Passa al contenuto principale

generico  Topic: ACQUISTO USATO SCALA (Letto 763 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ACQUISTO USATO SCALA

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum.

Da molti mesi sono in fase di studio per l’acquisto di una Skoda SCALA usata (avendo necessità di cambiare auto e non potendo attendere i tempi di consegna biblici del periodo).
Percorro circa 14000 km l’anno prevalentemente in città e strada extraurbana durante il weekend.
Sono molto indeciso tra l’acquisto del motore Diesel 1.6 oppure il TSI 1.0 da 116cv. Anche il G-TEC 90cv mi incuriosisce ma sono dubbioso sul beneficio a lungo termine con percorrenze così esigue di Km annuali.
Non ho necessità di avere motore (arrivo da un 75cv benzina del 2008  :-X  ) però qualcosa che in montagna mi consenta di non far coda all’uscita dei tornati.
Parlando di prezzo ho trovato un TSI Ambition 2019 116cv “vicino casa” a 16200€.

Vi chiedo se avete qualche consiglio da darmi per quanto riguarda l’acquisto, vi ringrazio  (ciaociao)

Re:ACQUISTO USATO SCALA

Risposta n. 1
Con 14.000 km/anni in prevalenza città direi di evitare il diesel come la peste. Rischieresti troppi problemi (soprattuto nella stagione fredda) con le rigenerazioni del FAP. Se fai tragitti brevi e non ti va in temeperatura e puoi "concedergli" almeno 10 minuti dopo che ha raggiunto la temperatura di esercizio rischi di interrompere continuamente le rigenerazioni e ad ogni riavvio ti terrebbe il motore su di giri per scaldarsi in fretta, sprecando gasolio, rendendo la guida scorbutica e poco comfortevole.

Il TSI da 116cv può essere una ottima soluzione, anche per il discorso che dici tu del beneficio a lungo termine. Vero è che dipende dal prezzo di acquisto e da come varierà il prezzo del metano, ma sicuramente bisogna metter ein conto la revisione delle bombole che la TSI non ha.
Considera anche il volume del bagagliaio: 467 (TSI) contro 339 (G-TEC). Soprattutto è l'altezza del vano che diminuisce rispetto al benziona (l'area in piano non è così diversa).
Non so che optional in più abbia la TSI che hai trovato rispetto all'allestimento "base" ma 16.200 non mi sembra un brutto prezzo (oggi di listino siamo sui 23.400, con uno sconto del 10% saresti sui 21.000, con uno del 15% sui 19.900), forse c'è un pò di margine di trattativa, anche se ora, onestamente, hanno loro il coltello dalla parte del manico visto che in giro c'è ben poco. Cerca di contrattare il tagliando (che poi è praticamente il solo cambio olio e filtro) che essendo passati 2 anni è da fare al 99% (non so quanti km abbia)

Re:ACQUISTO USATO SCALA

Risposta n. 2
Grazie per la risposta!
L’auto ha circa 25000km, anno 07/2019.
Clima manuale (non digitale), display Bolero, fari standard non full led, manca retrocamera per manovre; Non ha optional particolari.

Re:ACQUISTO USATO SCALA

Risposta n. 3
Come mai la Scala?

Re:ACQUISTO USATO SCALA

Risposta n. 4
Sono andato a provarla e mi è piaciuta molto come abitabilità interna e bagagliaio, rifinita in modo discreto negli interni, motore che reputo giusto per il tipo di utilizzo che andrei a farne, esteticamente mi piace ed il prezzo in generale mi sembra “onesto”.
Sto valutando anche la Fiat Tipo essendo paragonabile come dimensioni ma personalmente gli interni non li considero paragonabili( a favore di Scala).
Se avete qualche considerazione da fare sulla Scala (motore, consumi, affidabilità, difetti) saró più che lieto di ascoltarvi.