Passa al contenuto principale

consegne  Topic: Tempi consegna  (Letto 34709 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Tempi consegna

Risposta n. 285
Io ancora aspettando da fine Ottobre 2022
Settimana prossima avrò un colloquio col concessionario ma ho già fatto presente che visto il protrarsi dell'attesa sto considerando di rinunciare all'acquisto.
Nel qual caso mi arrangerò per conto mio andando su altra marca/ modello in pronta consegna.
Sono senza macchina da 7 mesi (prima avevo un'auto aziendale) e non lo auguro a nessuno perché qualsiasi attività che sia fare la spesa o uno spostamento per emergenza, lavoro o un semplice ritrovo con amici diventano missioni impossibili.

Re:Tempi consegna

Risposta n. 286
Ma qualcuno mi sa spiegare perché pullula il mercato dei chilometri zero (a prezzo del nuovo) ?
Da dove arrivano queste auto se le produzioni sono pressoché bloccate ?

Re:Tempi consegna

Risposta n. 287
Da quanto ho capito io funziona così:
Nessuno ti vuole più vendere auto ma vogliono che la noleggi.
Conti alla mano la paghi 4 o 5 mila euro di meno
MA è qui viene il bello, alla fine del periodo di leasing la devi restituire. Non c'è proprio possibilità di riscattarsi.
Il concessionario si trova così un auto seminuova che ha fatto tutti i tagliandi e le revisioni e che rivende come "auto aziendale "
Guadagnandoci due volte!
Queste auto non hanno nemmeno molti chilometri perché nel contratto è ben specificato che non si possano percorrere più di un tot se non si vogliono pagare penali.

Re:Tempi consegna

Risposta n. 288
Aspetta, se è una km0 non può essere una semestrale o roba del genere.
Se è km0 attiva al massimo a 100 ed è già troppo.
Queste auto sono quelle che la casa ordina ed immatricola per fare volume di vendita (o almeno funzionava così in tempi normali) o sono auto ordinate da clienti che poi si stufano di aspettare e rinunciano all'ordine, che nel frattempo è andato avanti ed è arrivato al concessionario.

Gli usati di due o tre anni sono i rientri delle formule valore futuro garantito che non vengono riscattati dai rispettivi proprietari. Sono date indietro a costo zero perché il valore concordato all'acquisto copre la parte di valore iniziale non pagata.

Le aziendali sono un'altra categoria ancora, solitamente sono vetture acquistate da lavoratori del gruppo che hanno "sconti" che consentono di cambiarle con una certa frequenza.

Re:Tempi consegna

Risposta n. 289
Aggiornamento

Mi ha contattato il concessionario la macchina è stata prodotta martedi scorso e ieri mattina è stata spedita.
Per il 10 Giugno sperando che non ci siano intoppi dovrei ritirarla.

Re:Tempi consegna

Risposta n. 290
Lancio un sassolino: i tempi di consegna possono variare a seconda della concessionaria (grande, piccola...) ?

Re:Tempi consegna

Risposta n. 291
Teoricamente no, anche se per questioni di logistica potrebbe succedere che una concessionaria con più vetture in consegna sia servita prima di una piccola con una sola vettura (soprattutto se da sola riempie una bisarca)

Re:Tempi consegna

Risposta n. 292
Ringrazio.
Altra domandina: può essere che altri modelli (tipo Kamiq) abbiano la priorità nella produzione rispetto alla Fabia ?

Re:Tempi consegna

Risposta n. 293
 Aggiornamento della mia Ambition 80cv.
Ordinata 6 febbraio 2023, prodotta lunedì, 15 maggio. Tra un mese dovrei ritirarla  (driving)

Re:Tempi consegna

Risposta n. 294
Bene per te, ma io non capisco i criteri dei tempi di produzione

Re:Tempi consegna

Risposta n. 295
Non saprei. Comunque, nel mio contratto c'è scritto che la consegna e garantita entro 30 giugno.

Re:Tempi consegna

Risposta n. 296
@Gianni S le linee solitamente non sono le stesse, quindi non dovrebbe avere priorità un modello riseptto ad un altro (a meno che le richieste non siano esageratamente a favore dell'uno o dell'altro).
La grossa differenza la fa la componentistica e gli accessori richiesti.
Se mancano certi componenti, si da priorirtà a modelli che non li usano, oppure (come successe l'anno scorso per i pannelli porta di Octavia) si producono auto quasi pronte che poi stanno ferme chissà quanto ad aspettare.
Altra cosa è la presenza di optional fisici "particolari" magari poco richiesti dal mercato, in questo caso è possibile che la linea di produzione privilegi la sequenza di vetture che montano gli stessi elementi, così da velocizzare la linea di montaggio e gli approvvigionamenti.
Ad esempio se il colore blu è richeisto nel 90% degli ordini, la catena di produzione privilegerà quegli esemplari perchè fare il cambio colore nella linea verniciatura è dispendioso.

Poi ci possono essere le "botte di (ass) " ovvero che la concessionaria avesse già in ordine una vettura (magari per uso "interno") e decide di convertire l'ordine con quello di un cliente, che così si ritrova più avanti nella "cronologia"

Re:Tempi consegna

Risposta n. 297
Aggiornamento

Macchina arrivata in concessionario , ritiro previsto prossima settimana. Giovedi sera vado a vederla speriamo che sia tutto apposto. Tempi di consegna quindi in linea con quelli scritti sul contratto, ossia 31 Maggio , ordinata il 17 Gennaio.

Re:Tempi consegna

Risposta n. 298
Giusto per informazione: ma qui non c'è nessuno che ha ordinato la Fabia con DSG in ottobre (o prima) e che la sta ancora aspettando?  (wall!)
Non mi direte che sono l'ultimo rimasto... :'(

Re:Tempi consegna

Risposta n. 299
Ordinata il 15 novembre 23 style 110 DSG... A oggi nessuna notizia 👋