batterie, ma onestamente mi sembra un po' esagerato. Ti dirò di più, avrei il timore di non sentire (nel tempo) che la batteria sta morendo, quindi partire da casa tranquillo (perché mantenuta pompata dal mantenitore) ma di non ritornare poi indietro perché ti muore del tutto mentre sei fermo in giro. Sarà che finora tutte le volte in cui la batteria mi ha lasciato a piedi ero al primo avviamento del mattino sotto casa... (Ok , Una volta mi è capitato mentre ero fuori. Ma avevo dimenticato le luci accese)

No, ho controllato e lo sbrinamento degli specchietti è disinserito. Si, avevo anche attivato quello del lunotto. Mi succede però da un paio di giorni, in concomitanza con temperature rigide. Dopo che la uso per un pò torna attivo. Cmq il 20/12 ho appuntamento con il service per un problema sul GPS che mi perseguita da mesi....con l'occasione faccio controllare anche la batteria.

Re:Start and stop - fabbisogno batteria

Risposta n. 11
No, ho controllato e lo sbrinamento degli specchietti è disinserito. Si, avevo anche attivato quello del lunotto. Mi succede però da un paio di giorni, in concomitanza con temperature rigide. Dopo che la uso per un pò torna attivo. Cmq il 20/12 ho appuntamento con il service per un problema sul GPS che mi perseguita da mesi....con l'occasione faccio controllare anche la batteria.
Se puoi, ad intervento avvenuto, ci puoi dire cosa di avranno detto? grazie

x Baldas: io lo faccio perché a me piace aver la vettura giusta.:)

Re:Start and stop - fabbisogno batteria

Risposta n. 12
Se puoi, ad intervento avvenuto, ci puoi dire cosa di avranno detto? grazie

x Baldas: io lo faccio perché a me piace aver la vettura giusta.:)

Assolutamente si...anche se il fatto che dopo un po torni attivi lascia propendere per l'ipotesi che mi è stata palesata da qualcuno circa un "autosalvaguardia" del sistema in caso di consumo di energia rilevante dovuto alle temperature rigide, allo scarso utilizzo del mezzo e dello sforzo contemporaneo di riscaldamento e sbrinamento lunotto.

vi farò comunque sapere

Re:Start and stop - fabbisogno batteria

Risposta n. 13
Io non so, ma penso anche molti tra noi non lo sappiano, quanto energia consuma l'auto pur se "è tutto spento", di sicuro la mia lo fa anche in altre stagioni, se per lei non è possibile attivare lo S&S si accende la segnalazione bianca sul quadro strumenti e non si attiva ; viceversa se si attiva decide la centralina quando riaccendere il motore, basta anche solo girare il volante di pochissimo e si riaccende perchè il servosterzo richiede energia. Ho anche una Fiesta di quasi 5 anni e li lo S&S non funzionava mai, cambiata la batteria si è rimesso a funzionare all'istante, però non ha mai dato problemi all'accensione. Una verifica strumentale da un elettrauto per capire se la batteria è da cambiare è meglio farla prima di trovarsi l'auto ko la mattina presto, però può essere un comportamento normale.

Re:Start and stop - fabbisogno batteria

Risposta n. 14
Sulla mia lo S&S non è mai funzionato tanto bene perché a volte non funziona(anche per qualche giorno)ma poi si risistema da solo, a volte funziona correttamente, a volte dopo che l'auto si è spenta si riaccende da sola senza che io abbia premuto la frizione...bah anche per questo lo uso raramente.