Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Modelli G-TEC e crisi del metano (Letto 1418 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Modelli G-TEC e crisi del metano

Ciao, apro questo thread perché su questo forum non credo di essere l'unico che sta attendendo da mesi un modello Skoda G-TEC, e visti i lunghi e incerti tempi di attesa nonché le oscillazioni assurde dei prezzi del metano nelle ultime settimane penso che purtroppo sia legittimo porsi qualche dubbio o addirittura ripensare al proprio acquisto.

Voi come la vivete ?

Qualcuno sta pensando di recedere dal contratto, di modificare l'ordine o di ripiegare su un altro tipo di acquisto ?


Chi ha già ricevuto la propria Kamiq, Scala o Octavia G-TEC è ottimista sul futuro o se potesse farebbe una scelta diversa ?

Re:Modelli G-TEC e crisi del metano

Risposta n. 1
Credo che nessuno sappia come andrà, compresi i massimi esperti del settore.
Io ho ordinato a fine settembre una Kamiq G-TEC. Confesso che è la prima auto nuova che acquisto e la prima a metano. Son sempre stato affascinato dai bassi consumi del metano e non capivo perché tutti non passano a questo tipo di trazione. Mi sono convinto di comprarla a metano quando a fine agosto sono andato in vacanza con gli amici in Puglia a bordo di una nuova Polo Tgi di un amico. Che dire, abbiamo risparmiato tantissimo grazie al metano. E devo dire che i distributori si trovavano, addirittura ne abbiamo trovato uno h24. Certo, bisogna organizzarsi un attimo col tragitto, soprattutto in posti che non conosci, ma ne vale assolutamente la pena.
Sfiga vuole che dopo due settimane che ordino il Kamiq G-TEC il prezzo del metano raddoppia. Ma anche rimanesse a 2€ al kg e la benzina  per assurdo 1,65 €/L, converrebbe ancora il metano. Certo, il risparmio che si avrebbe sarebbe poco e non so se giustificherebbe la scocciatura di cercare il distributore di metano aperto... ma sono anche convinto che chi compra un'auto a metano abbia fatto i conti con la presenza di un distributore lungo il tragitto casa-lavoro o comunque la presenza nei paraggi. Dunque a mio avviso, anche rimanesse così andrebbe bene. Logico che non c'è tutto quel risparmio, ma qualcosa c'è comunque. E personalmente "a naso" credo che il prezzo scenderà. Non so quando, forse ci vorrà ancora un anno, ma prima o poi scenderà

Re:Modelli G-TEC e crisi del metano

Risposta n. 2
Credo che nessuno sappia come andrà, compresi i massimi esperti del settore.
Io ho ordinato a fine settembre una Kamiq G-TEC. Confesso che è la prima auto nuova che acquisto e la prima a metano. Son sempre stato affascinato dai bassi consumi del metano e non capivo perché tutti non passano a questo tipo di trazione. Mi sono convinto di comprarla a metano quando a fine agosto sono andato in vacanza con gli amici in Puglia a bordo di una nuova Polo Tgi di un amico. Che dire, abbiamo risparmiato tantissimo grazie al metano. E devo dire che i distributori si trovavano, addirittura ne abbiamo trovato uno h24. Certo, bisogna organizzarsi un attimo col tragitto, soprattutto in posti che non conosci, ma ne vale assolutamente la pena.
Sfiga vuole che dopo due settimane che ordino il Kamiq G-TEC il prezzo del metano raddoppia. Ma anche rimanesse a 2€ al kg e la benzina  per assurdo 1,65 €/L, converrebbe ancora il metano. Certo, il risparmio che si avrebbe sarebbe poco e non so se giustificherebbe la scocciatura di cercare il distributore di metano aperto... ma sono anche convinto che chi compra un'auto a metano abbia fatto i conti con la presenza di un distributore lungo il tragitto casa-lavoro o comunque la presenza nei paraggi. Dunque a mio avviso, anche rimanesse così andrebbe bene. Logico che non c'è tutto quel risparmio, ma qualcosa c'è comunque. E personalmente "a naso" credo che il prezzo scenderà. Non so quando, forse ci vorrà ancora un anno, ma prima o poi scenderà

non saprei; da metanista convinto e sempre sostenitore dei carburanti alternativi, col metano a 2 euro non so quanto valga la pena di fare una vita automobilistica a 400km alla volta per impazzire a trovare il metano a cifre ragionevoli (qui alcuni hanno già superato i 2, altri anche i 3 euro al kg), e sbattersi per organizzare la revisione ogni 2 anni.
ad un certo punto ci vuole  un equilibrio.
prima l'equilibrio era sorbirsi tutti gli sbattimenti ma viaggiare a 1 euro al kg.
oggi sta diventando solo uno sbattimento, e basta.

Re:Modelli G-TEC e crisi del metano

Risposta n. 3
concordo.. a 2 euro non conviene quasi piu calcolando la revisione bombole e gli sbattimenti vari..a 3 non so chi osi metterlo dato che conviene la benzina..io già a 2 mi rifiuto di metterlo per scelta..sono curioso di vedere le bollette di casa..brucero' i mobili se i prezzi sono triplicati come col metano per auto

Re:Modelli G-TEC e crisi del metano

Risposta n. 4
Arrivata dopo quasi 5 mesi la mia prima auto nuova e pure a metano...dopo 2 auto a GPL usate e spremute fino alla morte.
Quando il metano è raddoppiato, è mancato poco che annullassi l'ordine. Ma avendo goduto di uno sconto totale con rottamazione di ben 7000e e necessitando ASAP di una nuova auto, ho lasciato che arrivasse...io credo che da aprile si tornerà dai 2e attuali a 1,2 1,3....quindi conviene sicuramente se il distributore è vicino casa. I 350km sono a portata di tutti...e già sono abituato a pianificarmi i viaggi dal 2007 con una utilitaria a GPL.
Visto il periodo di può battere il pugno per avere un forte sconto sui pronta consegna a metano...

Re:Modelli G-TEC e crisi del metano

Risposta n. 5
Domandona,
Ho fatto un contratto per una G-TEC. Attualmente non si ha idea di quando arriverà, cmq il contratto è di acquisto non con la formula Simple Cleaver mi pare si chiami che ti permette il cambio dell'auto ogni tre anni ma diciamo acquisto cash. Ora vista la situazione così fluttuante credete sia possibile cambiare contratto e passare a questa formula una volta che l'auto mi arriva e che posso valutare in quel momento il costo metano?

Re:Modelli G-TEC e crisi del metano

Risposta n. 6
Cioè passare dalla formula classica a quella Clever Value (Valore Futuro Garantito)?
Onestamente non credo, ma ti convine sentire direttamente con il venditore

Re:Modelli G-TEC e crisi del metano

Risposta n. 7
Ora vista la situazione così fluttuante credete sia possibile cambiare contratto e passare a questa formula una volta che l'auto mi arriva e che posso valutare in quel momento il costo metano?
Sì si può cambiare, hai tempo fino a che non ti arriva l'auto.
A me era stato proposto, però poi ho deciso di non accettare, nel senso che la formula non l'ho trovata molto conveniente.

In pratica è sempre un finanziamento, ma con una finestra di uscita che ti permette dopo tre anni di cambiare idea e orientarti su altro.
La differenza però è di circa 5000 euro in più, se decidi di tenerti la macchina e di finire di pagarla.

Credo che sia una formula "conveniente" solo nel caso in cui dopo tre anni tu sia costretto a darla dentro perché il metano costa 4 euro al Kg...

Semmai ritengo più opportuno valutare l'ipotesi di fare un noleggio a lungo termine.
Non te lo regalano nemmeno quello, però almeno hai tutto compreso e a un certo punto puoi decidere di cambiare...carburante.

Re:Modelli G-TEC e crisi del metano

Risposta n. 8
@iMaurizio Ci rifletterò al NLT. Sono anch'io molto scettico. Mi sembra una follia pensare che il metano sarà messo peggio di Benzina o Diesel ma qui veramente sono pazzi. Poi non parliamo di elettrico che non è ancora valutabile per tutte le esigenze

Re:Modelli G-TEC e crisi del metano

Risposta n. 9
anch'io sto aspettando la nuova, ed ho valutato anche la chiusura del contratto in favore di una Giulia che sto trattando, ma...attualmente il prezzo del metano sembra essersi stabilizzato da me carico tra 1.499 1.699 e in teoria dovrebbe scendere.
Quindi credo che continuerò ad attendere l'arrivo della nuova

Re:Modelli G-TEC e crisi del metano

Risposta n. 10
Piango con un occhio. Questo è il consumo misto a Roma a marzo. Il pieno si aggira sui 27 euro, praticamente il doppio rispetto a quando l'ho acquistata. Credo che se fossi andato a benzina ci sarei andato comunque a perdere.