Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Consiglio mix gomme 4s/estive (Letto 824 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio mix gomme 4s/estive

Un consiglio! Voglio montare all’anteriore le 4s che per il mio utilizzo sono più che sufficienti! Ho però al posteriore due estive recenti e con pochi km..risulterebbe tanto sbilanciata? Vivo al mare e vedo in montagna a sciare il fine settimana..
Grazie in anticipo!

Re:Consiglio mix gomme 4s/estive

Risposta n. 1
Se tu restassi in zona mare sempre direi che potresti non avere problemi (anche se su neve/ghiaccio se hai il 4x4 potresti avere dei problemi).
ma se vai in montagna a sciare (quindi la neve e il ghiaccio è molto facile che tu le possa trovare) non avrei dubbi sul montare ALMENO le 4 stagioni su tutti e due gli assi.
Al limite potresti tentare termiche davanti e 4S dietro, ma onestamente non mi metterei a fare test di questo tipo.

Piuttosto se il tuo problema è il costo di 4 gomme termiche, senti con un pò di gommisti se hanno degli usati recenti tipo a metà prezzo. Spesso capita, soprattutto da auto NLT o simile.

Re:Consiglio mix gomme 4s/estive

Risposta n. 2
Se tu restassi in zona mare sempre direi che potresti non avere problemi (anche se su neve/ghiaccio se hai il 4x4 potresti avere dei problemi).
ma se vai in montagna a sciare (quindi la neve e il ghiaccio è molto facile che tu le possa trovare) non avrei dubbi sul montare ALMENO le 4 stagioni su tutti e due gli assi.
Al limite potresti tentare termiche davanti e 4S dietro, ma onestamente non mi metterei a fare test di questo tipo.

Piuttosto se il tuo problema è il costo di 4 gomme termiche, senti con un pò di gommisti se hanno degli usati recenti tipo a metà prezzo. Spesso capita, soprattutto da auto NLT o simile.
Certo!!!la mia sarebbe Soluzione temporanea…al posteriore le nexen hanno circa 30000 km e 3 anni e mezzo….una volta finite metterei 4s anche dietro… consigli stessa marca o è irrilevante

Re:Consiglio mix gomme 4s/estive

Risposta n. 3
Personalmente credo che 30.000 km e 3 anni 3 mezzo non siano proprio pochi per poter sperare in una gran tenuta delle estive su neve/ghiaccio.
In passato mi è capitato di fare un mix simile al tuo (su Fiat Idea 1.9 multijet invernali davanti ed estive dietro entrambe verso fine vita) ma le ho usate in primavera piovosa e finite in inizio estate, non credo che avrei mai tentato un inverno sapendo di dover andare su neve.
Come ti dicevo, farei un investimento "completo", poi se proprio le devi finire con montaggio differenziato, lo farei in primaversa/estate.

Quanto alla marca, credo che faccia poca differenza sul mix di tipologia (e di usura)

Vediamo anche se qualcun altro ha esperienze/idee diverse

Re:Consiglio mix gomme 4s/estive

Risposta n. 4
Io non lo farei, ma ognuno ha di pensarla come vuole, Se perdi il controllo in una situazione "scomoda" potresti avere dei costi ben più elevati.

Re:Consiglio mix gomme 4s/estive

Risposta n. 5
Lascia stare i mischioni: o lasci le estive e ti porti le catene, oppure metti le 4S e giri tutto l'anno (io ho le CrossClimate e vanno benissimo).
Le invernali o 4S non servono solo con la neve, ma anche in caso di fondo freddo e sdrucciolevole.

Re:Consiglio mix gomme 4s/estive

Risposta n. 6
Alla fine avrei individuato questa… yokohama  bluearth-4s-aw21/215-60-16-99-v-xl
Il libretto da 215 60 16 95v per M+ S…ma essendo queste con coefficiente carico superiore dovrebbero essere idonee..

Re:Consiglio mix gomme 4s/estive

Risposta n. 7
Si, si, non c'è mai problema quando gli indici sono superiori, sia velocità che carico


Re:Consiglio mix gomme 4s/estive

Risposta n. 9
Non te lo so dire, non le conosco.
Hai provato a guardare nei test del CTS svizzero se le hanno messe alla prova?