Passa al contenuto principale

interni  Topic: Installazione led ambiente  (Letto 994 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Installazione led ambiente

Ciao ragazzi!  ;D
Volendo ricreare un po' di atmosfera ho comprato dei led da mettere all'interno dell'abitacolo (foto in allegato).
Siccome vorrei fare un lavoro fatto bene e non avere l'attacco visibile avete dei consigli?
Leggendo in giro il più gettonato è collegarsi alla presa dell'accendisigari e per questo volevo chiedere se qualcuno ha mai smontato il tunnel centrale e sul come farlo. Purtroppo in rete non ho trovato video né niente.
Secondo voi è il collegamento più adatto?
Vi ringrazio.
Giacomo (Skoda Fabia III)

Re:Smontaggio tunnel centrale (installazione led ambiente)

Risposta n. 1
Dove li metteresti i LED?
Se devi metterli sottoplancia per illuminare il vano piedi "dal davanti" tanto vale che mentre sei piegato sotto per attaccare i led, porti i cavi direttamente dentro alla scatola dei fusibili (sulla sx del volante) e trovi un fusibile vuoto dove collegarti, così dovresti anche poter scegliere se averli sempre accesi (l'accendisigari è sempre alimentato anche a vettura spenta) o averli sotto chiave.
Eventualmente scegli un fusibile di una utenza "secondaria" e collegati a quello

Re:Smontaggio tunnel centrale (installazione led ambiente)

Risposta n. 2
Si i led li posizionerei davanti e dietro a livello dei piedi, come in foto.
Non sapevo che l'accendisigari fosse sempre alimentato quindi direi che non è l'opzione giusta, ottima notizia così si evita di smontare tutto quanto  ;D
La mia idea iniziale era quella che quando apro la macchina dal telecomando si accendano anche i led (insieme alle luci della plafoniera) e poi ovviamente che rimangano accesi durante il viaggio. Però anche sotto chiave andrebbero bene.
A quale fusibile mi consigli di collegarmi?
Grazie mille

Re:Installazione led ambiente

Risposta n. 3
Per far sì che si accendano all'apertura delle portiere l'unica è metterli sul fusibile delle luci intenre della vettura.
Purtroppo però non so se si possa renderli attivi durante la marcia collegandoli così. Forse ti serve una doppia alimentazione, dal fusibile delle luci interne ed uno sottochiave.

Nello schema sotto (la parte in alto, lettera A) quello delle luci abitacolo dovrebbe essere il numero 6.
Per quello sottochiave potresti provare con il 10 (alzacristalli posteriore sinistro)

Re:Installazione led ambiente

Risposta n. 4
I led hanno queste caratteristiche: 12V 1,5A 18W
Che tu sappia i rubacorrente per collegarli in quelle posizioni li devo prendere di misura standard o mini? Il fusibile aggiuntivo di quanti A lo devo mettere? Nei kit che vendono minimo è da 5A.
Grazie

Re:Installazione led ambiente

Risposta n. 5
Beh h (nonso)
Si finisce in aspetti tecnici che non conosco, mi spiace

Re:Installazione led ambiente

Risposta n. 6
Che poi pensandoci ho i fari automatici, sarebbe interessante anche collegarsi a quelli 😂🤔

Re:Installazione led ambiente

Risposta n. 7
Attenzione a fare collegamenti più o meno fantasiosi: gli impianti elettrici delle macchine odierne sono tutti in can bus, non sono più come una volta...

Re:Installazione led ambiente

Risposta n. 8
Cosa mi consigli?
In effetti prendere due positivi, sia dalle luci di servizio sia da un utenza secondaria, a livello teorico mi permetterebbe di accendere i led all'apertura della macchina e poi mantenerli accesi durante il viaggio (perché poi prende alimentazione dall'altro attacco). Il tutto accompagnato da due diodi che diano direzione alla corrente che altrimenti mi ritrovo con le luci di cortesia sempre accese.
Non sono un esperto sto sentendo solo vari pareri e metto insieme le informazioni.
Grazie mille

Re:Installazione led ambiente

Risposta n. 9
Cosa mi consigli?
In effetti prendere due positivi, sia dalle luci di servizio sia da un utenza secondaria, a livello teorico mi permetterebbe di accendere i led all'apertura della macchina e poi mantenerli accesi durante il viaggio (perché poi prende alimentazione dall'altro attacco). Il tutto accompagnato da due diodi che diano direzione alla corrente che altrimenti mi ritrovo con le luci di cortesia sempre accese.
Non sono un esperto sto sentendo solo vari pareri e metto insieme le informazioni.
Grazie mille

Non lo so, non sono un tecnico e quanto ad elettronica ed elettricità mo fermo a conoscenza piuttosto basiche.
Il senso del discorso era quello di fare modifiche all'impianto in modo consapevole perché è un attimo ritrovarsi poi un problema inaspettato da qualche altra parte con conseguenti problematiche soprattutto a macchina nuova e in garanzia.  ;)

 

Re:Installazione led ambiente

Risposta n. 10
Quindi resoconto finale.
L'ideale sarebbe trovare un fusibile che si attiva da quando si apre la macchina a quando si chiude, che quindi comprende apertura portiera e viaggio. Per collegarsi basta un rubacorrente per fusibili e il gioco è fatto, il fusibile da mettere di poco superiore alla A che serve ai led.
L'unica è mettersi con un tester e controllarli 😂
Vi aggiornerò. Se avete idea scrivetelo pure.
Grazie a tutti