Passa al contenuto principale

Topic: 1500 DSG (Letto 521 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

1500 DSG

vorrei conoscere le eperienze di chi possiede il 1500 con il DSG. Io possiedo il 1500 da 7000Km e il suo utilizzo non sempre è gradevole; sopratutto è gestibile con difficoltà al minimo, aprendo il gas anche con molta con molta attenzione, può succedere che la potenza arriva con un balzo che può essere pericoloso. Qualcuno ha notato lo stesso problema ? Grazie 

Re:1500 DSG

Risposta n. 1
non ho un cambio DSG, ma non deve succedere quello che dici.
Se funziona così c'è qualcosa che non fa ed è meglio farla vedere al Service. Magari sono solo da "tarare" le frizioni, ma meglio non sottovalutare  la faccenda.

Re:1500 DSG

Risposta n. 2
Sicuramente da controllare, io ho il 1.0 DSG ma ti assicuro che il cambio e l'acceleratore sono modulabili con una dolcezza incredibile, nelle auto con cambio manuale che ho avuto e che ho, si arriva con difficoltà a modulare una partenza in quel modo.

Re:1500 DSG

Risposta n. 3
vorrei conoscere le eperienze di chi possiede il 1500 con il DSG. Io possiedo il 1500 da 7000Km e il suo utilizzo non sempre è gradevole; sopratutto è gestibile con difficoltà al minimo, aprendo il gas anche con molta con molta attenzione, può succedere che la potenza arriva con un balzo che può essere pericoloso. Qualcuno ha notato lo stesso problema ? Grazie 

si il comportamento in D a volte è come lo descrivi, mentre in S è molto più modulabile, o meglio ha molta meno incertezza nelle partenze da fermo.

Re:1500 DSG

Risposta n. 4
Buongiorno, possiedo il 1500 con DSG da tre anni e mi sono sempre trovato bene. Sì, nei primi tempi mi succedeva qualche brusco scatto alla partenza, ma poi ho imparato a dosare il piede sull'acceleratore ed ora le partenze sono sempre dolci. In realtà bisogna solo imparare ad accarezzare l'acceleratore con molta dolcezza, e dopo un pò di tempo diventa automatico. Tieni presente che il DSG ha 7 marce e la prima è molto, ma molto corta e quindi va subito sù di giri e provoca lo scatto iniziale se si preme l'acceleratore con troppa decisione. Certo se a te succede anche quando accarezzi l'acceleratore, allora c'è qualche problema di regolazione del DSG, da verificare con l'assistenza.

Re:1500 DSG

Risposta n. 5
sono riuscito ad avere un appuntamento tra venti giorni. vedremo, ma non sono fiducioso che mi venga risolto il problema. il meccanico al quale ho parlato di modulabilità dell'acceleratore mi ha guardato come un alieno. Deve essere un concetto sconosciuto, che tra l'altro riguarda anche i freni. Mi chiedo se questo motore ha un servofreno classico o quello che sembra una pompa del vuoto come i disel. A proposito della dolcezza sul pedale, ci sono occasioni per cui apri un pò di più con gli effetti che ho detto in apertura . Farò sapere degli sviluppi. cordiali saluti e buon anno ai compagni di......cordata

Re:1500 DSG

Risposta n. 6
Ciao, io ho il 1.5 DSG.
Forse ho capito di cosa parli. Quando sei al rondò o a semaforo schiacci, sembra in un primo momento che non va, poi a un certo punto parte "a fionda".
Secondo me è un po' la somma del turbo lag, del tempo di innesto marcia + stacco frizione, e della 1a marcia molto corta .
Se fai un po di attenzione impari abbastanza in fretta a gestirlo.
Secondo me i trucchi principali sono
1) come ti è stato detto da altri il gas va accarezzato. E' pur sempre un motore turbo, deve lavorare tra 1300 e 2000 giri con un filo di gas,
non a 3500 giri con giu 3/4 di acceleratore come invece avviene per gli aspirati.
2) molli il freno, aspetti un attimo che mette la marcia e la macchina si muova, e solo dopo dai gas. Se dai gas senza dargli il tempo di mettere la marcia e staccare la frizione ottieni l'effetto di partire "a razzo" e "a scatto" (e secondo me a lungo andare rischi di anche di demolire le frizioni). L'evoluzione della mossa sopra citata è farla muovere di un metro, vedrai che lui mette subito la seconda, e di fatto partendo in seconda è molto più dolce
3) l'altro trucco è giocare di anticipo di un mezzo secondo alla ripresa di gas. Mentre sei al rondò non aspettare con il piede sul freno che la macchina a cui devi dare precedenza sia passata completamente per poi dare gas di colpo, magari cerca di dare meno gas, ma un po' prima, mentre la macchina sta ancora passando, in modo da dare il tempo sia al cambio di innestare la marcia e sia al turbo di andare in pressione

In definitiva secondo me il DSG, come tutti i cambi automatici, va guidato dolcemente, non a strattoni. C'è a chi piace e a chi no. C'è chi è portato e chi impazzisce.
Esempio ho fatto guidare un po' la moglie ad andare in vacanza, 130 all'ora fissi, il cambio continuava a ballare tra 5a 6a e 7a...mi sembrava di andare in barca...finchè gli ho messo il cambio in M, così l'ho forzato a rimanere in 7a. Ma perchè lei, avendo un 1.6 aspirato, non era capace di dare gas in maniera delicata, progressiva e continua, anzichè "on-off".

Anche i consumi vanno di conseguenza. Stesso percorso, stessa velocità, io faccio 5.2l/100km, la moglie guidando "stop and go" fa 6.3l/100km

Anche la guida un po' predittiva aiuta sia la dolcezza di comportamento che i consumi. Ad esempio è inutile tirare la staccata al rondo, piantarsi, e poi ripartire da fermo a razzo. Molto meglio togliere il piede dal gas 200m prima, e fare in modo da arrivare dentro il rondò quando non arriva nessuno, quindi senza doversi fermare e ripartire.
Anche nelle curve in generale è meglio cercare di avere più velocità di percorrenza con meno gas. Non tirare la staccata, piantarsi in mezzo alla curva, e poi ripartire a razzo

Poi anche il DSG ha i suoi difetti, ad esempio per fare un sorpasso in D o in S scala anche 2 o 3 marce e di fatto la macchina sembra che "si pianta" e il motore "si imballa" a 4000-5000giri. Anche li ho imparato a gestirlo: quando devi fare un sorpasso, sposti prima la leva in M (o schiacci i paddle), così tieni la marcia che stai usando anche se metti giu tutto il piede. 

Io globalmente lo valuto molto dolce e molto lineare come accoppiata motore cambio. Venivo da un 2.0TDI pump-duse cambio manuale: ovviamente il diesel ha più coppia, ma era anche molto più brusco nell'erogazione.

Per quanto riguarda l'argomento freni, io li ho trovati non fortissimi in assoluto (soprattutto in velocità) , ma abbastanza modulabili e dolci. La nota negativa è che il DSG ha l'effetto di "mangiare i freni". Dopo 13000km i dischi hanno già il "risaltino" sul bordo.

Re:1500 DSG

Risposta n. 7
Complimenti per l'analisi del problema; queste tecniche di guida le applico da molto tempo anche quando riesco a fare qualche bella tirata. A mio avviso è un piccolo problema che in alcune cicostanze può diventare serio: manovre con rampe e simili. Forse  dipende dalla turbina a geometria variabile e il sw di gestione. Se non trovi il meccanico appassionato sarà difficile la soluzione,sempre che ci sia. Scelsi il 1500 per avere un pò di cavalleria e coppia in più del 1000 e visto che il disel era condannato. Purtoppo sulle riviste auto non ho trovato niente salvo 4R che lo provò sulla Karoq parlandone molto bene. Spero in altre opinioni. Grazie

Re:1500 DSG

Risposta n. 8
Aggiornamento e....conclusione. Esponendo il funzionamento suddetto al responsabile dell' assistenza ho ottenuto una dotta risposta per la quale il funzionamento del motore , nelle circostanze descritte da me, è del tutto normale per cui devo imparare a gestire il piede destro ( dopo 65 anni di esercizio), sperando nei miei riflessi. p.s. per l'occasione avevo anche dei malfunzionamenti di alcuni ta sti sul volante che sono durati due settimane; da due giorni erano spariti! Ma questo non centra con l'assistenza. Cordiali saluti a tutti e complimenti alla comunità sempre  interessante .