Passa al contenuto principale

guasto  Topic: Guasto grave (Letto 1210 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Guasto grave

Buonasera,
dopo i primi 180000 km in 3 anni in serenità, sono cominciati i problemi:
183000km, alternatore andato, 700€
189000Km, stamattina, macchina che va in protezione e perde potenza, vado al service e belle notizie:
VOLANO, TURBINA E OVVIAMENTE CAMBIO FRIZIONI DEL CAMBIO AUTOMATICO. Non si parla di nessun tipo di garanzia, mi dicono usura .
Fatto sta che tutti i tagliandi e le riparazioni, sono state fatte al service, ora aspetto il preventivo, ma si parla di oltre 4k.
Misa che (pope)  (pope)  (wall!)

Karoq 1600 DSG
 

Re:Guasto grave

Risposta n. 1
Cercto che con 60.00 km/anno l'hai tenuta ben battuta l'auto!
questo però non toglie che ci si rimane male a vedere tutto quello che ti hanno indicato come da cambiare ad un chilometraggio così "basso" (almeno per quelli che sono diventati i miei standard...)
Posso capire la turbina per il calo di potenza, ma frizioni e volano sono davvero necessari? Sentivi slittamenti o cose simili?
Perchè capire se la logica fosse quella di dire "intanto che smonti motore e trasmissione fai tutto", ma per cambiare la turbina non mi sembra sia necessario smontare tutto il blocco....
è anche vero che a seconda dello stile di guida 190.000 km per la frizione possono essere "giusti", ma rimango comunque un pò scettico su questa necessità.
Purtroppo per le Case automibilistiche quei km (anche se fatti in poco tempo) sono considerati ben oltre la vita media di un componente...

Hai modo di sentire un altro Service o meccanico privato?

Re:Guasto grave

Risposta n. 2
Ma più che guasti sono usure.Dai 150mila km in su è tutto usura,poi ci sono eccezioni che mollano anche prima.Secondo me niente di strano.

Re:Guasto grave

Risposta n. 3
Le frizioni sono al 50%, ma cambiando  il volano conviene cambiarle. Da considerare che a giugno 2020 ero a 18.000km  poi pandemia e vai di viaggi solo in macchina.  Non metto in dubbio che ci possa stare, ma tutte le altre macchine avute, a questi km, non mi hanno dato mai problemi. Da subito ho sempre lamentato uno slittamento delle frizioni, ma mi è stato sempre stato detto che rientra nella norma. Stle di guida: considera che di media facevo non meno di 18 km/l.

Re:Guasto grave

Risposta n. 4
Se il volano è da cambiare, allora si, può aver senso cambiare anche le frizioni visto che si tira giù tutto. Però non capisco come mai ci sia il volano da cambiare: il motore faceva vibrazioni strane? C'erano rumori?

Re:Guasto grave

Risposta n. 5
Io porto la mia esperienza
Passat 2.0 tdi cambio manuale a circa 150000 volano andato vibrava fortemente (sostituito frizione ecc)
bmw 316 d cambio manuale (venduta per il Karoq)  a circa 200000 cominciava a vibrare a perdere colpi da ferma ed era il volano che stava partendo.

Re:Guasto grave

Risposta n. 6
Se il volano è da cambiare, allora si, può aver senso cambiare anche le frizioni visto che si tira giù tutto. Però non capisco come mai ci sia il volano da cambiare: il motore faceva vibrazioni strane? C'erano rumori?


Si, vibrazioni strane, e comunque si e' lesionato , almeno dice il service. Pero' sai unica botta turbina e volano. Considera che 2 giorno prima , ho fatto 2000km in 6 giorni ed tutto perfetto. Per le firizioni a 190 mila km, ci stanno, ripeto per me a quel kilometraggio non ci sta ne il volano ne la turbina, considernado che la manutenzione e' stata sembre fatta puntualmente. Neanche un mese fa' hanno fatto la distribuzione, e non si sono accororti che il volano vibrava? Che la turbina non dava piu' potenza?
Mi domando, tutte quelle chiacchiere dei vari controlli, delle diagnosi a cosa servono, se non vedono nemmeno i cali di pressione della turbina?
Comunque acqua passata, gia' cambiato auto, altro gruppo, speriamo bene.

 

Re:Guasto grave

Risposta n. 7
In concessionaria l'unica cosa che guardano e il livello del lavavetro per rabboccartelo e chiederti i soldi....

Re:Guasto grave

Risposta n. 8
quasi 200k km... io sarei già felice se il DSG funziona ancora

Re:Guasto grave

Risposta n. 9

Si, vibrazioni strane, e comunque si e' lesionato , almeno dice il service. Pero' sai unica botta turbina e volano. Considera che 2 giorno prima , ho fatto 2000km in 6 giorni ed tutto perfetto. Per le firizioni a 190 mila km, ci stanno, ripeto per me a quel kilometraggio non ci sta ne il volano ne la turbina, considernado che la manutenzione e' stata sembre fatta puntualmente. Neanche un mese fa' hanno fatto la distribuzione, e non si sono accororti che il volano vibrava? Che la turbina non dava piu' potenza?
Mi domando, tutte quelle chiacchiere dei vari controlli, delle diagnosi a cosa servono, se non vedono nemmeno i cali di pressione della turbina?
Comunque acqua passata, gia' cambiato auto, altro gruppo, speriamo bene.

Per curiosità su cosa sei andato?

Re:Guasto grave

Risposta n. 10
Citazione da: S19 link=msg=272269 prdate=1656970244
Per curiosità su cosa sei andato?

Purtroppo in questo periodo non c'è scelta, le consegne sono lunghe, quindi ti devi adattare a cosa trovi subito.
Jeep compass 2000 aut.Gia in marcia