Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Mancata accensione cil. 1e errore temperaturaFABIA 1 (Letto 590 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mancata accensione cil. 1e errore temperaturaFABIA 1

Buongiorno sono nuovo e spero di non aver allocato in posizione errata
Dopo aver affidato a 3 meccanici e pagato più o meno 300euro a ciascuno,  cambiata bobina al cilindro 1, sensore temperatura, connettore dell'iniettore, mi trovo che con temperatura esterna tra - 3 e +6°C la macchina parte regolarmente a 3 (motore 3 cilindri) per 20 secondi, poi va a 2. Non la devo muovere sino a che non raggiunge almeno i 40°C del refrigerante. Poi funziona benissimo anche a GPL. La diagnosi obd mi mostra che la temperatura rivelata sale molto lentamente e oscilla parecchio. L'ultimo meccanico mi preventiva 2000 euro per rifare testa e distribuzione. Solo che a caldo il tutto funziona bene e l'anomalia è casuale. Non sono meccanico ma poiché di professione progetto sistemi elettronici, per me è un problema di bus dei segnali dei sensori e della linea che pilota iniettore e bobina. Avete qualche idea? I dtc sono gli stessi da 3 anni e pure dopo l'intervento dei meccanici. Qualcuno ha il wiring diagram dal motore verso la centralina? Grazie

Re:Mancata accensione cil. 1e errore temperaturaFABIA 1

Risposta n. 1
Potrebbe essere semplicemente il sensore di temperatura che fa le bizze.

Per quanto riguarda la mancata accensione, oltre alla bobina sono stati cambiati anche candele e cavi? potrebbero aver perso di isolamento

 

Re:Mancata accensione cil. 1e errore temperaturaFABIA 1

Risposta n. 2
Grazie di nuovo. Skoda Fabia ha bobina elettronica in testa. Il connettore a 3 poli porta +Vcc gnd e impulso sincronizzato a bassa tensione per generare la Ht. Personalmente non fidandomi del meccanico ho cambiato il connettore della
bobina e la candela genera la scintilla( ho montato 3 candele al platino iridio). Certo il test dice poco perché il guasto a freddo è casuale. Per il sensore di temperatura sono stati cambiati 3 volte il sensore a termistore al modico prezzo di 58 euro cadauno ( costa 14 euro), l'housing completo che trattiene sensore e valvola termostatica al modico prezzo di 170 euro. Io temo solo sia un problema di connessione verso centralina. Mi pare improbabile che sia problema di testa visto che la compressione è nei limiti e da calda funziona bene....pure troppo perché a tavoletta, a GPL, va a 156kmh testati da interfaccia obd.... Peró se non trovo lo scema di filatura ai connettori si va alla cieca. Mi piacerebbe risolvere per poi pubblicare qui la soluzione utile per altri. Grazie mille comunque