Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Quale olio? (Letto 1826 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Quale olio?

Buona sera...

Oggi il mio Orso 🐻 ha chiesto di verificare il livello dell'olio. Richiesta comprensibile visto che in meno di un mese di vita siamo a 4500km di percorrenza, quindi non mi sono preoccupato e ho provveduto seguendo le indicazioni sul manuale e con l'olio gentilmente offerto da Skoda (alla consegna nel baule mi hanno fatto trovare un litro di 0w30 in un astuccio di tela velcrato). Ora il dilemma è il seguente: sul manuale è indicato che l'olio per la mia motorizzazione (TDI 150CV DSG) è lo 0w30 fornito. Ma nel vano motore è presente un adesivo in cui si riporta che l'olio da mettere sarebbe 0w20 (quindi meno viscoso alle alte temperature). A chi devo credere, premesso che vorrei rimpinguare il kit fornito?  Aggiungo che ho contattato dalla macchina il servizio di assistenza col tasto del connect che mi ha detto di non sapere e di rivolgermi in officina.
Che esperienza avete in merito?
La mia è my2022(facelift).

Alla prossima!!!
Jeeg

Re:Quale olio?

Risposta n. 1
Più che la gradazione l'importante è che l'olio rispetti le specifiche della Casa.
Per in rabbocco il manuale riporta VW507.00 con gradazione 0W30. Per un intervento come quello che hai fatto va bene.
Nell'etichetta nel vano motore che specifica ti riporta oltre alla gradazione?

Re:Quale olio?

Risposta n. 2
L'adesivo nel vano motore riporta VW508 00, VW509 00, SAE0W-20.
Credo di aver capito che la sigla VW508/509 indica proprio una specifica indicata dalla casa automobilistica che non è confrontabile con quelle di altre case, anche a parità di viscosità (0W20). In particolare, 508 è per motori benzina e 509 per diesel, entrambi omologati euro6 e le specifiche sarebbero state studiate per ridurre il consumo di carburante e ridurre le emissioni.
In rete ho trovato che non sarebbero "retrocompatibili" con le specifiche passate della stessa casa automobilistica (VW507).
Quindi mi (e vi) domando: che senso ha scrivere una specifica nel manuale, riportarne un'altra nel cofano e dire che i due oli non sarebbero equivalenti? A chi dare credito: adesivo o manuale?
Alla prossima!!!
Jeeg

Re:Quale olio?

Risposta n. 3
Il manuale ti dice che se non è disponibile quello della specifica descritta nell'adesivo, puoi usare fino a mezzo chilo di quello indicato (504 per benzina e 507 per diesel)
Onestamente pensavo che anche sotto al cofano fosse segnato lo stesso codice