Passa al contenuto principale

Topic: Front Assist Lane Assist ACC e neve (Letto 919 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Front Assist Lane Assist ACC e neve

Ciao
ieri ero in giro per Milano sotto la neve e a un certo punto mi è apparso il messaggio arancione di non funzionamento dei sistemi di guida assistita come front assit, lane assist e ACC. E' successo anche a qualcuno di voi e soprattutto è normale che con un pò di neve non funzioni più tutta la parte dei servizi di guida assistita? MAgari per la neve sui sensori?

Re:Front Assist Lane Assist ACC e neve

Risposta n. 1
mi è comparso l'altro weekend, in cui l'auto ha preso la prima nevicata della stagione



è scomparso da solo dopo una trentina di km sotto la pioggia, tornando a casa.

Devo però dire che a gennaio, in 5 giorni di nevicate, non ha mai dato alcun errore.



Re:Front Assist Lane Assist ACC e neve

Risposta n. 2
Mi preoccupa leggermente pensare che per un pò di neve si disattivi tutto il sistema di assistenza alla guida....un'altra cosa strana è l'ACC. In autostrada o tangenziale lo imposto a 90 all'ora e con distanza alta, ma non ricevo nessun tipo di frenata e vedo solo il simbolo delle due auto con il punto esclamativo in mezzo. E' normale? Anche se vado a 130 all'ora non riduce la velocità. Mi aspetterei una leggera frenata automatica...

Re:Front Assist Lane Assist ACC e neve

Risposta n. 3
Mi preoccupa leggermente pensare che per un pò di neve si disattivi tutto il sistema di assistenza alla guida....

penso sia più cautelativo un sistema che va fuori servizio quando c'è la possibilità che il sensore percepisca informazioni fuorvianti (ad es. a causa di ostacoli sul sensore, vedi neve)

un'altra cosa strana è l'ACC. In autostrada o tangenziale lo imposto a 90 all'ora e con distanza alta, ma non ricevo nessun tipo di frenata e vedo solo il simbolo delle due auto con il punto esclamativo in mezzo. E' normale? Anche se vado a 130 all'ora non riduce la velocità. Mi aspetterei una leggera frenata automatica...


quel simbolo sta ad indicare che sei troppo vicino all'auto che ti precede, non compare se l'acc è attivo.
Qui un filmato che illustra funzionamento e relative spie:

https://www.youtube.com/watch?v=iKiqMO6XMKc