Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
trasmissione  Topic: Sostituzione olio cambio - richiesta suggerimenti (Letto 1914 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione olio cambio - richiesta suggerimenti

Ciao a tutti. Come scritto in un precedente topic, la mia Octavia G-TEC del maggio 2015 mi ha dato non pochi grattacapi per ciò che concerne il cambio manuale (cuscinetti del differenziale, sostituiti tre volte, fino alla sostituzione dell'intero cambio con un altro usato). Dall'ultimo intervento ho cambiato l'olio tre volte perché, per quanto silenzioso, il "nuovo" cambio non è mai andato un granché, soprattutto a freddo. A volte, infatti, fa grossa resistenza nell'innesto delle marce, soprattutto in scalata; altre volte, gli innesti fanno una sorta di "doppio scatto" prima di entrare per bene. Nulla di insuperabile, per carità... del resto, ormai mi ci sono quasi abituato. Ma vorrei provarle davvero tutte prima di rassegnarmi definitivamente. Pertanto, c'è qualcuno che può darmi suggerimenti sulla scelta dell'olio, magari con un additivo? Non mi interessa il 10€ in più o in meno ovviamente... purché possa metterci il miglior prodotto esistente, così da averle tentate davvero tutte. Vi ringrazio fin d'ora.

Re:Sostituzione olio cambio - richiesta suggerimenti

Risposta n. 1
@melego73 @baldas78 Ragazzi, neanche voi un suggerimento? Se non altro vorrei conoscere le specifiche esatte dell'olio del cambio (75/80 o 75/90?) e se aggiungere un additivo oppure no. Allo stato mi sto orientando sul Bardhal T&D + additivo. Ma sono spinto solo da buone pubblicità... Sarebbe molto gradito un consiglio più tecnico. Grazie

Re:Sostituzione olio cambio - richiesta suggerimenti

Risposta n. 2
Hai idea di che codice abbia il tuo cambio?
Presumendo che sia un MQ250 manuale a sei marce l'olio dovrebbe avere codice ricambio G052527A2
Cercandolo su internet risulta essere un 70W75

Se ho sbagliato qualcosa nell'individuare il cambio, fammi sapere.

Re:Sostituzione olio cambio - richiesta suggerimenti

Risposta n. 3
Il cambio è, come correttamente hai scritto, un manuale a 6 marce. La macchina è la G-TEC 1.4 di maggio 2015, quindi NON la MY2016. Non ne conosco il codice ma allego la foto scattata allorquando mi è stato sostituito. Intanto grazie

Re:Sostituzione olio cambio - richiesta suggerimenti

Risposta n. 4
Quel codice che si vede nella foto 0AJ 301 103 D corrisponde alla scatola del cambio di un MQ200 (codice cambio PKG oppure MYF oppure PRL)
Ad ogni  modo l'olio risulta sempre con lo stesso codice.

Re:Sostituzione olio cambio - richiesta suggerimenti

Risposta n. 5
Quindi un 70W75? Se non erro, il meccanico mi ha messo il 75W90 l'ultima volta... questo spiegherebbe perchè il cambio, specie a freddo, va malissimo.

Re:Sostituzione olio cambio - richiesta suggerimenti

Risposta n. 6
Io sulla mia precedente Octavia 1.9TDI ebbi qualche problemino di seconda marcia che si impuntava e grattava.
Risolsi con olio cambio Bardahl a cui aggiunsi un po' di ZX1.

Re:Sostituzione olio cambio - richiesta suggerimenti

Risposta n. 7
Grazie del suggerimento. Magari risolvessi anch'io... Io problema è che le criticità del mio cambio non si limitano a una marcia ma ben altro. In pratica, terza e quarta, soprattutto in scalata DOWN, quasi sempre si impuntano per cui serve forza per innestarle. Poi accade che quella volta su 10 vanno lisce, i trovi quasi la leva del cambio in mano perchè eri partito con maggiore energia.
Diversamente, nella fase UP, gli impuntamenti di questo tipo sono più rari; generalmente, terza e quarta fanno una specie di doppio scatto, cioè la marcia sembra ingranarsi per poi fermarsi prima del fine corsa della leva e poi procedere (a volte senza sforzo, altre volte con necessità di maggiore forza).
La seconda e la prima tendono a non entrare immediatamente e a volte a indursi, ma non come le altre due indicate.
Quinta e sesta vanno benone...
Tutti i problemi sopra indicati sono significativamente amplificati quando il cambio è particolarmente freddo, tipo dopo queste temperature notturne.
L'ultima volta il mio meccanico mi ha messo un olio FLUIP nanotec che, se non sbaglio, era 75W90. A suo dire si trattava di un prodotto eccezionale... forse per gli altri: nel mio caso, la resa ve l'ho descritta sopra.
Leggendo @baldas78 mi sa che tale olio era scorretto anche come grado di viscosità... Una ragione in più per sperare che mettendo un olio eccellente con un buon additivo possa risolvere questo problema.

Re:Sostituzione olio cambio - richiesta suggerimenti

Risposta n. 8
ciao, posseggo anche io una octavia wagon  g tec del 2015 che ha iniziato dagli 80000 km con questo leggero rumore di sfregamento da rotazione sotto la zona cambio, adesso a 180000 km il rumore è molto marcato, specie tra i 40 e gli 80 km/h in 3,4,e 5 marcia. ho cambiato olio e aggiunto additivo al camio ma senza successo. mi consigli di cambiare semplecemente i cuscinetti del differenziale? come va la tua octavia adesso? io sarei tentato quasi di venderla dopo 9 anni e con le spese di manutenzione che aumentno sempre di più. grazie anticipatamente

Re:Sostituzione olio cambio - richiesta suggerimenti

Risposta n. 9
La mia va benissimo finchè non cambi marcia, soprattutto in scalata. Il cambio spesso si impunta purtroppo, ma ormai mi ci sono abituato... Quanto alla tua: credo sia un miracolo che tu abbia percorso altri 100000 km con un cuscinetto di quel genere spaccato. Naturalmente, se il danno è quello... In ogni caso, non so davvero cosa consigliarti. Certamente dopo tutti questi chilometri rischi di realizzare un importante intervento di sostituzione e magari, dopo l'apertura del cambio, ti si rompe altro.

Re:Sostituzione olio cambio - richiesta suggerimenti

Risposta n. 10
@danielus non è detto che siano quelli del differenziale, potrebbero essere quelli degli alberi del cambio. Hai provato a farla sentire/vedere da un meccanico o da un service? potrebbe anche essere sufficiente metterla su un ponte (di quelli che lasciano le ruote sospese) e provare  a far girare il motore e le ruote (anche al minimo, credo) dovrebbe potersi identificare da dove arriva il rumore.

Sulla convenienza di cambiare auto o meno, dipende da tanti fattori.
in primis quanto potresti spendere: l'esborso (soprattutto per una vettura ordinata ex novo) è quasi certamente superiore alla somma valore usato+spesa sostituzione del cambio.
la tua a 180.000 km come è messa (cambio a parte)? se è in buono stato e ti ci trovi bene ci penserei due volte a cambiarla, soprattuto con un altro usato. Dovresti essere sicuro che sia "fresco" perchè se devi prendere un'altra vettura con chilometraggio importante non so quanto ne valga la pena... a meno che tu non conosca perfettamente chi l'aveva e come la teneva.

Ovviamente sono considerazioni mie, fatte con le mie esigenze e tasche e con una Rapid 1.6 TDI di 10 anni e 250.000km sotto al (ass)

Re:Sostituzione olio cambio - richiesta suggerimenti

Risposta n. 11
La mia va benissimo finchè non cambi marcia, soprattutto in scalata. Il cambio spesso si impunta purtroppo, ma ormai mi ci sono abituato... Quanto alla tua: credo sia un miracolo che tu abbia percorso altri 100000 km con un cuscinetto di quel genere spaccato. Naturalmente, se il danno è quello... In ogni caso, non so davvero cosa consigliarti. Certamente dopo tutti questi chilometri rischi di realizzare un importante intervento di sostituzione e magari, dopo l'apertura del cambio, ti si rompe altro.
. grazie mille. oggi ritiro l'auto e ti farò sapere su cosa sono intervenuti

Re:Sostituzione olio cambio - richiesta suggerimenti

Risposta n. 12
@danielus non è detto che siano quelli del differenziale, potrebbero essere quelli degli alberi del cambio. Hai provato a farla sentire/vedere da un meccanico o da un service? potrebbe anche essere sufficiente metterla su un ponte (di quelli che lasciano le ruote sospese) e provare  a far girare il motore e le ruote (anche al minimo, credo) dovrebbe potersi identificare da dove arriva il rumore.

Sulla convenienza di cambiare auto o meno, dipende da tanti fattori.
in primis quanto potresti spendere: l'esborso (soprattutto per una vettura ordinata ex novo) è quasi certamente superiore alla somma valore usato+spesa sostituzione del cambio.
la tua a 180.000 km come è messa (cambio a parte)? se è in buono stato e ti ci trovi bene ci penserei due volte a cambiarla, soprattuto con un altro usato. Dovresti essere sicuro che sia "fresco" perchè se devi prendere un'altra vettura con chilometraggio importante non so quanto ne valga la pena... a meno che tu non conosca perfettamente chi l'aveva e come la teneva.

Ovviamente sono considerazioni mie, fatte con le mie esigenze e tasche e con una Rapid 1.6 TDI di 10 anni e 250.000km sotto al (ass)
ciao. hai ragione. ho optato per la riparazione. l'auto è confortevole e si comporta ancora bene e per rimpiazzarla con una nuova dello stesso segmento, occorrono almeno 30000 euro. oggi ritiro l'auto e vi farò sapere che interventi sono stai eseguiti; intanto ho richiesto alla stessa officina anche la sostituzione del kit di distribuzione, visto che ho percorso 180000 km.

Re:Sostituzione olio cambio - richiesta suggerimenti

Risposta n. 13
Non ho esperienza sul cambio.
Posso solo dirti di provare un additivo tipo quello della sintoflon.
Crea un deposito di teflon quindi migliora la scorrevolezza.
Ma non mi prendo responsabilita'.

Re:Sostituzione olio cambio - richiesta suggerimenti

Risposta n. 14
@corvus07 io sostituirei l'olio con quello corretto visto che sarebbe più fluido e poi proverei.
Non sono convinto sulla funzionalità degli additivi, l'olio moderno è studiato già additivato per fungere al meglio al suo scopo, se bastasse metterci una bottiglietta per migliorarlo lo farebbero direttamente le case produttrici con quello che costa oggi. Al contrario se aggiungi una cosa anonima ad un buon prodotto le probabilità di rovinarlo sono elevate.