Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: climatizzatore automatico? (Letto 2876 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

climatizzatore automatico?

ciao a tutti chiedo se è la mia impressione o se è normale che il climatizzatore automatico proprio automatico non è,
in modalità auto clima l aria esce solo dalle bocchette centrali e laterali ma non dal vetro ne tantomeno dai piedi.
se seleziono piedi vetro e centro passa in manuale e non gestisce piu la velocità della ventola in automatico.
le auto precendenti misuravano la temperatura in diversi punti dell abitacolo e gestivano l uscita dell aria scegliendo autonomamente da dove far uscire l aria.
non pretendo una cosa del genere ma perchè esclude alto e basso in automatico?
il problema è che le bocchette centrali sono in una posizione indecente e se aperte sparano aria direttamente su avambraccio/spalla o collo.
se le chiudo l auto non si raffredda a meno che non metto in manuale con l onere di dover cambiare sempre a mano la ventola.
sbaglio qualcosa?

Re:climatizzatore automatico?

Risposta n. 1
Il climatronic fino alle generazioni precedenti decideva anche la distribuzione dei flussi d'aria (tanto che, appunto,  se si interviene manualmente,  la gestione di questo aspetto esce dall'automatismo).
Magari è cambiata la logica ultimamente...

Re:climatizzatore automatico?

Risposta n. 2
è strano che faccia così.
in automatico decide lui quali bocchette usare in base all'irraggiamento ed alla differenza di temperatura (ad esempio il mio monozona all'inizio sfrutta molto le bocchette centrali, ma poi passa alle altre ma in generale le usa un pò tutte).
Ma se anche decido di cambiare la direzione del flusso, il resto (velocità e temperatura) rimane in automatico.

Le bocchette centrali hanno modo di essere parzializzate tramite comando fisico? se ce l'hanno puoi provare a chiuderlo parzialmente, così da obbligare il sistema a sfruttare di più altre bocchette.

 

Re:climatizzatore automatico?

Risposta n. 3
Lo uso in manuale e basta quindi non posso confermare il funzionamento in'automatico. Ma quelle due bocchette centrali con l'aria fredda sono micidiali veramente...

Re:climatizzatore automatico?

Risposta n. 4
è strano che faccia così.
in automatico decide lui quali bocchette usare in base all'irraggiamento ed alla differenza di temperatura (ad esempio il mio monozona all'inizio sfrutta molto le bocchette centrali, ma poi passa alle altre ma in generale le usa un pò tutte).
Ma se anche decido di cambiare la direzione del flusso, il resto (velocità e temperatura) rimane in automatico.

Le bocchette centrali hanno modo di essere parzializzate tramite comando fisico? se ce l'hanno puoi provare a chiuderlo parzialmente, così da obbligare il sistema a sfruttare di più altre bocchette.

mi viene sempre il dubbio che sia il solito problema al software perchè dopo 2 anni e 7 aggiornamenti la fiducia è andata.
purtroppo è una cosa che mi ha stupito perchè pare che si vada indietro invece che avanti.
se qualcuno mi conferma che la octavia 4 funziona cosi e basta è un conto altrimenti vado a parlare in concessionaria perchè per loro è sempre tutto normale.
in effetti in automatico l aria esce solo dalle centrali e laterali.
parzializzare le centrali non è esattamente una cosa semplice perchè hanno levato perfino la rotellina apri/chiudi e la chiusura avviene quando le levette su/giu vengono spostate verso il centro ,
quindi aperco poco significa sparare l aria sul braccio e man mano che apri l aria si sposta a lato.
un sistema piu stupido che assurdo che dimostra che l unico interesse era risparmiare

Re:climatizzatore automatico?

Risposta n. 5
Sulla mia tengo il clima automatico ma in modalità "Delicato" (mi pare si chiami così) e se chiudo le bocchette centrali, sento dal rumore che esce molta più aria da davanti. Confermo anch'io che esce aria fredda dal centro, infatti le tengo sempre semichiuse (a parte quando l'auto è rimasta l'auto sotto il sole, in quei casi le apro al massimo per rinfrescarla in fretta).

Re:climatizzatore automatico?

Risposta n. 6
Premesso che a me pare funzioni molto bene il climatronic, l'automatismo funziona sui flussi e sulla velocità della ventola. Se io intervengo su una delle due cose (ad esempio, aumento la ventola), allora l'automatismo non gestisce più la velocità della ventola, ma deve comunque gestire i flussi, a meno che io non dia una diversa indicazione. Se non fa questo, c'è un problema.
Va poi detto che io sono abituato a far lavorare tutto in automatico, al massimo intervengo sul grado di automatismo (soft, medio, full).

Re:climatizzatore automatico?

Risposta n. 7
Premesso che a me pare funzioni molto bene il climatronic, l'automatismo funziona sui flussi e sulla velocità della ventola. Se io intervengo su una delle due cose (ad esempio, aumento la ventola), allora l'automatismo non gestisce più la velocità della ventola, ma deve comunque gestire i flussi, a meno che io non dia una diversa indicazione. Se non fa questo, c'è un problema.
Va poi detto che io sono abituato a far lavorare tutto in automatico, al massimo intervengo sul grado di automatismo (soft, medio, full).

a me l aria in automatico esce solo dalle bocchette centrali.
se voglio farla uscire sopra o sotto devo mettere in manuale.
non c è verso.
se mi confermate che è un anomalia vado a farlo presente

Re:climatizzatore automatico?

Risposta n. 8
a me l aria in automatico esce solo dalle bocchette centrali.
se voglio farla uscire sopra o sotto devo mettere in manuale.
non c è verso.
se mi confermate che è un anomalia vado a farlo presente
Ciao, a me parte con le bocchette centrali solo all'inizio per mettere in temperatura l'abitacolo, poi torna a essere normale regolando i flussi. Piu sente differenza con la temperatura esterna piu forte soffia.

Re:climatizzatore automatico?

Risposta n. 9
a me l aria in automatico esce solo dalle bocchette centrali.
se voglio farla uscire sopra o sotto devo mettere in manuale.
non c è verso.
se mi confermate che è un anomalia vado a farlo presente

È chiaro che dove, come, quando e quanto orientare i flussi lo decide il software del climatronic. Non una connessione neurale con il guidatore.
Se, quindi, ti aspetti che tolga del tutto aria alle bocchette centrali o che la direzioni tutta al parabrezza,  devi per forza intervenire manualmente.
Col caldo vedo che mai dirige sia in alto che in basso, ma, comunque,  in via preponderante sulle bocchette frontali.

Re:climatizzatore automatico?

Risposta n. 10
per pensare che si possa intervenire sul clima tramite connessione neurale si deve presupporre l esistenza di sufficiente numero di neuroni nel guidatore medio, cosa che non mi aspetto nella maniera piu assoluta.
pare che abbiate sempre avuto a che fare con dei ritardati e quando vi trovate davanti a qualcuno che pone una domanda date per scontato che quest'ultimo non sappia quello che dice.
io ho fatto una domanda semplice e mimaspettavo una risposta semplice.
IL MIO CONDIZIONATORE QUANDO È IN AUTOMATICO BUTTA FUORI L ARIA SOLO DAL CENTRO: È NORMALE O È IL MIO CHE NON FUNZIONA?

invece che dare una risposta che sia d aiuto c è sempre quello che o non ha capito la domanda o mette in dubbio le capacità cognitive di chi l ha fatta.

questa auto è un cesso.
ho avuto rogne di qualsiasi tipo che sono sempre state imputate a un difetto di software dalla concessionaria.
mi hanno fatto 7 aggiornamenti del software in due anni e ho perso completamente la fiducia nell auto, nel sistema, nella concessionaria e in chi ne guida una uguale che dichiara di non avere problemi.

quindi per favore evitiamo le pagliacciate e limitiamoci a commenti costruttivi
grazie


È chiaro che dove, come, quando e quanto orientare i flussi lo decide il software del climatronic. Non una connessione neurale con il guidatore.
Se, quindi, ti aspetti che tolga del tutto aria alle bocchette centrali o che la direzioni tutta al parabrezza,  devi per forza intervenire manualmente.
Col caldo vedo che mai dirige sia in alto che in basso, ma, comunque,  in via preponderante sulle bocchette frontali.


Re:climatizzatore automatico?

Risposta n. 11
per pensare che si possa intervenire sul clima tramite connessione neurale si deve presupporre l esistenza di sufficiente numero di neuroni nel guidatore medio, cosa che non mi aspetto nella maniera piu assoluta.
pare che abbiate sempre avuto a che fare con dei ritardati e quando vi trovate davanti a qualcuno che pone una domanda date per scontato che quest'ultimo non sappia quello che dice.
io ho fatto una domanda semplice e mimaspettavo una risposta semplice.
IL MIO CONDIZIONATORE QUANDO È IN AUTOMATICO BUTTA FUORI L ARIA SOLO DAL CENTRO: È NORMALE O È IL MIO CHE NON FUNZIONA?

invece che dare una risposta che sia d aiuto c è sempre quello che o non ha capito la domanda o mette in dubbio le capacità cognitive di chi l ha fatta.

questa auto è un cesso.
ho avuto rogne di qualsiasi tipo che sono sempre state imputate a un difetto di software dalla concessionaria.
mi hanno fatto 7 aggiornamenti del software in due anni e ho perso completamente la fiducia nell auto, nel sistema, nella concessionaria e in chi ne guida una uguale che dichiara di non avere problemi.

quindi per favore evitiamo le pagliacciate e limitiamoci a commenti costruttivi
grazie

IL'unica cosa costruttiva è capire se c'è un guasto.

Re:climatizzatore automatico?

Risposta n. 12
Io sono d'accordo con te! Anche io da quando ce l'ho ha avuto parecchi problemi "software" e si sono inventati che dovevano cambiarmi il volante ma che per avere il ricambio ci volevano mesi....e per mesi sono andato avanti con i problemi. Ora dopo un richiamo ufficiale hanno sistemato i vari problemi software ma ora il tablet si spegne da solo e si riaccende piu' volte dasolo con il risultato che quando si resetta non puoi proprio regolare il clima. Direi che per una macchina da quasi 40000 Euro mi sembra eccessivo!

Re:climatizzatore automatico?

Risposta n. 13
a me e successo varie volte che accendi il motore e il "tablet" rimane spento. magari sto facendo retromarcia e ti aspetti il bip bip e niente. magari si accende dopo 5 minuti.
io dico che nessuno ha chiesto questa tecnologia e non sono in grado di farla funzionare.
motore che non si accende se non premi la frizione o sei in folle, freno a mano che non si leva se non chiudi la porta, bagagliaio che non si apre se non apri la porta (e neanche sempre), motore che non si spegne se non hai le ruote ferme...
la mia idea e che sono auto per handicappati e o siamo diventati handicappati e ci trattano come tali o vogliono che lo diventiamo.
ma alla "gente" piace
e siamo alle solite.

p.s. mi confermano dalla concessionaria che le ultime che arrivano, una volta esclusi gli "ausili alla guida" non si riattivano ogni volta da soli  ma restano disattivati.
hai visto mai che col prossimo aggiornamento mi sistemano anche la mia e posso levare l alluminio dalla telecamera e dal radar...

Io sono d'accordo con te! Anche io da quando ce l'ho ha avuto parecchi problemi "software" e si sono inventati che dovevano cambiarmi il volante ma che per avere il ricambio ci volevano mesi....e per mesi sono andato avanti con i problemi. Ora dopo un richiamo ufficiale hanno sistemato i vari problemi software ma ora il tablet si spegne da solo e si riaccende piu' volte dasolo con il risultato che quando si resetta non puoi proprio regolare il clima. Direi che per una macchina da quasi 40000 Euro mi sembra eccessivo!


Re:climatizzatore automatico?

Risposta n. 14
a me l aria in automatico esce solo dalle bocchette centrali.
se voglio farla uscire sopra o sotto devo mettere in manuale.
non c è verso.
se mi confermate che è un anomalia vado a farlo presente
anche a me