Passa al contenuto principale

generico  Topic: Sintesi dopo 5 anni - Fabia 1.4 TDI 90 CV Monte Carlo (Letto 606 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sintesi dopo 5 anni - Fabia 1.4 TDI 90 CV Monte Carlo

 (driving)
Avevo trovato un recap generico simile tempo fa e mi è stato utilissimo, quindi ne faccio uno per voi.

5 Anni - 120.000km

Meccanica:
- Aria condizionata: Il problema più grosso che ho avuto. Già dopo un paio d'anni sentivo qualche rumorino (una specie di aspirazione a vuoto), e raramente capitava di sentire le bocche d'aria fredde nonostante l'AC fosse spenta. Passata la garanzia ha subito smesso di funzionare. Ho provato una ricarica inizialmente ma dopo nemmeno un anno ha nuovamente smesso di funzionare. Il meccanico ha tenuto l'auto in officina per giorni perché sembrava esserci un foro, poi ha testato il sensore ma anche quello funzionava bene. Abbiamo risolto con un cambio del compressore (originale costava 930€, quindi ho preso invece uno compatibile a 300€). Tutto risolto, la uso da mesi e va una meraviglia. Trovo però strano che a bordo non ho visto errori riportati.
- Ruote: Ho preso le 17", mai più. Più belle da vedere sicuramente, ma diminuisce molto la scelta ed aumenta il costo quando le vuoi cambiare (era scontato ma non ci avevo pensato). Ma il problema principale è la fragilità, ho forato 3 volte per buche sulla strada.
- Sospensione: Qualche volta scricchiolano, ma l'auto di per sé ha una tenuta ottima nonostante l'assetto standard.
- Batteria: La batteria stock è morta dopo 1 anno...

Pro:
+ Agilità: è divertimento puro. Ero scettico inizialmente, ma si comporta Benissimo sia in città che sulle curve di montagna.
+ Affidabilità: Dà molta sicurezza, in questi 120.000 km ho passato strade assolutamente improponibili e sono davvero contento di come si comporta.
+ Praticità: Ha le sue sviste, ma tutto sommato tra il cassetto sotto il sedile, porta ombrello e ombrello, cestino sullo sportello ecc, è pensata davvero bene.

Con:
- Tetto panoramico: D'estate lo copro con dei pannelli riflettenti, fa un effetto serra impressionante. Ma non era così all'inizio, forse avevano dato un trattamento che è andato via con il tempo.. La prossima auto: Tetto panoramico, si ma solo se apribile.
- Specchi: Trovo odioso il fatto che gli specchi non abbiano la piega per l'angolo cieco.
- Finestrini: Mancano gli automatismi, devi tenere premuto per abbassare o alzare completamente il finestrino. Nell'auto vecchia invece tenendo premuto il pulsante apri-porte sul telecomando, si aprivano i finestrini. Queste sono cose comodissime, ed essendo la Skoda pensata per praticità, la trovo una grande mancanza..

Tutto sommato comunque è stato un ottimo acquisto.