Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Skodisti romagnoli e alluvione (Letto 1353 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skodisti romagnoli e alluvione

Come da titolo, Skodisti romagnoli, come state? Ne "conosco" uno: Radu.
Tutto ok??
Forza!! Non sarà il fango a fermare l'Emilia Romagna...

Re:Skodisti romagnoli e alluvione

Risposta n. 1
da Ravenna: siamo in bilico... i fiumi sono rientrati a livelli normali, ma canali e scoli consortili stanno faticando a raccogliere e trattenere l'acqua uscita dai fiumi i giorni scorsi e le aree di pianura sono soggette ad allagamenti diffusi. Ravenna città per ora resiste, ma oggi è stata una giornata di corse e tentativi contro l'acqua (costruito un muro in terra che sbarra uno degli ingressi principali per cercar edi non far entrare l'acqua in città) e realizzato uno scarico sui campi di una grossa azienda agricola per scaricare un canale che minacciava la zona nord. Ma ancora non si può dire di esserne fuori... soprattutto se dovesse riprendere a piovere.
La parte collinare conta i danni delle esondazioni e se la deve vedere con frane e smottamenti ovunque. Strade che non esistono più, impercorribili e piccoli centri/case isolate.
I nostri vicini forlivesi non se la cavano tanto meglio, anzi...

Re:Skodisti romagnoli e alluvione

Risposta n. 2
Scusa... Era Baldas, l'utente che conosco almeno via forum... Non Radu...

Tenete botta domani e poi ne siete fuori che il tempo è in miglioramento. Resta purtroppo un territorio massacrato, senza contare le perdite più gravi cioè quelle umane.
Un abbraccio.

Re:Skodisti romagnoli e alluvione

Risposta n. 3
Ci vorranno ancora un paio di giorni (se il meteo regge) per riuscire a riportare tutta l'acqua nei canali e fiumi.
Gli argini in diversi punti sono rotti e vanno riparati prima di poter ripristinare al 100% il sistema di idrovore e quant'altro (inutile buttare acqua nei fiumi se poi gli argini non tengono).
In molte zone è già partita la fase post alluvione, ma ci vorrà un po' di tempo per rimettere in piedi tutto, soprattutto per le abitazioni private

Re:Skodisti romagnoli e alluvione

Risposta n. 4
leggevo di qualche agricoltore che si lamentava della mancata manutenzione di colline e corsi fluviali, è vero?

Re:Skodisti romagnoli e alluvione

Risposta n. 5
Certamente ci sono state carenze nella fase manutentiva, con alcuni alvei pieni di alberi.
Sono emersi anche problemi infrastrutturali dovuti a mancata manutenzione o inadeguata progettazione (da capire se relativa all'evento o se inadeguata in senso assoluto), che sicuramente non hanno aiutato.
Per manutenzione di colline non so bene cosa si possa intendere.
Quello che a molti è "sfuggito" è che la quantità di acqua e la vastità della zona colpita dalle piogge è stata tale che tutto il sistema non avrebbe retto lo stesso. Era "semplicemente" troppa.
Tutt'ora diverse zone della provincia di Ravenna stanno faticando a scaricare l'acqua accumulata nonostante l'altissimo numero di idrovore in funzione (fisse o mobili che siano).

e intanto hanno appena lanciato una nuova allerta meteo sempre qua...

Re:Skodisti romagnoli e alluvione

Risposta n. 6
Scusa... Era Baldas, l'utente che conosco almeno via forum... Non Radu...
io sono a 30 km da te, qua la situazione è ben diversa rispetto alla Romagna  :(

Re:Skodisti romagnoli e alluvione

Risposta n. 7
In bocca al lupo agli amici romagnoli. Proprio nei giorni dal 17 al 20 si è tenuto a Ravenna il Congresso dantesco internazionale, e purtroppo vi ho potuto partecipare solo in collegamento. Ma questo è stato il male minore, davanti alla tragedia di una parte della 'mia' regione, e soprattutto di città che mi sono nel cuore (per non parlare delle povere vittime). In bocca al lupo, di nuovo, per la ricostruzione.