Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Problema radar? (Letto 864 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema radar?

Salve a tutti, se scrivo post nel luogo sbagliato, scusatemi... volevo chiedervi un' informazione... poco prima di natale,  mi è capitato di giocare con obd eleven sulla mia skoda Karoq, attivazione lancette, attivazione off road cose cosi... mi sono reso conto che era sparito il front assist, facendo delle prove è stato riattivato però NON funziona, come mi sono reso conto che non funziona neanche il freno di emergenza in caso di parcheggio posteriore... nell'infotament risultano attivi ma non funzionano... ripristinando l'ho portata in concessionaria dove hanno visto che la centralina è ok (non hanno fatto reset credo), hanno smontato la griglia e hanno detto che il radar è spaccato a due... a me sembra una coincidenza (perchè ovviamente non passerebbe in garanzia) può essere risolto tramite centralina? secondo voi? perchè quando sono in cammino e ho un'auto che mi precede, al posto dei km mi segnala che mi sto avvicinando (le due auto con il punto esclamativo) quindi credo che il radar funzioni... potete aiutarmi?

Re:Problema radar?

Risposta n. 1
Bisogna sempre sapere quello che si fà con VCDS o OBD Eleven  (tick)

Se ti segnala che ti stai avvicinando troppo alla vettura che ti precede, il radar dovrebbe funzionare regolarmente.

Se ci sono malfunzionamenti, la centralina lo rileva e ti appare messaggio di anomalia sul display (a me era accaduto sulla fabia ma per fortuna era solamente sporco).

Sembra strano sia spaccato in due e la griglia sia integra

Re:Problema radar?

Risposta n. 2
Bisogna sempre sapere quello che si fà con VCDS o OBD Eleven  (tick)

Se ti segnala che ti stai avvicinando troppo alla vettura che ti precede, il radar dovrebbe funzionare regolarmente.

Se ci sono malfunzionamenti, la centralina lo rileva e ti appare messaggio di anomalia sul display (a me era accaduto sulla fabia ma per fortuna era solamente sporco).

Sembra strano sia spaccato in due e la griglia sia integra

devo essere sincero mi hanno fatto notare una spaccatura sulla griglia (in basso a lato del radar centrale), mai visto finora, dicendomi che molto probabilmente un furgone parcheggiandosi mi ha urtato... sulla carrozzeria zero danni... mi sembra molto una coincidenza che dopo aver giocato con obd questa cosa qui,,, perchè prima funzionava specie il freno in parcheggio... e con obd lo avevo riattivato per un attimo (poi sparito di nuovo)... sinceramente mi hanno "sparato" 1000€ di riparazione... addirittura dicendomi radar spaccato a due e pistoncini che lo reggono rotti...

Re:Problema radar?

Risposta n. 3
beh se è spaccato dubito che possa essere sistemato da centralina...
sicuramente possibile che qualcuno ti sia venuto addosso in parcheggio (mi viene male a sapere che sono così fragili...) specie se c'è una spaccatura sulla griglia.
possibile anche che qualcuno si sia appoggiato, crepando la griglia, ma non andando a toccare il radar, e che sia stato invece l'aver smanettato con odb eleven e vcds ad aver incasinato tutto (in tal caso penso sia risolvibile da software...)

l'avviso di prossimità potrebbe dipendere anche dalla telecamera? o è gestito solo dal radar? (non ne ho idea)
strano anche che non segnali alcuna anomalia...

Re:Problema radar?

Risposta n. 4
Guarda a me capita che se mi avvicino ad un auto, al posto dei km in basso mi esce il simbolo con le due auto e il punto esclamativo... quindi il radar dovrebbe funzionare dato che mi avverte sulla distanza di sicurezza... quello che non succede è la frenata con simbolo a tutto schermo dell'auto... come su foto allegata... ovviamente non funziona manco il freno d'emergenza in fase di parcheggio

Re:Problema radar?

Risposta n. 5
hai la possibilità si sentire altro service? Così da avere due campane e due valutazioni

Re:Problema radar?

Risposta n. 6
Concordo sul sentire altro service.
Però ho una domanda: il freno in parcheggio intendi quello posteriore?
Se sì, mi puzza più di errata codifica via obd, perchè non c'entra molto il radar anteriore con la retro...

Re:Problema radar?

Risposta n. 7
Ciao a tutti, mi collego al tema visto che il componente di cui vi chiedo è il radar frontale del sistema ACC (quello dietro la mascherina anteriore). Ho subito un incidente che però ha coinvolto lato passeggero in corrispondenza della ruota anteriore, l'officina (non Skoda ma convenzionata con l'assicurazione) ha fatto tutte le sostituzioni del caso e la calibratura del radar. Premetto che il radar solitamente lo uso in autostrada con la regolazione di velocità, dopo circa un mese dal ritiro dell'auto il radar mi segnala avaria e non funziona. L'officina credeva ci fosse un problema dovuto a qualche colpo preso e fosse da calibrare ma sembra che la centralina sia andata. Secondo voi è possibile che sia causa dell'incidente? Vale la pena provare a passare da Skoda per la garanzia? Il customer service dice che deve verificare l'officina se è da cambiare in garanzia. Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post.

Re:Problema radar?

Risposta n. 8
Secondo me sì, passa a farla vedere, anche perché così almeno hai un secondo parere.
Per la garanzia non saprei dirti... Dipende anche da quanto ti appoggia il service