Passa al contenuto principale

esterni  Topic: Sostituzione tergi (Letto 748 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione tergi

Come da topic,oggi sono andato a lavare l’auto in un self service,mi accingo a pulire il parabrezza e ad alzare i tergi(che sono in modalità “riposo”) alzandoli il braccio urta nel cofano.
Sono io che sono imbranato o per sostituire i tergi devono essere fermati a metà parabrezza?!

Re:Sostituzione tergi

Risposta n. 1
Vanno fermati a metà corsa, ovvero quando sono verticali.
Non so se sia così su tutti i modelli del gruppo VW, sicuramente su Skoda sì e anche Golf (almeno dalla IV serie).
In questo modo sono più protetti durante la marcia e fanno meno rumore, ma se hai bisogno di sostituire i tergi o comunque di sollevarlo si danneggia il cofano.
Quando spegni l'auto. Dai un colpo verso in basso alla leva dei tergi e te li porta in posizione service

Re:Sostituzione tergi

Risposta n. 2
Vanno fermati a metà corsa, ovvero quando sono verticali.
Non so se sia così su tutti i modelli del gruppo VW, sicuramente su Skoda sì e anche Golf (almeno dalla IV serie).
In questo modo sono più protetti durante la marcia e fanno meno rumore, ma se hai bisogno di sostituire i tergi o comunque di sollevarlo si danneggia il cofano.
Quando spegni l'auto. Dai un colpo verso in basso alla leva dei tergi e te li porta in posizione service

Grazie mille,prima auto in cui noto questa cosa.
Visto il bello di essermi iscritto,ad ogni domanda trovo risposta😊

Re:Sostituzione tergi

Risposta n. 3
visto che si parla di tergi...a voi quanto son durati gli originali? io già a 10000 o forse anche prima ho notato una scia che per la legge di murphy è esattamente a livello occhio.
quello davanti se piove poco è rumoroso, quello dietro invece è diventato rumoroso da pochissimo, e non sono neanche a 20000 (quello dietro poi praticamente mai usato).
già provato ovviamente a pulire i vetri e a passare un panno sul tergi per tirar via eventuali impurità.

Vedo auto che hanno tergi quasi eterni ma a me va sempre di sfortuna (sull'Alfa che avevo prima, stesso problema, sempre a linea-sguardo...) :-(

Re:Sostituzione tergi

Risposta n. 4
di auto con tergiscristalli eterni non ne conosco... se non quelle che hanno proprietari che se ne fregano.
a me solitamente durano due anni, ma se fossi "pignolo" potrei cambiarli già dopo 6 mesi.
Influisce molto se si tiene l'auto nel box o se la si parcheggia sempre per strada (io sono nella seconda ipotesi)

Re:Sostituzione tergi

Risposta n. 5
E influisce molto se si usano spesso e "a secco" o sul ghiaccio in questa stagione.
Generalmente mi durano anche tre/quattro anni, quello dietro è praticamente lifetime, invece, non usandolo pressoché mai.....
Ho dovuto cambiarlo sulla Fabia lo scorso anno dopo 7 anni perché si era sfilacciata la gomma ormai deteriorata.

Così,  per ridere,  la Civic che ha comprato mio figlio lo scorso anno aveva ancora i tergi originali dopo 12/13 anni e quasi 100k km!
Oltre che le gomme di primo equipaggiamento.....
Naturalmente erano da sostituire. :)

Re:Sostituzione tergi

Risposta n. 6
No no ma chiaro, io tratto sempre coi guanti le macchine, l'alfa che ho dato dentro aveva 11 anni e sembrava nuova, dentro e fuori.
I tergi non li usavo tanto allora (solo in caso di necessità, altrimenti lavavo con la spugna) e neanche ora (quello dietro poi quasi mai).
Certo ora che sono automatici capita che partano a caso mentre vai perchè magari quello davanti lava e arrivano gocce...però no, mai abusato, tantomeno di inverno che le temperature vanno giù e in alcune ore può ghiacciare.
Auto sempre tenuta in box.
Non pretendo siano eterni, però fare difetto già dopo 6 mesi mi sembra pochino.
Visivamente sono ok, però quella striscia che lasciano (ovviamente sempre sul ritorno, non sull'andata, troppo facile se no) mi manda in bestia...

Re:Sostituzione tergi

Risposta n. 7
No no ma chiaro, io tratto sempre coi guanti le macchine, l'alfa che ho dato dentro aveva 11 anni e sembrava nuova, dentro e fuori.
I tergi non li usavo tanto allora (solo in caso di necessità, altrimenti lavavo con la spugna) e neanche ora (quello dietro poi quasi mai).
Certo ora che sono automatici capita che partano a caso mentre vai perchè magari quello davanti lava e arrivano gocce...però no, mai abusato, tantomeno di inverno che le temperature vanno giù e in alcune ore può ghiacciare.
Auto sempre tenuta in box.
Non pretendo siano eterni, però fare difetto già dopo 6 mesi mi sembra pochino.
Visivamente sono ok, però quella striscia che lasciano (ovviamente sempre sul ritorno, non sull'andata, troppo facile se no) mi manda in bestia...

Magari è solo dello sporco che si è attaccato alla spazzola