Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: motoposizionatori aria abitacolo (Letto 908 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

motoposizionatori aria abitacolo

Ciao a tutti,
dunque apro questa nuova discussione per sapere se qualcuno di voi ha mai notato che, all'avvio della ventola aria abitacolo, ha notato un certo ronzio....come una sorta di brusio di tensione (quindi natura elettrica). Io l'ho notato da un paio di mesi a questa parte. E' mia opinione che prima non ci fosse affatto e che sia comparso in seguito ma non posso metterci l mano sul fuoco.
Interpellato il service mi hanno invitato a recarmi da loro, ma solo dopo aver verificato che il brusio ci fosse sempre e non solo saltuariamente (perchè così invece andrebbe bene? ....mah....!?). Ovviamente ho verificato e il brusio c'è sempre....non in maniera costante, ma sempre a tratti.
Il primo addetto mi ha riferito, con me presente sul sedile passeggero che non sentiva nulla (abbastanza seccato). Io gli ho fatto notare che si sentiva anche in quel momento ed è stato chiamato un ragazzo dell'officina che invece lo ha sentito (aaahhhh ma allora c'era!?) e subito ha sentenziato che si tratta dei motoposizionatori delle alette che gestiscono l'aria interna all'abitacolo che si attivano dopo aver acceso la ventola. Ora io mi sono tranquillizzato perchè temevo fosse un problema elettrico che potesse mandare a fuoco l'auto però pensandoci bene e ascoltandolo........o i motoposizionatori sono sempre in attività random....cioè a casaccio e in logica d'ordine sparso, oppure non è come mi hanno detto. Il timore che possa essere qualcosa che poi mi crea problemi persiste.
Suggerimenti? Esperienze simili?
Che fare?
Grazie.

Re:motoposizionatori aria abitacolo

Risposta n. 1
I motoposizionatori hanno (speravo si potesse dire "avevano") problemi di accoppiaggio tra il perno metallico e gli ingranaggi in plastica.
Può succedere che l'ingranaggio tenda a saltare rispetto al perno, che quindi fa girare il motorino a vuoto e spesso causa anche dei rumori strani (tipo tic-tic-tic).
A me li hanno cambiato a circa 80.000km.
Purtroppo non c'è molto da fare.
A me il rumore lo faceva a caso, sia ad auto accesa che ad auto appena spenta. Anche con climatizzatore spento...

Re:motoposizionatori aria abitacolo

Risposta n. 2
Quello che mi lascia perplesso è che lo fa anche senza si dia un comando per cambiare posizione o flusso, ovviamente a ventola accesa anche senza condizionatore.
Ma il mio non è un tic....è un brusio tipo tensione elettrica e per questo temo poi mi possa dare problemi di tipo elettrico, se non bruciare addirittura qualcosa.

Re:motoposizionatori aria abitacolo

Risposta n. 3
Anch’io ho notato sulla mia in condizione di marcia silenziosa che ad intervalli più o meno regolari si sente un sibilo tipo motorino elettrico. Il “rumore” dura circa 1 secondo.
Quello che mi lascia perplesso è che lo fa anche senza si dia un comando per cambiare posizione o flusso, ovviamente a ventola accesa anche senza condizionatore.
Ma il mio non è un tic....è un brusio tipo tensione elettrica e per questo temo poi mi possa dare problemi di tipo elettrico, se non bruciare addirittura qualcosa.

Re:motoposizionatori aria abitacolo

Risposta n. 4
Io ora sono alle prese con quarantena e Dad varie per cui non posso proprio muovermi, ma ho intenzione di rivolgermi ad un altro service per vedere cosa mi rispondono perchè una cosa del genere non si può sentire.....di che anno/mese è la tua?

Re:motoposizionatori aria abitacolo

Risposta n. 5
07/19

Re:motoposizionatori aria abitacolo

Risposta n. 6
In che senso scusa?

Re:motoposizionatori aria abitacolo

Risposta n. 7
Comunque volevo sapere da qualcuno che magari ci è già passato per altri motivi e/o altri difetti. Che opzioni mi rimangono, oltre a recarmi presso un service diverso? perchè il rumore a radio bassa è fastidioso e tenendo conto che ho l'estensione di garanzia vorrei anche sfruttarla. Si può fare una segnalazione a skoda e richiedere l'invio di un ispettore?

Re:motoposizionatori aria abitacolo

Risposta n. 8
Puoi fare una segnalazione al servizio clienti, ma ti rimanderanno al Service. Solo il Service può richiedere l'intervento di un ispettore.
C'è da dire, però, che è capitato spesso che dopo la chiamata al Call Center il Service fosse più "disponibile"...

Re:motoposizionatori aria abitacolo

Risposta n. 9
quasi quasi faccio anche un salto al service della provincia accanto....mi prenderò la giornata....