Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Cos'è l'ispezione di servizio? (Letto 116 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cos'è l'ispezione di servizio?

Ciao,
ho comprato una Scala Style 1.0 115 CV usata con circa 11.000 Km tagliandata con cambio olio e filtri.

Adesso l'applicazione Skoda Connect mi dice tra 78 giorni devo fare l'ispezione di servizio, mentre il cambio olio è tra 15.900 Km o 443 giorni.

In cosa consiste questa ispezione?

 

Re:Cos'è l'ispezione di servizio?

Risposta n. 1
Per Skoda (ma in generale il gruppo VW) il classico "tagliando" è diviso in due parti:
- il cambio olio (e filtro)
- l'ispezione

Il cambio olio, come dice il nome, è il solo cambio olio e filtro e qualche controllo di routine (ad esempio i livelli dei liquidi). Per i motori con olio long  life l'intervallo è FINO a 30.000 km o 2 anni (la centralina può accorciare il chilometraggio in caso di uso gravoso della vettura)

L'ispezione consiste in tutta una serie di controlli e di interventi che completano la manutenzione dell'auto, quindi cambio filtro aria motore, filtro antipolline, candele (per benzina e G-TEC), olio freni, ecc. Solitamente la prima ispezione viene fatta dopo 30.000 km o 2 anni, mentre le successive diventano 30.000 km o 1 anno. Ogni 60.000km c'è l'ispezione ampliata, che prevede ulteriori controlli.

Nel tuo caso è stato fatto il cambio olio + ispezione per scadenza dei due anni (o comunque per la consegna a te) e quindi si sono azzerati i contatori. Il cambio olio è rimasto a 2 anni, mentre l'ispezione è passata a 1 anno.
Indicativamente, siccome la tua vettura avrà 3 anni e circa 20.000 km, all'ispezione ti cambieranno l'olio freni, forse il filtro abitacolo. In teoria olio e filtro olio no (a meno che il tuo motore non abbia un olio "normale" con cambio ogni 15.000km, ma dall'intervallo di km che ti segna direi di no), il filtro abitacolo dovrebbe andare ogni 2 anni, quindi a questo giro lo salti.

Per evitare brutte sorprese, chiedi un preventivo prima di prendere appuntamento, poi magari ci si guarda assieme (anche con la fattura/elenco lavori precedente) e vediamo se cercano di....